Dermatite seborroica cuoio capelluto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
CloGianco
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 26, 2007 9:44 am
Località: Ispra (Varese)

Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da CloGianco » sab mar 28, 2009 10:22 pm

Buongiorno a tutti, soffro da qualche mese di dermatite seborroica al cuoi capelluto e sono stufa di usare le lozioni prescritte dal dermatologo (soprattutto per il prurito) e vorrei provare qualcosa di più naturale del solito cortisone. Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi?

ares.70
Messaggi: 26
Iscritto il: dom feb 08, 2009 11:37 am

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da ares.70 » sab mar 28, 2009 11:01 pm

La dermatite seborroica di solito si manifesta in periodi particolarmente stressanti, quindi non puoi prescindere da un cambiamento nello stile di vita.
Localmente prova ad utilizzare detergenti a base di malaleuca.
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 29, 2009 1:01 am

Ciao CloGianco,
cerca delle creme a base di fitosteroli. Funzionano come le cortisoniche ma sono naturali.

sara54-46
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 19, 2008 10:25 pm

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da sara54-46 » lun apr 20, 2009 7:38 pm

Io ho avuro grossi problemi di dermatire seborroica e psoriasi che ho risolto felicemente cominciando ad usare l'hennè... esiste anche l'hennè neutro, se non vuoi cambiare il colore dei tuoi capelli.

Avatar utente
Aljandro
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:23 am

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da Aljandro » mar apr 21, 2009 10:07 am

..esatto! La dermatite seborroica può avere un'origine psicosomatica. In altre parole stress, tensioni prolungate...
Stesso discorso per le afte nelle mucose della bocca
Il consiglio di cambiare stile di vita è saggio, ma forse un po' difficile da attuare.
Rifletti e cerca di capire se in questo periodo della tua vita vi sono aspetti che ti creano molta ansia. Nel caso lavoraci sopra..
Le tecniche di rilassamento possono essere di molto aiuto se sei una persone con ansia comportamentale (ti mangi le unghie, muovi ritmicamente il piede, non digerisci bene per la tensione etc..).
Le vitamine del gruppo B potrebbero esserti di aiuto per la dermatite, prendile prima che arrivi il caldo. Meglio in iniezione. Chiedi però al tuo medico.
A livello topico lascio agli esperti! Una erborista mi diceva di applicare nella zona della dermatite del burro di karitè puro e massaggiare. Non so però se è un buon consiglio!

jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da jessy » sab apr 25, 2009 2:06 pm

Io ne soffro, seppur in forma lieve, sul viso e all'attaccatura dei capelli appunto.
Concordo con l'analisi di Aljandro per l'aspetto psicologico diciamo, per quanto riguarda i prodotti..
io uso shampoo bio, delicati, e mi aiuta molto fare dei massaggi prima dello shampoo usando oli vegatali, miscelati ad oe specifici, tipo tea tree, lavanda.

Avatar utente
Aljandro
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:23 am

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da Aljandro » sab apr 25, 2009 3:01 pm

guarda, per tagliare la testa al toro, senza cercare complicazioni, la cosa migliore per la dermatite squamosa sul
cuoio capelluto è il banalissimo Olio di Oliva extravergine. Se poi hai in casa degli O.E. di rosmarino
e Lemongrass mettici qualche goccia. Per un effetto d'urto, anche 10 gocce ciascuno, nella quantità di olio necessaria per tutta la testa (meno della metà di una tazzina di caffè).
lascialo in posa sul cuoio capelluto uno oretta o anche più.
Usa poi uno shampo moolto delicato, ottimo quello per neonati.
Vedrai i risultati, da non credere.
Io ho accantonato scemate varie, karitè compreso, che ti avevo consigliato nel post precedente..

Avatar utente
CloGianco
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 26, 2007 9:44 am
Località: Ispra (Varese)

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da CloGianco » sab apr 25, 2009 4:33 pm

Grazie mille..... Proverò. Io uso solo shampoo naturali e delicati, mai balsamo e creme varie. La cosa che mi lascia a bocca aperta è che magicamente sparisce tutto quando vado al mare! Il dermatologo, quando gli ho detto questo, si è messo a ridere e ha detto che chiunque starebbe meglio al mare. SIMPATICONE! :mrgreen:

Avatar utente
Aljandro
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:23 am

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da Aljandro » sab apr 25, 2009 5:24 pm

...i dermatologi sono sempre dei grandi...(biipppp)....
anzi, fatemelo dire; dei grandi coglioni! (ops...)
prova con l'olio intanto e manda il tuo dermatologo al mare!

jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da jessy » dom apr 26, 2009 10:01 am

Vero, anche l'olio extra è ottimo, a ma piace molto anche il jojoba, che in realtà è una cera, e non appesantisce troppo in caso di cute grassa.
Per quanto riguarda lo shampoo per bambini, ma non è che avendo ph sul neutro non sono adatti per la cute degli adulti?
E invece, qualcuno ha provato gli olio shampoo? Credo siano sinteticissimi (accozzaglia di PEG), ma vanno meglio che i tensioattivi normali su una cute che si squama? O fanno effetto opposto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 26, 2009 5:42 pm

Cara jessy,
a me questi oli solubilizzati grazie ai PEG non piacciano affatto. Sembrano molto delicati ma in realtà lo sono meno dei tensioattivi schiumogeni. Non tutti gli oli e non tutti i tensioattivi ma molti sì.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 28, 2009 8:04 pm

beta-SITOSTEROL, BRASSICA CAMPESTRIS STEROLS, CANOLA STEROLS, GLYCINE SOJA STEROL, ORYZA SATIVA BRAN STEROL, eccetera, basta che ci sia scritto STEROL.

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da aliadimaggio » mer apr 29, 2009 5:07 pm

Per la dermatite seborroica è eccezionale l'oleolito di bardana. L'importante è che la radice di bardana sia usata fresca (quindi non comprare i pezzetti di radice in erboristeria perchè sono secchi).
Non so se sia molto pratico applicarlo sul cuoio capelluto, però, trattandosi di olio di oliva, viene via bene ad ogni lavaggio che , giustamente, effettui con shampoo eco bio...

Ssonix
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 12, 2009 1:48 pm

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da Ssonix » lun mag 04, 2009 11:36 pm

Anche io ne soffro, e comunque può essere utile l'olio essenziale di bergamotto. Io metto qualche goccina di quest'olio in uno shampoo delicato, diluisco il tutto con acqua e mi lavo ben bene i capelli.

zoon
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:21 pm

Re: Dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da zoon » mar mag 05, 2009 1:46 pm

Io mi trovo bene con lo Shampoo antiforfora aloedermal della ESI, che non ha nessun pallino rosso, e che trovi facilmente in erboristeria (e forse anche in qualche farmacia)
In momenti di stress particolare trovo utili impacchi pre-shampoo con olio extravergine di oliva (che io mischio con olio di neem che non saprei come finire altrimenti) e "massaggi" del cuoio capelluto con gel d'aloe

Rispondi