parere su solare per bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da maresa » dom apr 19, 2009 7:11 pm

Approfitto dell'argomento per chiedere a chi ha usato i solari fitocose come si è trovato.

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da l*lli » lun apr 20, 2009 12:15 pm

maresa ha scritto:... i solari fitocose come si è trovato.
ciau! io (pelle abbastanza chiara-capelli castani-occhi azzurri) ho usato la media e l'alta protezione e mi son trovata bene, anche sotto il sole cocente d'agosto calabrese, tanto che li ho consigliati anche alle mie amiche... ora mi stavo chiedendo se l'alta protezione sia indicata e sufficiente anche per i bimbi di pochi mesi, visto che vorrei acquistare l'alta per mio nipote...

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da saralla » lun apr 20, 2009 1:50 pm

io li ho provati tutti (media protezione per me, baby protezione per i bimbi, media protezione specifica per il viso) sono ottimi come protezione, anche per il viso non comedonici, lasciano la pelle ben idratata, hanno però il grande "difetto" di non essere resistenti all'acqua, e questo, soprattutto per i bambini, è un grosso limite, visto che per incremarli devo rincorrerli per tutta la spiaggia :evil: ...per questo per i bimbi preferisco quelli della lavera. un'altra cosa "scomoda" è che la crema fluida, per la sua consistenza, va spalmata molto bene e a lungo, ci mette un po' per assorbirsi. ciao sara

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da l*lli » mar apr 21, 2009 8:09 am

saralla ha scritto:io li ho provati tutti (media protezione per me, baby protezione per i bimbi
ciao! forse la baby protezione sarebbe quella adatta, ma tra gli ingredienti leggo :arrow: TiO2 micronizzato ...
e mi chiedo ( :oops: ) se possa essere una "famosa" nanoparticella o faccio confusione???
grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 21, 2009 7:57 pm

C'è biossido di titani micronizzato che è ancora lontano dalle nano particelle ed altro che lo è. Insomma siccome non c'è una normativa chiara e specifica non so cosa dirti. Nel dubbio meglio evitare.

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da l*lli » mer apr 22, 2009 8:05 am

graziegraziegrazie!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 22, 2009 7:20 pm

Ohhh nel frattempo sono andato a leggermi il nuovo regolamento cosmetici (entrata in vigore giugno 2009 e completamente di tutte le disposizioni 2013),
Ho trovato intanto che per "nano" significa da 1 a 10 micron di dimensione. Secondo che sarà obbligatorio, da parte del fabbricante, indicare la presenza o no di nanocomponenti. Quindi se il tuo fabbricante rispetta la legge, fra qualche tempo dovrà scrivere "contiene biossido di titanio micronizzato e ridotto in dimensioni nano" (magari la frase sarà più bella di quella che ho scritto io ma il significato sarà lo stesso.

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da pinoepina » gio apr 23, 2009 3:31 pm

deduco che, al momento, per quanto riguarda l'uso dei filtri fisici, nessuno ci può assicurare che non siano in forma nano, nel senso: dall'INCI non si riesce a capirlo magari riconoscendo una sostanza che serve a "rivestirli"?
Altrimenti mi sembra allorache può risultare più pericoloso l'uso dei filtri fisici piuttosto che di quelli chimici, sbaglio?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da Laura12 » gio apr 23, 2009 4:07 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ho trovato intanto che per "nano" significa da 1 a 10 micron di dimensione. ...
Ma sicuro? Che senso ha usare per le nanoparticelle l'unità di misura micron (micrometro) quando c'è a disposizione l'unità di misura nanometro? Il micron è moooolto più grande (mille volte) del nanometro, e a sto' punto pure la sabbia del mare è una nanoparticella!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 23, 2009 6:57 pm

Giusto. Riporto la frse del Regolamento così non non ci sono più dubbi:

"nanomateriale": ogni materiale insolubile o biopersistente e fabbricato intenzionalmente avente una o più dimensioni esterne, o una struttura interna, di misura da 1 a 100 nm;

Grazie della segnalazione che ha permesso questa correzione.

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da gensam » mer apr 29, 2009 9:27 am

Chiedendo info direttamente a fitocose sul To2 hanno scritto articolo sul loro sito x chiarire.
http://www.fitocose.it/articoli_dettaglio.asp?id=10

manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da manilasia » mer apr 29, 2009 4:19 pm

Ciao a tutti.
É la prima volta che posto su questo sito interessantissimo! Complimenti a chi ha avuto l'idea di crearlo!!
Sto cercando un solare per la mia piccola e per me...
ho trovato questi due prodotti (entrambi spf 20) di cui riporto gli inci:

Aqua, Rosa Canina Extract, Simmondsia Chinensis Oil, Alcohol, Titanium Dioxide, Arachis Hypogaea Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Pyrus Cydonia Seed Extract, Mesembryanthemum Crystallinum Extract, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Sucrose Distearate, Hippophae Rhamnoides Extract, Rosa Damascena Extract, Brassica Campestris/Aleurites Fordi Oil Copolymer, Lecithin, Candelilla Cera, Rosa Canina Seed Extract, Persea Gratissima Oil Unsaponifiables, Parfum, Citral*, Limonene*, Linalool*, Geraniol*, Citronellol*, Benzyl Benzoate*, Coumarin*, Eugenol*, Oryzanol, Xanthan Gum, Hectorite, Esculin, Propolis, Stearic Acid, Aluminum Hydroxide.

e

Aqua, silica, titanium dioxide, alcohol, gycerin, glycine soja*, caprylic/capric triglyceride,cetearyl alcohol, myristyl alcohol, squalane, heliantus annuus*, simmondsia chinesis*, prunus dulcis*, stearic acid, caffeine, sodium hyaluronate, tocopheryl acetate, hydrogenated lecithin, hydrogenated palm glycerides, ruscus aculeatus, aloe barbadensis*, calendula officinalis*, hamamelis virginiana*, lysolecithin, xanthan gum, tocopherol, rosa damascena*, lecithin, dipotassium glycyrrhizate, betaglucan, buttyrospermum, parkii*, brassica campestris sterols, alumina, ascorbyl palmitate, parfum**, citral**, geraniol**, citronelol**, limonene**, linalool**.

Il mio dubbio riguarda l'assenza di ossido di zinco in entrambe le formule.
Vorrei anche sapere se ci sono sufficienti anti-radicali liberi.
Grazie a chi mi risponderá!
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 29, 2009 6:19 pm

Ciao manilasia e benvenuta tra noi.
Le due creme proposte vanno bene ma la prima mnon ha nessun antiossidante cioè nessuna sostanza che impedisca la formazione e la libera circolazione di radicali liberi.
Non capisco perché ti stupisci per l'assenza di ossido di zinco, c'è già il biossido di titanio che svolge egregiamente la sua funzione di filtro fisico.
In entrambi i casi la quantità di estratti vegetali mi sembra spropositata ma la moda è questa.

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da pinoepina » mer apr 29, 2009 9:31 pm

quindi, riassumendo, i filtri chimici meglio evitarli, quelli fisici non sono sicuri dal punto di vista della dimensione della particella, allora?
di chi ci possiamo fidare?
ci possiamo fidare di ciò che si sostiene sul sito di fitocose?
ieri sono andata in un negozio di prodotti biologici e mi hanno detto che la lavera ha cambiato tutti i prodotti per adeguarsi alla nuova normativa, per cui non ci sono più le protezioni 30 e 40 spf, ma solo 15 e 20 spf (così come ci ha indicato Andrea86) e la welleda, addirittura, non ha prodotto la linea di solari perchè c'è troppa confusione ed aspetta il prossimo anno!!
non vorrei parlare di marche, però penso che queste appena citate siano tra quelle più apprezzate dal punto di vista eco-bio.
insomma più si approfondisce l'argomento e meno certezze ci sono.
:?

manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Re: parere su solare per bambini

Messaggio da manilasia » gio apr 30, 2009 12:30 am

Grazie Fabrizio per la tua rapida risposta.
Vorrei capire se un solare é migliore, dal punto di vista della protezione, se contiene sia ossido di zinco che diossido di titanio o se va bene anche solo uno dei due...
E da cosa capisco se nella formula ci sono gli antiossidanti? Quali sono gli elementi che li contengono?
Grazie :)
Ciao!

Rispondi