ph e carie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

ph e carie

Messaggio da flora » sab mar 14, 2009 3:02 pm

il dentista mi ha detto che fino a qualche anno fa per la prevenzione ci si concentrava sugli spazzolini, mentre oggi si insiste maggiormente sull'alimentazione che determina il ph del cavo orale. il ph dovrebbe essere neutro. mi chiedo se l'uso di argilla verde ventilata, che ha un ph leggermente basico quasi neutro, sciolta in acqua, possa funzionare bene in tal senso, considerando anche che è antibatterica.
mi ha sconsigliato acqua e perossidro di idrogeno perché uccide tutti i batteri, anche quelli buoni, e acqua e bicarbonato per lo stesso motivo, se non ricordo male.
non so se mi potete aiutare qui!
cari saluti
flora

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: ph e carie

Messaggio da matedena » sab mar 14, 2009 4:20 pm

Mi sembra molto strano che abbia detto "pH neutro" perchè la saliva è alcalina....
????????????

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: ph e carie

Messaggio da alastor » sab mar 14, 2009 6:42 pm

ciao flora, ma se non hai problemi di salivazione basta questa a riequilibrare il ph (è una sua funzione). ricordarsi sempre di usare il filo interdentale e di una visita periodica dal dentista per rimuoverla perchè al momnento sembrano essere cose buone e giuste.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: ph e carie

Messaggio da flora » sab mar 14, 2009 7:43 pm

grazie alastor! a matedena, il dentista ha detto che auspicabilmente dovrebbe essere vicina al neutro. quello che è certo è che va contrastato il ph acido che favorisce la proliferazione dei batteri che provocano la carie.
ciao
flora

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ph e carie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 15, 2009 1:36 am

.... ma c'è anche una vera aggressione chimica dovuta al pH e non solo laproliferazione batterica. Ora cosa succede? Succede che mangianco della pasta, ad esempio, gli amidi degradandosi fanno abbassare pericolosamente il pH buccale ed è assolutamente opportuno ripristinare, verso la neutralità, questo pH in modo da evitare di creare le condizioni per una serie di problemi ai denti (e alle gengive).

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: ph e carie

Messaggio da flora » dom mar 15, 2009 9:50 am

Fabrizio Zago ha scritto:.... ma c'è anche una vera aggressione chimica dovuta al pH e non solo laproliferazione batterica. Ora cosa succede? Succede che mangianco della pasta, ad esempio, gli amidi degradandosi fanno abbassare pericolosamente il pH buccale ed è assolutamente opportuno ripristinare, verso la neutralità, questo pH in modo da evitare di creare le condizioni per una serie di problemi ai denti (e alle gengive).
e come faccio a ripristinarlo? per me il problema è questo. io avevo pensato a sciacqui con acqua e perossido di idrogeno oppure con acqua e bicarbonato, ma il dentista me lo ha sconsigliato, così ho pensato all'argilla verde ventilata, anzi sono passata direttamente all'azione imponendo sciaqui verdognoli a tutta la famiglia. il dentista, anzi i dentisti, visto che il problema purtroppo riguarda anche le mie bambine, non mi hanno consigliato colluttori, ma uno spazzolino elettrico, quindi una accurata pulizia e una alimentazione che non esclude assolutamente dolci e dolcetti ma li "relega" all'interno dei pasti e non distribuiti free nell'arco della giornata e con pasti ricchi di verdura e pasti che terminano rigorosamente con la frutta, che riesce a svolgere proprio questa funzione di riequilibrare il ph. alle bambine hanno prescritto il fluoro, da masticare perché si è visto che agisce solo a livello locale.
sono molto preoccupata: come si fa a riequilibrare questo benedetto ph?
grazie e buona giornata a tutti
flora

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: ph e carie

Messaggio da matedena » dom mar 15, 2009 2:20 pm

E' sbagliato inserire frutta e dolci all'interno dei pasti principali, specialmente se questi sono a base di proteine, perchè nello stomaco gli zuccheri, mentre aspettano che le proteine vengano scomposte, fermentano producendo tossine dannose per tutto l'organismo.
I dolci (ma meglio la frutta) vanno mangiati a parte, a colazione o a merenda.
Semmai è da raccomandare un'igiene accurata anche e soprattutto dopo i piccoli pasti dolci. Se si rimuovono i residui di cibo, la saliva dovrebbe bastare a ripristinare il giusto pH.
Fra l'altro gli sciacqui fanno poco o niente se non sono accompagnati dall'azione meccanica dello spazzolino.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ph e carie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 15, 2009 4:21 pm

Cara flora,
hai espresso due ipotesi, una va bene l'altra no!
Fare dei risciacqui con acqua ossigenata proprio non va bene perché è acida anche lei quindi invece che risolvere il problema lo aggravi. Molto utile invece il bicarbonato che sistema le cose a livello di pH.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: ph e carie

Messaggio da flora » dom mar 15, 2009 7:59 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara flora,
hai espresso due ipotesi, una va bene l'altra no!
Fare dei risciacqui con acqua ossigenata proprio non va bene perché è acida anche lei quindi invece che risolvere il problema lo aggravi. Molto utile invece il bicarbonato che sistema le cose a livello di pH.
e tra l'altro proprio oggi ho letto che la saliva contiene bicarbonato quindi mi sembra la soluzione più naturale. c'era pure una terza ipotesi, quella dell'argilla che ha ph neutro e è antibatterica. da scartare?
grazie a tutti!
flora

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ph e carie

Messaggio da Landre82 » lun mar 16, 2009 11:54 am

Io invece ho il problema inverso.
Ho il pH ( della saliva ) troppo alcalino e questo mi causa delle incrostazioni da tartaro maggiori rispetto alla norma :? ( che bella visione :roll: )...
Il mio dentista mi ha consigliato di fare sciacqui "acidi" ( tipo limone o aceto ).. Il problema è che questa "chiazze" scure mi si formano proprio sui denti più visibili, con conseguenti problemi estetici :evil: ...
Siccome sono stanco di andare a sbiancarmi ogni volta i denti ( uno perchè costa e due perchè non è che faccia così bene farlo spesso ), ne approfitto di questo post per sapere se qualcuno ha dei consigli da darmi in merito o se ha avuto un problema simile.
Grazie
Ciaoo

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: ph e carie

Messaggio da matedena » lun mar 16, 2009 12:58 pm

Sei sicuro che non sia un eccesso di fluoro nella tua acqua?
http://www.dentisti-italia.it/dentista. ... 33&id-c=24

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ph e carie

Messaggio da Landre82 » lun mar 16, 2009 1:32 pm

Uhm...
Questa cosa del Fluoro non la sapevo..Ci sono studi in merito, oltre all' articolo di Matedena, che ringrazio :wink: ????
Comunque ho subito controllato l' acqua che bevo ( non bevo l' acqua del rubinetto perchè delle TUBATURE del mio paese non mi fido e perchè è fortemente calcarea ) .. l' acqua in questione ha i Floruri pari a 0,2 mg/L su un valore massimo consentito di 1,5mg/L... Per cui direi che va bene.
Proverò a controllare anche il dentifricio a questo punto ( perchè non mettono l' inci sul tubetto anzichè sulla confezione, che ovviamente si butta, una volta aperta ? :evil: )

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ph e carie

Messaggio da Landre82 » gio mar 19, 2009 7:25 pm

Mistero svelato...
Il mio problema, come già sospettavo, non è fluorosi ( il mio dentista ha detto che è qualcosa di serio e non si tratta di semplici denti imbruniti a macchie ).
Ho il ph della saliva troppo alcalino, il che fa proliferare un bacillus pincopallo che mi combina questo disastro :evil:
Unico rimedio : acidificare, acidificare, acidificare...

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: ph e carie

Messaggio da elena.legnani » mer mar 25, 2009 4:37 pm

Ciao,
a una persona di mia conoscenza che aveva sempre problemi di tartaro il dentista disse la stessa cosa, che era sostanzialmente il ph della bocca che aiutava i depositi di tartaro. Quando questa persona è andata in menopausa improvvisamente e automaticamente il ph del cavo orale è variato e non ha mai più avuto problemi di tartaro.
Mi accodo perchè io ho lo stesso tipo di problema

Rispondi