Da quando hanno messo un distributore di latte crudo nella mia città, compro praticamente solo quello. Dopo un po' mi sono stufata di comprare ogni volta anche la bottiglia di plastica e me ne sono procurate tre di vetro che uso a rotazione. Una è a sezione quadrata, con la chiusura ermetica, altre due sono come le fiaschette del vino (tonde svasate - effettivamente erano di vino ma ormai sono "convertite") ma hanno il tappo a vite, ermetico.
Il moi problema è che non riesco mai a pulirle alla perfezione, per cui nel tempo si è accumulata una patina biancastra, leggera, ma sufficiente credo a mantenere batteri, visto che un certo odore "formaggioso" rimane sempre. Per la verità le continuo ad usare e non noto alcun effetto visibile di "contaminazione", ma non mi piace questa cosa, vorrei risolvere.
Di base, uso risciacquarle subito e poi ci metto un pizzico di soda e acqua calda, agito e lascio agire (alle volte anche tutta la giornata). Poi svuoto e sciacquo, e a volte faccio anche una passata con un po' di detersivo, ma francamente volevo evitare di usarlo preferendo cose più naturali, che non lascino residui dannosi (vabbé, sciacquo bene, forse è solo una mia "fissa", ma so che mi capite!). Ho anche uno scovolino, ma non fa granché, soprattutto sul fondo, verso il bordo, e per la bottiglia quadrata negli angoli (lo so, me la sono cercata, ma quando l'ho comprata pensavo alla riponibilità in frigo, non mi aspettavo di avere difficoltà nel lavaggio!).
Per togliere questa patinetta recentemente ho provato anche a lasciare sul fondo acqua e bicarbonato, per un bel po', poi ho aggiunto un po' di pomice in polvere ed ho agitato come un'ossessa. Si è molto sbiadita, qualcosa ha fatto, ma non si è tolta del tutto. Ora non so più cosa provare. Che mi suggerite?
Silvia
come lavare le bottiglie del latte
Moderatore: Erica Congiu
Re: come lavare le bottiglie del latte
prendi il pennello da tempera più lungo che trovi (li vendono anche al supermercato) trova un modo per allungarlo ancora (che so fatti rifare il manico da qualcuno con un po' di manualità) e con quello pulirai il fondo alla perfezione.
-
kalendarium
Per un periodo ho lavorato in un ristorante e per pulire le ampolline dell'olio con fondi sporchi usavamo dei sassolini precedentemente bolliti, acqua calda e soda solvay. S'agitava il tutto e venivano perfette.
prova in questo modo:
metti sul fondo della bottiglia una manciatina di riso crudo. Aggiungi acqua molto calda (non tanta, deve coprire appena appena il riso):
Agita bene, l'amido che esce dal riso e l'azione sfregante dei chicchi contro le pareti puliranno benissimo.
Io usavo questo sistema per i biberon e anche per le bottiglie di vino che poi dovevo riutilizzare.
Il risultato sgrassante naturale è assicurato!
metti sul fondo della bottiglia una manciatina di riso crudo. Aggiungi acqua molto calda (non tanta, deve coprire appena appena il riso):
Agita bene, l'amido che esce dal riso e l'azione sfregante dei chicchi contro le pareti puliranno benissimo.
Io usavo questo sistema per i biberon e anche per le bottiglie di vino che poi dovevo riutilizzare.
Il risultato sgrassante naturale è assicurato!