acido citrico monoidrato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Dianadada
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:03 am

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Dianadada » dom mar 29, 2009 9:19 am

A prposito credo che si potrebbe aprire un topic sul Borace se già non è stato fatto :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 29, 2009 10:49 am

Ciao Dianadada,
dei borati ne abbiamo già parlato più volte e se usi la funzione "cerca" potrai scovare i vari topic.
In sintesi la questione è la seguente: i borati sono classificati come: Repr. Cat. 2; R60-61 (SCL) C ≥ 5.5 %: T; R60-61 quindi pericolosi per la riproduzione.
Attualmente siamo in una specie di ingorgo normativo per cui in alcuni casi, per alcuni derivati del boro, questa classificazione è già in vigore, per altri lo sarà a breve.
In tutti i casi il borace è da evitare come la peste.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Elle » dom mar 29, 2009 2:34 pm

dianadada sei insalvabile 8)
lo sapevo che se fabrizio ti beccava quel borace passavi dalla padella alla brace!
ah!

Dianadada
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:03 am

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Dianadada » dom mar 29, 2009 6:27 pm

Anzi ringrazio molto per questa informazione e farò un bel cerca nei topic per saperne molto di più ,ringrazio moltissimo fabrizio per la informazione che mi ha dato , la ritengo preziosa , potrò fornire certamente un servizio migliore , non mi stanco mai di informarmi e imparare tutto ciò che non so o credo di sapere . Grazie :)

chen
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 21, 2011 11:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da chen » gio lug 21, 2011 11:47 pm

Si, è proprio l'acido citrico monoidrato quello che può andare bene allo scopo mentre l'acido citrico anidro puro non serve.
ACIDO CITRICO ANIDRO: L'acido citrico è uno degli acidi più diffusi negli organismi vegetali ed è un prodotto metabolico di tutti quelli aerobici. Il succo di limone ne contiene il 5-7%, (l'arancia l'1% circa) ma è presente anche in quasi tutta la frutta, nei legni, nei funghi, nel tabacco, nel vino e persino nel latte. L'importanza dell'acido citrico (risp. dei suoi sali e citrati) è data dal fatto che è un importante prodotto intermedio nel catabolismo dei carboidrati di tutti gli esseri viventi aerobici (incluso l'uomo). Il relativo processo biochimico prende il nome di ciclo di Krebs.
ACIDO CITRICO MONOIDRATO: viene usato come agente sequestrante del calcio, per ridurre gli effetti della durezza dell'acqua. L'acido citrico è uno degli acidi più diffusi negli organismi vegetali ed è un prodotto metabolico di tutti quelli aerobici. Il succo di limone ne contiene il 5-7%, ma è presente anche in quasi tutta la frutta, nei legni, nei funghi, nel tabacco, nel vino e persino nel latte. L'importanza dell'acido citrico (risp. dei suoi sali e citrati) è data dal fatto che è un importante prodotto intermedio nel catabolismo dei carboidrati di tutti gli esseri viventi aerobici (incluso l'uomo). Il relativo processo biochimico prende il nome di ciclo di Krebs.

greensistem
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da greensistem » mer nov 16, 2011 4:40 pm

Scusate se mi intrometto o sono fuori tema. Per l'acido citrico monoidrato la mia zianda lo vende a Euro 3,50 al kg + costi di spedizione di Euro 8,00 , fino a 30 kg. Per informazioni [email protected] .

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico monoidrato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 16, 2011 6:51 pm

Caro greensistem,
venire qui per farsi pubblicità non è una bella cosa. Proprio non lo è. Se volessimo fare dei soldi aprendo il forum a persone come te forse saremmo più ricchi ma molto meno sereni con noi stessi.
Vieni pure a discutere con noi ma non ti azzardare a farti pubblcità, mai più.
Grazie
Fabrizio

Rispondi