sapone che non si scioglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

sapone che non si scioglie

Messaggio da silviamamma » mer apr 01, 2009 11:07 am

Ciao a tutti,
nel fare il bucato "grosso" con la ricetta autarchica a sessanta gradi ho riscontrato diverse volte un problema riguardo al sapone di marsiglia in scaglie che non si è sciolto del tutto e a fine bucato nel cestello sono rimaste alcune piccole palline di sapone. Come posso fare per eliminare questo problema?
Prima di avviare il lavaggio avevo fatto sciogliere sommariamente in un pò d'acqua tiepida-calda il sapone e poi ho messo dentro questo misurino (quelli rettangolari che si trovano nei detersivi convenzionali) nel cesto della lavatrice; nonostante questo una piccola parte non si è sciolta bene.
Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta; sono davvero moolto soddisfatta dei risultati di lavaggio con questo metodo, ma vorrei risolvere questo problemino per poter fare anche bucati con meno gradi e per evitare anche eventuali danni alla lavatrice.
Confido nei consigli di chi prova questa ricetta da più tempo di me :D
Grazie mille a chi potrà aiutarmi e mi risponderà
Ciao
Silvia

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: sapone che non si scioglie

Messaggio da silviamamma » gio apr 02, 2009 10:38 am

up

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone che non si scioglie

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 02, 2009 9:30 pm

Cara silviamamma,
non ti ho risposto finora per il semplice motivo che non saprei cosa dirti. Mi mancano troppe info: quale è la marca ed il tipo di scaglie di sapone che usi, che durezza ha l'acqua di casa tua e via dicendo. L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti ridurre la quantità di scaglie di sapone facendo attenzione a non superare il limite minimo oltre il quale il detersivo produce una valanga di schiuma.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: sapone che non si scioglie

Messaggio da elsatar » ven apr 03, 2009 8:38 am

Silvia a me con il sapone autoprodotto non succede, ma non sei l'unica a cui capita. Oltre a quello che ti ha consigliato Fabrizio, puoi provare a sciogliere il sapone prima di metterlo in lavatrice, c'è anche chi si fa la "saponata" una specie di gel ottenuto facendo sciogliere il sapone in poca acqua (che poi raffreddandosi tenderà a solidificarsi), che si scioglie poi più facilmente; prova a cercare, ci sono molti topic che ne parlano.

Ciao Elsatar

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: sapone che non si scioglie

Messaggio da silviamamma » ven apr 03, 2009 9:08 am

Grazie fabrizio, grazie elsatar!
Per Fabrizio, il sapone che ho è almacabio in fiocchi, costava lo stesso prezzo al kg che quello solido con lo stesso inci e quindi per comodità ho preso quello.
Comunque in lavatrice non mi si formava nessuna schiuma in eccesso, penso che avevo trovato il quantitativo giusto, perciò tutto ok, solo qualche pezzettino ribelle rimaneva in mezzo al bucato e poi me lo ritrovavo a fine lavaggio ancora nel cestello. Avevo provato anche a miscelare bene soda e marsiglia e poi sciogliere acqua ma qualcosina rimaneva lo stesso (mentre la soda si scioglieva bene).In ogni caso l'acqua del mio comune ha una durezza tra i 19,5 e i 22 gradi francesi.
Per Elsatar, alla fine ho fatto la saponata in rapporto 1/8 e mi è riuscita bene, salvo solidificarsi ma poi prima di travasarla nei vasetti l'ho frullata ed ora ha la consistenza di una "crema" di sapone, perciò penso vada bene. Ovviamente adesso per un carico dovrò calcolare il peso del sapone che mettevo prima (circa 20 g) per 8 (quantità di acqua messa), giusto?
Ma farsi il sapone è molto laborioso? Sarei molto tentata di farlo :mrgreen:
Grazie per le vostre risposte, spero mi andrà tutto liscio ora!
Ciao e buona giornata a tutti! :wink:

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: sapone che non si scioglie

Messaggio da flora » ven apr 03, 2009 1:42 pm

silviamamma ha scritto:...nel fare il bucato "grosso" con la ricetta autarchica a sessanta gradi ho riscontrato diverse volte un problema riguardo al sapone di marsiglia in scaglie che non si è sciolto del tutto e a fine bucato nel cestello sono rimaste alcune piccole palline di sapone. Come posso fare per eliminare questo problema?
...
prova a grattugiarlo, io con questo sistema non ho problemi. io ho acquistato una grattugia che uso solo per il sapone: si inserisce dentro il sapone a pezzi e si gira manualmente una manovella. l'ho pagata pochissimo, intorno ai 5 €.

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: sapone che non si scioglie

Messaggio da silviamamma » ven apr 03, 2009 2:27 pm

flora ha scritto:prova a grattugiarlo, io con questo sistema non ho problemi
Ciao Flora,
pensa che l'avevo addirittura quasi polverizzato: era in fiocchi e l'ho ridotto quasi a polvere col frullatore-tritatutto, nonostante tutto qualche pallina rimaneva.
Che sapone usi tu? Magari mi regolo per il prossimo acquisto! Lo fai sciogliere o lo metti direttamente nel cestello?
Grazie in anticipo!
Silvia

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: sapone che non si scioglie

Messaggio da flora » sab apr 04, 2009 11:05 am

silviamamma ha scritto:
flora ha scritto:prova a grattugiarlo, io con questo sistema non ho problemi
Ciao Flora,
pensa che l'avevo addirittura quasi polverizzato: era in fiocchi e l'ho ridotto quasi a polvere col frullatore-tritatutto, nonostante tutto qualche pallina rimaneva.
Che sapone usi tu? Magari mi regolo per il prossimo acquisto! Lo fai sciogliere o lo metti direttamente nel cestello?
Grazie in anticipo!
Silvia
io lo metto nel cestello prima di inserire i panni, così, stando nella parte più in basso dove si accumula l'acqua, ha il tempo di sciogliersi mentre la lavatrice riscalda l'acqua. uso quello della ecor o marsiglia che si compra al super (controllando che non abbia schifezze), quello che avanza delle saponette, qualche saponetta da riciclare che girava per casa (quelle con cui non ti laveresti mai perché hai letto l'inci), ma ho anche usato quello che ho fatto io.

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: sapone che non si scioglie

Messaggio da silviamamma » sab apr 04, 2009 1:44 pm

flora ha scritto:io lo metto nel cestello prima di inserire i panni, così, stando nella parte più in basso dove si accumula l'acqua, ha il tempo di sciogliersi mentre la lavatrice riscalda l'acqua

Proverò a fare così, ma non è che poi il sapone finisce dentro i fori del cestello? :oops:

Inoltre, quale marsiglia del super hai trovato senza schifezze dentro (li avevo scartati a priori)?

Grazie ancora :D !
Silvia

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: sapone che non si scioglie

Messaggio da toto48 » sab apr 04, 2009 2:01 pm

silviamamma ha scritto:Grazie fabrizio, grazie elsatar!
Per Fabrizio, il sapone che ho è almacabio in fiocchi, costava lo stesso prezzo al kg che quello solido con lo stesso inci e quindi per comodità ho preso quello.
Comunque in lavatrice non mi si formava nessuna schiuma in eccesso, penso che avevo trovato il quantitativo giusto, perciò tutto ok, solo qualche pezzettino ribelle rimaneva in mezzo al bucato e poi me lo ritrovavo a fine lavaggio ancora nel cestello. Avevo provato anche a miscelare bene soda e marsiglia e poi sciogliere acqua ma qualcosina rimaneva lo stesso (mentre la soda si scioglieva bene).In ogni caso l'acqua del mio comune ha una durezza tra i 19,5 e i 22 gradi francesi.
Per Elsatar, alla fine ho fatto la saponata in rapporto 1/8 e mi è riuscita bene, salvo solidificarsi ma poi prima di travasarla nei vasetti l'ho frullata ed ora ha la consistenza di una "crema" di sapone, perciò penso vada bene. Ovviamente adesso per un carico dovrò calcolare il peso del sapone che mettevo prima (circa 20 g) per 8 (quantità di acqua messa), giusto?
Ma farsi il sapone è molto laborioso? Sarei molto tentata di farlo :mrgreen:
Grazie per le vostre risposte, spero mi andrà tutto liscio ora!
Ciao e buona giornata a tutti! :wink:
Ciao,Silviamamma, :D
farsi il sapone in casa non è difficile basta attrezzarsi :lol:
ti suggerisco il sito ''Il mio sapone'' vedrai che ti si offre tutto sul come creare un sapone
se poi desideri avere delle informazioni più dettagliate, sono disponibile ad esternarti la mia esperienza su tutto quello che ho già provato a fare, puoi contattarmi in mp :D
ciao toto48

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: sapone che non si scioglie

Messaggio da silviamamma » sab apr 04, 2009 2:44 pm

Ciao,Silviamamma, :D
farsi il sapone in casa non è difficile basta attrezzarsi :lol:
ti suggerisco il sito ''Il mio sapone'' vedrai che ti si offre tutto sul come creare un sapone
se poi desideri avere delle informazioni più dettagliate, sono disponibile ad esternarti la mia esperienza su tutto quello che ho già provato a fare, puoi contattarmi in mp :D
ciao toto48[/quote]

Ciao toto,
il desiderio di provare a fare del sapone è molto ma con una bambina piccola che gira sempre iper casa e il mio pancione non mi sento in condizioni di sufficiente sicurezza per maneggiare soda caustica...dovrò aspettare ancora un pò di tempo :roll:
Grazie comunque e se si fa avanti qualche volontario che mi assiste, chissà che non provi anch'io! :D
Silvia

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: sapone che non si scioglie

Messaggio da flora » dom apr 05, 2009 9:20 am

silviamamma ha scritto:...ma con una bambina piccola che gira sempre iper casa e il mio pancione non mi sento in condizioni di sufficiente sicurezza per maneggiare soda caustica...dovrò aspettare ancora un pò di tempo...
lascia perdere!
qualche giorno fa ne ho visto uno che sembrava accettabile, almeno per i panni, ma non ricordo la marca. se lo rivedo, controllo e ti faccio sapere!
i fori del cestello non credo proprio che siano un problema
buona giornata

Rispondi