ordine collettivo materie prime

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

ordine collettivo materie prime

Messaggio da silviamamma » lun apr 06, 2009 2:51 pm

Ciao a tutti! :D
Ho trovato degli ottimi prezzi in un'azienda chimica vicino a casa che però vende a sacchi di 25 kg, perciò cerco chi è disposto a dividere l'acquisto con me dei seguenti prodotti:
- SODIO CITRATO Euro 1,40 più iva;
-PERCARBONATO DI SODIO Euro 1 più iva;
- SAPONE DI MARSIGLIA IN SCAGLIE Ero 2 più iva.
Ho chiesto scheda tecnica di sapone di marsiglia e percarbonato per sincerarmi della qualità del prodotto, ma ho buone referenze.
Spero tanto di trovare compagnia per l'acquisto :wink: perchè tali prezzi sono introvabili!
Contattatemi pure in mp, poi io spedirei con posteitaliane con postacelere. Io abito a Padova
Ciao
Silvia

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da sole75 » lun apr 06, 2009 5:32 pm

Ciao Silvia,
interessanteeeeee :mrgreen: :wink:
I prezzi che hai scritto sono al Kg?
E quant'è l'iva? E le spese di spedizione?
Fammi sapere quando hai gli inci del marsiglia e del percarbonato.
in ogni caso puoi contare su di me per dividere l'acquisto.

Grazie
Sole
Ultima modifica di sole75 il lun apr 06, 2009 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da silviamamma » lun apr 06, 2009 5:57 pm

Ciao sole :wink:
che io sappia l'iva è al 20%, e le spese di spedizione sono quelle di poste italiane, cioè postacelere in tre giorni 9 euro o 10 se si vuole che arrivi in un giorno.
I prezzi sono al chilo e dalle mie personali ricerche non ne ho trovati sinora di più bassi...
Appena ho le schede del marsiglia e percarbonato le posto, le ho richieste oggi, spero arrivino domani!
Sono davvero contenta che qualcuno possa condividere con me gli acquisti :P
Grazie della tua risposta intanto e a presto!

Ciao
Silvia

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da sole75 » lun apr 06, 2009 7:00 pm

Non so se anche tu ti riferivi a quello: io mi riferivo anche alle spese di spedizione della merce al tuo recapito (da dividere tra i partecipanti all'acquisto), a cui, ovviamente, si aggiungono quelle per ricevere ognuno il suo pacco.

Faccio un calcolo, a titolo d'esempio:
- 1 kg di sodio citrato: 1,40 euro + 0,28 (iva) = 1,68 Ne prendo (es) 5 Kg = 10,20 euro

A questi devo aggiungere ( se fossimo solo io e te ) 9 euro :2 per la spedizione dal fornitore a casa tua = 4,50 euro
+ la spedizione per ricevere il pacco a casa mia: 9 euro

TOT: 10,20 + 4,50 + 9 = 23,70 per 5 Kg di sodio citrato!!!!

Detto così è già meno conveniente... :|

Va beh, comunque ci teniamo aggiornate

Baci
Sole

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da silviamamma » lun apr 06, 2009 10:06 pm

quote="sole75"]Non so se anche tu ti riferivi a quello: io mi riferivo anche alle spese di spedizione della merce al tuo recapito (da dividere tra i partecipanti all'acquisto), a cui, ovviamente, si aggiungono quelle per ricevere ognuno il suo pacco.[/quote]
sole75 ha scritto:Detto così è già meno conveniente...
Ciao sole!
C'è stato un fraintendimento, anzi io sono stata poco chiara: vado io con la mia automobile a prendere i prodotti quindi non ci sono spese che vengono a gravare due volte, ma solo al momento della spedizione agli interessati (cioè 9 o 10 euro). In effetti non sarebbe mica conveniente pagare 18 euro di spedizione, per nessuno, hai perfettamente ragione!

A presto
Silvia

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da toto48 » mar apr 07, 2009 7:32 am

silviamamma ha scritto:Ciao a tutti! :D
Ho trovato degli ottimi prezzi in un'azienda chimica vicino a casa che però vende a sacchi di 25 kg, perciò cerco chi è disposto a dividere l'acquisto con me dei seguenti prodotti:
- SODIO CITRATO Euro 1,40 più iva;
-PERCARBONATO DI SODIO Euro 1 più iva;
- SAPONE DI MARSIGLIA IN SCAGLIE Ero 2 più iva.
Ho chiesto scheda tecnica di sapone di marsiglia e percarbonato per sincerarmi della qualità del prodotto, ma ho buone referenze.
Spero tanto di trovare compagnia per l'acquisto :wink: perchè tali prezzi sono introvabili!
Contattatemi pure in mp, poi io spedirei con posteitaliane con postacelere. Io abito a Padova
Ciao
Silvia
Ciao,Silvia :D
Mi può interessare il percarbonato di sodio, fammi sapere se è puro oppure è addizionato con altri elementi
eventualmente io ne prendo 25kg se non ha scadenza breve
ciao toto48 :D

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da mariatemporala » mar apr 07, 2009 7:49 am

Ciao! Ci sono anch'io se gli INCI sono buoni, abito in provincia di Treviso e potrebbe essere che mi faccio un giro dalle tue parti eventualmente o che ci passo d'occasione.
Il sodio citrato è lo stesso che viene citato qui con il nome di sodio citrato tetraidrato per la preparazione del sonia e sartana? (la domanda sembra scema lo so, ma i miei ricordi di chimica sono risalenti alle superiori...tanto tempo fa :-))
A me interessa sia quello che il percarbonato che il marsiglia in scaglie.
Grazie!
manu

Avatar utente
giuditta
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 19, 2009 10:06 am

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da giuditta » mar apr 07, 2009 8:32 am

Ciao a tutti,
sono di Massa Carrara e anche io sarei molto interessata a tutti e tre i prodotti, INCI permettendo.... .
Grazie

Giuditta

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da silviamamma » mar apr 07, 2009 3:21 pm

mariatemporala ha scritto:Il sodio citrato è lo stesso che viene citato qui con il nome di sodio citrato tetraidrato per la preparazione del sonia e sartana?
Sì, è lui, è lui! :mrgreen:

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da silviamamma » mar apr 07, 2009 4:47 pm

Aggiornamento:
Il sapone a scaglie non riescono a procurarmelo a breve poichè non hanno altre richieste in ordine, perciò niente. :(
Per quanto riguarda il percarbonato, si tratta di percarbonato di sodio puro superiore all'85% (c'è sempre un minimo di "impurità" rappresentato da soda e solfati, in qualsiasi percarbonato puro, mi hanno spiegato). Mi hanno inviato scheda tecnica di sicurezza ma è troppo lunga per riportarla qui (è in pdf), è in inglese, eventualmente la posso inviare per mail o mp agli interessati.
Quindi io nei prossimi giorni acquisterò:
-25 kg di percarbonato di sodio puro
-25 kg di sodio citrato tetraidrato.

Aspetto quindi le vostre risposte e che quantità vi può servire!
Ciao :wink:
Silvia

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da mariatemporala » mer apr 08, 2009 8:13 am

allora io ci sono sia per il percarbonato che per il sodio citrato, sono entrambi in polvere? durano a lungo? se si conservano a lungo penso che potrebbe andarmi bene, tanto per cominciare un 5 kg per ciascuno.
direi che la scheda tecnica in pdf potresti chiedere a Fabrizio se ci dà un occhio gentilmente.
se ci vai nei prossimi giorni vuol dire che la prossima settimana hai in mano i prodotti?
ciao e grazie!
manu

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da elsatar » mer apr 08, 2009 8:37 am

Sì, se qualcuno di esperto da un'occhiata alla scheda è meglio, anche perchè poi per utilizzarlo dobbiamo sapere cosa c'è d'altro oltre al percarbonato (sequestranti? antiridepositanti?).
Io sono interessata a percarbonato e sodio citrato :)
Direi diamo un'occhiata alle schede e poi decidiamo le quantità.

Elsatar

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da silviamamma » mer apr 08, 2009 8:40 am

Ciao manu,
vado oggi a prendere un sacco di percarbonato e uno di sodio citrato (in polvere). Per la durata mi assicurano che durano a lungo, quindi non ci sono grossi problemi.
Perciò quando vuoi i prodotti sono a disposizione :wink:

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da silviamamma » mer apr 08, 2009 8:49 am

Riporto la parte dove si descrive le caratteristiche del prodotto. Il percarbonato non lo producono loro ma lo acquistano da solvay se ho ben capito.

1 IDENTITY
1.1 Identification of the Substance
CAS Number: 15630-89-4
IUPAC Name: Sodium percarbonate
Molecular Formula: 2Na2CO3·3H2O2
Structural Formula: Not applicable
Molecular Weight: 314.06
Synonyms: Percarbonate; Sodium carbonate peroxyhydrate; Disodium carbonate,
compound with hydrogen peroxide; PCS

1.2 Purity/Impurities/Additives
Sodium percarbonate is an addition compound of hydrogen peroxide and sodium carbonate. Based
on the molecular formula, the pure substance sodium percarbonate contains 32.5 % hydrogen
peroxide and 67.5 % sodium carbonate (based on weight). Sodium percarbonate is a white
crystalline powder with a purity of > 85 %. Typical impurities are sodium carbonate (< 15 %),
sodium sulphate (< 10 %) and sodium chloride (< 5 %).


1.3 Physico-Chemical properties
Table 1 Summary of physico-chemical properties
Property Value Comment/reference
Physical state White crystalline powder
Melting point Not applicable Decomposes when heated (Bertsch-Frank et al., 1995)
Boiling point Not applicable Decomposes when heated (Bertsch-Frank et al., 1995)
Relative density 2.14 g/cm3 Bertsch-Frank et al. (1995)
Vapour pressure < 10-3 Pa at 25°C Sodium percarbonate is an ionisable, inorganic compound
Water solubility 140 g/l at 20°C Bertsch-Frank et al. (1995)
Partition coefficient
n-octanol/water
Not applicable Sodium percarbonate is a simple inorganic salt
pH About 10.5 at 1%
concentration (20°C)
Average particle size
diameter
0.3 – 1.5 mm
OECD

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: ordine collettivo materie prime

Messaggio da elsatar » mer apr 08, 2009 9:07 am

Grazie Silvia :)
Nella mia ignoranza mi sembra percarbonato più o meno puro.
Fabrizio ci dai un parere? Mi ricordo che dicevi che il percarbonato di degrada (se è il termine giusto) facilmente, in questa forma è preservato o manca quel "rivestimento" di cui parlavi in altri topic?

Grazie Elsatar

Rispondi