la mia 1° crema idratante, un Consiglio ...!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Mammagaia
Messaggi: 65
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:31 am

Re: la mia 1° crema idratante, un Consiglio ...!

Messaggio da Mammagaia » lun mar 30, 2009 8:46 pm

Non posso resistere
[OT]

alastor ha scritto:
bè, anche se con un frustino la crema è femmina e dovrebbe apprezzare....: )

Prova ad usarlo con me (o ad altre decine di femmine che mi vengono in mente), vedi il volo che vi faccio fare a te e al tuo frustino
[/OT]

Non credo di essere tra le femmine che ti sono venute in mente, ma sottoscrivo, ALLA GRANDEEEEEEEE!!!!!!!!! :lol:

Esco dall'OT x chiedere: come si fa l'oleolito di Aloe Vera?Mio suocero ne ha una piantagione, e se posso approfittare, approfitto (l'estate è vicina e una bella pomata doposole non mi dispiacerebbe)

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: la mia 1° crema idratante, un Consiglio ...!

Messaggio da poecilia » mar mar 31, 2009 5:24 am

nel forum di valussi è stato affrontato come è meglio estrarre dall'aloe....e trovi una grande sezione sugli oleoliti.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: la mia 1° crema idratante, un Consiglio ...!

Messaggio da alastor » mar mar 31, 2009 11:12 am

ciao aljandro, è difficile operare a cielo aperto senza incorporare aria quando si lavori in assenza di una sostanza che aumenti la viscosità dell'acqua (a meno di non disporre di un emulsore che funzioni sotto vuoto); ecco perchè potresti provare a mettere un pochino di gomma xantana subito prima di frullare.
per quanto riguarda lo sbattimento e particolarmente l'energia che si profonde nell'atto summenzionato, in realtà mi riferivo all'oggetto inanimato del post, mentre per le signore sono d'accordo riservarsi un atteggiamento studiato a seconda del caso, ma, generalmente, sempre si tratta oltre alle specifiche tecniche dello strumento di trarre giovamento spendendo un'adeguata energia, solitamente elevata, per un acconcio periodo di tempo.

Creusa
Messaggi: 45
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:48 am

Re: la mia 1° crema idratante, un Consiglio ...!

Messaggio da Creusa » mar mar 31, 2009 3:52 pm

alastor ha scritto:per le signore sono d'accordo riservarsi un atteggiamento studiato a seconda del caso, ma, generalmente, sempre si tratta oltre alle specifiche tecniche dello strumento di trarre giovamento spendendo un'adeguata energia, solitamente elevata, per un acconcio periodo di tempo.
io l'appoggio ma aggiungerei, caro Alastor, anche per un acconcio numero di ripetizioni nell'unità-tempo :mrgreen:

Avatar utente
Aljandro
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:23 am

Re: la mia 1° crema idratante, un Consiglio ...!

Messaggio da Aljandro » ven apr 03, 2009 12:18 am

...fate i bravi, bimbi! :D :D :D
Comunque la prima prova della mia crema ha avuto esito negativo! :(
Passato l'entusiasmo per essere riuscito a fare la prima emulsione, devo dire che il risultato è pietoso. :x
Piena d'aria, scorre male sulla pelle e soprattutto non idrata un..... .
Almeno, il primo giorno sembrava accettabile. Con la prova tempo ha subito però una mazzata!
Insomma da rifare e da riformulare.
Ho forse messo troppo poco karitè e oleolito???

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: la mia 1° crema idratante, un Consiglio ...!

Messaggio da alastor » ven apr 03, 2009 11:57 am

Aljandro ha scritto:...fate i bravi, bimbi! :D :D :D
tranquillo, tu dovresti essere al sicuro.: )

allora dunque, primo risolvere il problema del meteorismo della crema: prova a procurarti un poco di gomma xantana oppure ad aumentare l'olio gradatamente facendo però attenzione a frullare poco quando la crema è ancora calda (ossia inizia a frullare, sempre con attenzione, quando l'emulsione inizia a viscosizzare). comunque sia, il concetto è: provare provare!: )

Rispondi