Gel aloe fai da te - conservanti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel aloe fai da te - conservanti?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 11, 2013 6:46 pm

No! Non è affatto chiaro e lei non sa cosa dire. La motivazione che da è semplicemente ridicola. Quella vera è che volevo dividere con altre persone le mie conoscenze. Lo faccio da 12 anni e completamente gratuitamente.
Infine le devo anche dire che seguire le sue elucubrazioni mentali non mi interessa. Quindi lei è pregato di non intervenire più. Non si sorprenda se un suo, indesiderato, nuovo intervento verrà cancellato.
Fabrizio

generale

Re: Gel aloe fai da te - conservanti?

Messaggio da generale » sab gen 12, 2013 8:16 am

lei non mi crede...io seguo la natura le cose sono semplici solo che lei probabilmente pensa troppo.
" Quella vera è che volevo dividere con altre persone le mie conoscenze. Lo faccio da 12 anni e completamente gratuitamente"......POTEVA SPIEGARMI COME MAI L'EFFETTO CONSERVATIVO NON POTEVA FUNZIONARE NEL MIO CASO...INVECE
SI è LIMITATO A NON CONDIVIDERE IL SUO SAPERE...STRANO! DOPO 12 ANNI ..ARRIVO UNA PERSONA COME ME SCRIVE 2 APPUNTI E LA COSA LA DISTURBA . Quindi i fatti non sono coerenti con le sue risposte...come la mettiamo??

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Gel aloe fai da te - conservanti?

Messaggio da abtv » sab gen 12, 2013 11:19 am

Che noia...
Questi battibecchi sono alquanto inutili.
Sig. Generale... perchè non mette in rete i suoi risultati? Così tagliamo la testa al toro... :wink:

generale

Re: Gel aloe fai da te - conservanti?

Messaggio da generale » sab gen 12, 2013 11:44 am

se Fabrizio si sarebbe comportato fin dall'inizio con serietà e professionalità....e non avrebbe creduto a certe cose ...visto che qualcuno qui nel blog per messaggio privato mi ha confessato che è un chimico,BENE ! dico ,meglio se lui non ha mai provato ad anlizzare il comportamento dei batteri con aloe limone e propoli,a questo punto per crescita personale mi avrebbe chiesto le analisi,cosa che a lui non interessa....perchè a mio avviso a lui interessa come lui ha già detto...che le persone si devono attenere a suoi pensieri,quindi libertà non molta credo..è normale siamo in italia mica in svizzera. Cmq non c'è problema sa!?^ ora toglierò dal suo "piatto" "inteso il blog creato da questo misterioso moderatore" lo sporco che ho lasciato e posterò immediatamente le analisi cosi vi dimostro che non ho bisono di criticare il lavoro di nessuno e soprattutto di tenere una maschera...perchè sono uomo non coniglio. Poi leverò le analisi .

generale

Re: Gel aloe fai da te - conservanti?

Messaggio da generale » sab gen 12, 2013 11:49 am

VIA Parini, 5 23822 BELLANO (LC)
Tel/Fax: 0341-820827 email:[email protected]
Riconoscimento Ministero del la Sani ta’ n° 600.5/59.396/2 968
Autor izzazione Regione Lombardia n°104 con decreto n° 1408 del 06.02.2004
Laboratorio accreditato SINAL n° 0634
Bellano, 09.01.2012
Spett. Sig . xxxxx
in base alle risultanze delle analisi microbiologiche
eseguite al fine di valutare la alterazione microbiologica dei prodotti a base di Aloe da
lei preparati nel periodo di tempo Novembre-Dicembre 2011 si comunica che:
- ALOE VERA CON LIMONE E PROPOLI: (RDP 1511, 1558)
Le analisi eseguite il giorno dopo la preparazione e a distanza di 8 giorni del
prodotto conservato a +4°C : assenza di crescita batteri indicatori di scarsa igiene
(escherichia coli , stafilococco aureo e entrobatteri) e sostanziale stabilità della
carica microbica.
- ALOE VERA CON LIMONE E SEMI DI POMPELMO: (RDP 1510 1557)
Le analisi eseguite il giorno dopo la preparazione e a distanza di 8 giorni del
prodotto conservato a +4°C : assenza di crescita batterica
- ALOE VERA CONSERVATA SOTTOVUOTO A +4°C: (RDP 1397)
Le analisi eseguite a distanza di 8 giorni dalla preparazione del prodotto
conservato a +4°C : assenza di crescita batteri indicatori di scarsa igiene
(escherichia coli , stafilococco aureo e entro batteri) e bassa carica microbica.
Si deduce pertanto che i campioni esaminati presentano una buona situazione
microbiologica il giorno successivo la preparazione e non presentano una
significativa variazione microbiologica a distanza di 8 giorni dalla preparazione del
prodotto conservato a +4°C.
Cordialmente saluto:
Ferraroli dr. Giovanni
S t u d i o d i B i o l o g i a A p p l i c a t a
D r . G i o v a n n i F e r r a r o l i laboratorio associato UNICHIM
L a b o r a t o r i o A n a l i s i A l ime n t a r i e Amb i e n t a l i
“EUROPA”

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Gel aloe fai da te - conservanti?

Messaggio da Laura12 » sab gen 12, 2013 1:31 pm

Si deduce che tre gel d'aloe con tre "sistemi conservanti" differenti, conservati in frigo, non presentano ulteriore sviluppo di carica batterica dopo 8 giorni. E c'era bisogno di spendere più di mille euro per sapere che il frigo conserva per 8 giorni? Se apro una bottiglia di conserva mi dura in frigo anche 12 giorni, devo brevettare il metodo :mrgreen:

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Gel aloe fai da te - conservanti?

Messaggio da anto2 » sab gen 12, 2013 3:08 pm

E senza contaminazione esterna.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel aloe fai da te - conservanti?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 12, 2013 6:51 pm

SOno stupitissimo che si venga qui ad urlare strafalcioni inenarrabili e confessare candidamente di aver sottoposto i prodotti a dei test che nulla hanno a che vedere con la pratica cosmetica.
In cosmetica esistono delle norme ben precise, una di queste si chiama Challenger Test e prevede tempi di "tenuta microbiologica" molto più lunghi di quelli descritti e con un apporto importante di microrganismi esterni. In altre parole si "sfida" il sistema conservante aggiungendo dei batteri. Se un prodotto non ha nessuna carica batterica è piuttosto logico che, prima di inquinarsi, si volgia del tempo. Col challenger test invece si vuole misurare l'efficacia del sistema preservante (naturale o sintetico che sia).
Ma evidnetemetnte a generale le norme cosmetiche non interessano e viene qui con la ridicola esposizione di conte batteriche perfettamente inutili.
Da non crederci.
Avendo stabilito che le informazioni di generale (ma che brutto nick per un obiettore di coscienza come il sottoscritto) non servono a nulla e che anzi possono essere fuorvianti, definitivamente generale è escluso dalla nostra comunità. A mai più.
Fabrizio

generale

Re: Gel aloe fai da te - conservanti?

Messaggio da generale » dom gen 13, 2013 1:37 pm

Generale, forse rendendosi conto delle sciocchezze sostenute, ha chiesto che i suoi messaggi venissero cancellati. Lo accontento subito anche perché lo avevo promesso. Quelli precedenti invece devono rimanere dove sono in modo che i frequentatori di questo forum possano giudicare, da soli, il livello della discussione.
Fabrizio

Rispondi