acido citrico monoidrato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

acido citrico monoidrato

Messaggio da saralla » gio mar 12, 2009 8:40 pm

ciao a tutti, ho una domanda ur5gente per voi. Sono al mare e ho trovato l'acido citrico a meno di 3 euro al kg in un negozio di prodotti per l'agricoltura. Sul sacco pero c'è scritto "acido citrico monoidrato". E' la stessa cosa di "anidro puro"? Lo posso usare in lavatrice e come anticalcare? grazie Sara

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da elsatar » gio mar 12, 2009 11:04 pm

Vai tranquilla, anzi fai le scorte che è un prezzo ottimo.
Per l'uso che ne facciamo noi il fatto che abbia un po' d'acqua non è determinante ;)

Ciao Elsatar

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da LadyQ » ven mar 13, 2009 9:15 am

Invece io avrei trovato al consorzio agrario del paesello un prodotto che non è acido citrico puro ma è addizionato con "amminoacidi di derivazione epidermica animale" (bleah!!!). Una roba così può essere usata al posto dell'acido citrico puro o faccio solo danni?
Purtroppo l'acido citrico puro lo possono procurare solo in confezioni da 20kg :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 13, 2009 6:50 pm

Cara LadyQ,
""amminoacidi di derivazione epidermica animale"
Lascia perdere chissà cos'è quella roba lì.

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da LadyQ » lun mar 16, 2009 9:09 am

Eh lo sapevo che era meglio lasciar perdere (anche perchè..bleah...) ma sono alla frutta: mi sono trasferita da 'ste parti da una ventina di mesi ma ancora non so dove andare a prendere niente, e non riesco a trovare nemmeno cose più elementari, figurarsi l'acido citrico :( Mi sta finendo il detersivo per la lavatrice, se non trovo gli ingredienti per il Sonia&Sartana mi tocca comprare di nuovo un detersivo normale, uffa.
A proposito, mi aggancio qui se non è un problema: non so la durezza esatta dell'acqua (il Consorzio non la sa e sul sito che avete citato da qualche altra parte nel forum il mio comune non c'è) però dicono sia intorno ai 22/25 gradi, ed inoltre l'acqua ha un alto residuo fisso (è zona vulcanica dopotutto..). Se lascio un sottovaso con dell'acqua dentro, dove evapora si forma una patina rossastra, credo sia proprio il residuo. Addolcire l'acqua con l'acido citrico mi toglie anche questi altri minerali o quelli si depositano sui tessuti lo stesso?

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da saralla » lun mar 16, 2009 11:18 am

Grazie, alla fine non ce l'ho fatta a prenderlo perchè il negozio aveva orari strani e il sabato pomeriggio era chiuso :cry: lo prenderò la prossima volta, ho segnalato il posto anche nella mappa dell'acido citrico, 2,89E al kg (sacchi da 25 kg però) è il prezzzo migliore che abbia mai sentito!!!

Dianadada
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:03 am

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Dianadada » sab mar 28, 2009 10:44 am

Io lo vendo nel mio negozio , lo vendo sfuso a 4,65 al kg per informazioni e ordini [email protected] , spedisco in tutta italia , prezzi da stabilire in base alle quantità , per chi abita qui vicino io ho la mia bottega drogheria a Borgomanero in provincia di Novara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 28, 2009 11:26 am

Cara Dianadada,
non è molto bello venire qui e fare della pubblicità gratuita per delle iniziative commerciali. Non va bene proprio per niente!

Dianadada
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:03 am

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Dianadada » sab mar 28, 2009 11:33 am

chiedo scusa , ma lo avevo visto fare da altri e pensavo che fosse un fatto consentito , comunque non importa tolgo la registrazione e mi scuso , ripeto ne ho viste molte altre per questo mi sono permessa

Dianadada
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:03 am

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Dianadada » sab mar 28, 2009 11:41 am

GUARDATE CHE PREZZI!!!

acido citrico in confezioni da kg 1........€ 3.05 + IVA (=Euro 3,42 al Kg)
acido citrico in confezioni da kg 25......€ 46.25 + IVA (Euro 2,22 al Kg!!!) OFFERTA LIMITATA

DOVE?!? Qui:

GIUSEPPE CORDEDDU
COMMERCIO E RAPRESENTANZE MACCHINE AGRICOLE
ENOLOGICHE INDUSTRIALI

PRODOTTI CHIMICI
S.S. 554 KM. 5,880 - TEL. 070/580739 -
TEL./FAX 070/573253
Via Giulio Cesare (fronte
Cimitero) - Casella postale n. 58

09042 MONSERRATO (Cagliari)
http://www.eno-cordeddu.it e-
mail [email protected]
questa è una di quelle che ho trovato ,solo per fare un esempio

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Elle » sab mar 28, 2009 3:55 pm

le notizie scevre da publicità propria su dove trovare l'acido citrico e a quali prezzi sono sempre gradite in questo topic

viewtopic.php?f=2&t=21686&p=249358&e=249358

fabrizio, se un giorno decidessi di vendere a modico prezzo quelle orribili conserve di gel alla marsiglia Immagine che produssi anni fa seguendo malamente i consigli di qualche pazzo che navigava in questo forum- oppure se ci penso bene m'era venuto in mente a me direttamente- ecco dico... mi pare di capire che non potrò farmi pubblicità qua in promi? nemmeno dopo anni di onorato servizio? :| nemmeno con la scusa di fare consumare a qualche sprovveduto quelle inservibili pozioni così che non finiscano nel water? Non le ho più aperte e il pao è integro :twisted:

Dianadada
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:03 am

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Dianadada » sab mar 28, 2009 5:24 pm

Beh potrei anche registrarmi con un qualsiasi nome tipo , pinco palla , e dire " ho trovato l'acido citrico in quel favoloso negozio una piccola drogheria in .... a...... a questo prezzo " come per altro fanno in parecchi , ma sinceramente non mi sento e non voglio essere cosi furba :)))
avrei solo dovuto essere un pò ,meno ingenua e usare questo sistema fingendomi un qualsiasi utente che dava agli altri una utile indicazione

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Elle » sab mar 28, 2009 8:57 pm

eh infatti! sei ancora a tempo!
se mi allunghi tre palline di acido citrico ti faccio il controverso con favolosi commenti sul tuo negozietto :mrgreen:

Dianadada
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:03 am

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Dianadada » dom mar 29, 2009 9:09 am

ahahhahaha favolosa offerta , mi tenti veramente :D

Dianadada
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:03 am

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Dianadada » dom mar 29, 2009 9:18 am

A parte gli scherzi , essendo una commerciante vedo quali sono i prezzi all'acquisto e i costi di spedizione di solito sono piu che competitivi non incidono sul prezzo così tanto come vogliono far credere , mi servo da fornitori solo italiani e per di piu davvero fornitissimi uno è quello che è stato citato qui , la Lombardi sas ditta di lucca davvero favolosa , ma non solo anche la nostra USE italianissima di Genova strafornita di tutto cio che serve a una drogheria , ma vi garantisco che vedo tanta ecotruffa e soprattutto tanto ecobusness di commercianti che sfruttano l'onda del bio e dell'eco e che fanno dei ricarichi sui prezzi a dir poco vergognosi se sapeste quanto costa l'acido citrico all'acquisto e ovviamente con le quantità il prezzo si abbassa di parecchio o per esempio il Borace altro utile alleato per la casa e le pulizie domestiche o la favolosa lisciva che solo dalla Lombardi ho trovato e tante altre cose del tutto naturali a impatto ambientale quasi zero e con costi estremamente economici , molto meno dei classici prodotti chimici in commercio , perche gli uomini sono così avidi??' il commercio deve essere uno scambio equo fra prodotto e denaro e non un modo vile di fare guadagno in più del tutto inutile , si può commerciare , vivere , guadagnare qualcosa e non serve imbrogliare .

Rispondi