parere su bagnoschiuma

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
laura67
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 21, 2009 4:25 pm
Località: savona

parere su bagnoschiuma

Messaggio da laura67 » mer apr 01, 2009 5:19 pm

Mi statvo entusiasmando, quando ho verificato l'inci di questo bagnoschiuma suggeritomi dal pediatra...ma poi ho trovato dei bollini rossi, ma soprattutto un elemento che non trovo nel biodizionario.
Qualcuno sa aiutarmi?

Ecco l'inci:
aqua,
glycerin,
potassium oleate,
potassium cocoate,
hidroxypropyl methylcellulose,
polyquaternium-7 (rosso)
pentylene glicol (?? non lo trovo: che cos'è?)
disodium edta (2 volte rosso)

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parere su bagnoschiuma

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 01, 2009 6:23 pm

Ciao laura67,
con questo prodotto (a pH elevato) non ci laverei neppure Smillow (il mio cane).
Il pentylene glicol è una sostanza di derivazione petrolifera con un bel pallino rosso.

Avatar utente
laura67
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 21, 2009 4:25 pm
Località: savona

Re: grazie

Messaggio da laura67 » gio apr 02, 2009 1:53 pm

Grazie! ma come ho fatto finora, che non conoscevo nulla?
Quante schifezze mi sarò data.... Puah.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: parere su bagnoschiuma

Messaggio da Lola » gio apr 02, 2009 2:27 pm

Concordo con Fabrizio, i veri saponi liquidi come questo (potassium+nome dell'olio) sono sempre troppo aggressivi.
Manda a mente questo nome, pentylene glycol, che troverai in tanti inci di creme suggerite dal pediatra: è un autopreservente, cioè diciamo un conservante blando, che permette di scrivere in etichetta che non ci sono conservanti (e si sa che i conservanti possono dare reazione allergica). Ma è anche un buon solvente, quindi rende la pelle più permeabile a qualsiasi cosa; meglio evitarlo.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: parere su bagnoschiuma

Messaggio da flora » gio apr 02, 2009 7:19 pm

Lola ha scritto:Concordo con Fabrizio, i veri saponi liquidi come questo (potassium+nome dell'olio) sono sempre troppo aggressivi.
Manda a mente questo nome, pentylene glycol, che troverai in tanti inci di creme suggerite dal pediatra: è un autopreservente, cioè diciamo un conservante blando, che permette di scrivere in etichetta che non ci sono conservanti (e si sa che i conservanti possono dare reazione allergica). Ma è anche un buon solvente, quindi rende la pelle più permeabile a qualsiasi cosa; meglio evitarlo.
mamma mia quante cose da imparare!

Rispondi