igiene intima x bambine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
laura67
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 21, 2009 4:25 pm
Località: savona

igiene intima x bambine

Messaggio da laura67 » mer apr 01, 2009 1:57 pm

Ho già effettuato una ricerca ed ho capito che i normali saponi non vanno bene x la mia bambina di 4 anni.
Ho visto che qualcuno usa i bagnoschiuma x neonati. Dite che posso usare quelli? (dopo aver verificato gli ingredienti, ovviamente!)
Avete altre soluzioni più casalinghe? Ormai sono convertita in toto! Sono decisa a buttar via tutto quello che ho in casa (sono si cura di avere le cose più orripilanti).
Grazie a tutti.

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: igiene intima x bambine

Messaggio da silviamamma » ven apr 03, 2009 9:24 am

Ciao Laura,
capisco la tua confusione ed è quella che molti di noi hanno provato informandosi ad esempio su questo forum e traendone informazioni preziosissime.
Senza troppo complicarti la vita, comincia dai prodotti già recensiti e valutati (usando la funzione cerca). So che il tempo non è molto ma vedrai con gradualità troverai il tuo equilibrio e anche la capacità di scegliere autonomamente :wink:
Visto che anch'io ho una bimba e un'altro in arrivo, ti posso consigliare la linea di Eos Natura (biodetergente eudermico, base) già valutata in passato come ottima e verde, venduta ormai in moltissimi posti come ad esempio farmacie, erboristerie, negozi bio e questa va bene anche per gli adulti quindi non serve nemmeno avere molti prodotti in casa.
Io ti ho dato uno spunto solamente, quando avrai tempo e modo con la funzione cerca avrai una miniera di informazioni a tua completa disposizione!
Ciao e benvenuta in questo forum!
:wink:
Silvia

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: igiene intima x bambine

Messaggio da silviamamma » ven apr 03, 2009 9:27 am

oops scusate ho scritto un'altro con l'apostrofo! :oops:

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: igiene intima x bambine

Messaggio da kalendarium » ven apr 03, 2009 7:23 pm

Il Neutromed tappo blu Ph 5'5 potrebbe andare bene?

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: igiene intima x bambine

Messaggio da cocotte » mar apr 07, 2009 8:38 am

Ciao,
io per me per l'intimo ormai non uso altro che il Sapone di Aleppo.
Mi trovo benissimo. Mai avuto più fastidi, bruciori etc...
Credo possa andare anche per una bimba di quell'età.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: igiene intima x bambine

Messaggio da Lola » mar apr 07, 2009 8:59 am

Per rispettare il pH di quella zona la cosa migliore è lavarla con un normalissimo bagnoschiuma liquido, non sapone che è troppo basico, non detergenti intimi che sono troppo acidi; e questo fino all'età del menarca quando passerà ai detergenti intimi.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: igiene intima x bambine

Messaggio da Riky » mar apr 07, 2009 9:17 am

Non sono molto d'accordo con l'uso del bagnoschiuma come detergente intimo per le bimbe....
IMHO meglio aleppo o saponetta marsiglia da toeletta, e nemmeno tanto spesso - una sciacquata con acqua va benone, e quando fa doccia o bagno si lava con sapone. :D

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: igiene intima x bambine

Messaggio da saralla » mar apr 07, 2009 9:32 am

Anche io ho lo stesso dubbio, vorrei evitare i saponi però quando la lavo solo con l'acqua rimane davvero puzzosa! 8) è normale? quindi il detergente intimo, anche ecobio, non va bene?

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: igiene intima x bambine

Messaggio da Svirtry » mar apr 07, 2009 1:20 pm

Per le bambine il ph da rispettare nella detergenza intima è neutro. Invece per le donne è più acido e quindi i detergenti intimi non sono l'ideale per le bambine.

cito:
"Il professor Walter Gualandri, docente di Genetica Medica all'Università di Milano, ci spiega...
Le caratteristiche di un buon prodotto per l’igiene intima sono tre: deve rispettare le normali condizioni fisiologiche delle vie genitali femminili (il cosiddetto ecosistema vaginale), in modo da non interferire con il loro sistema di autodifesa, non deve contenere tensioattivi aggressivi e non deve avere profumazioni, responsabili, a lungo andare, di reazioni allergiche.
[...]Un detergente intimo rispetta l’ecosistema vaginale quando presenta un pH il più possibile simile a quello fisiologico. A seconda delle fasi di vita della donna, il canale vaginale ha un diverso pH.
[...]Nella bambina in età prepubere e nella donna in menopausa vengono a mancare gli ormoni estrogeni: non vi è quindi produzione di glicogeno, i lattobacilli non sono presenti e quindi non si ha produzione di acido lattico: il pH vaginale è circa neutro. Si abbassano notevolmente le difese naturali e quindi si ha un maggior rischio di infezioni. In questo caso, bisogna usare un detergente a pH neutro, in quanto un prodotto acido provocherebbe bruciore e irritazione: è quindi sbagliato usare per la bambina lo stesso prodotto per l’igiene intima utilizzato dalla mamma. "
Fonte:
http://www.sanihelp.it/news/scheda/4924.html

Rispondi