querelle des noisettes

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
lafcadio
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 23, 2009 9:46 pm

querelle des noisettes

Messaggio da lafcadio » gio mar 12, 2009 7:10 pm

Caro Fabrizio,
ho seguito con molta attenzione la "querelle des noisettes", mi riferisco scherzosamente alle fantomatiche noci lavanti, miracolose - sic - e completamente inutili (come tutti i miracoli che si rispettino, no?). Lavoro in una bottega del commercio equo e solidale e ho potuto sperimentarle perché le promuove proprio ctm-altromercato (spero di non causare problemi citando la marca, Sauro mi perdoni per questa volta!). Ovviamente, inutile dire che non servono a nulla, a parte costare un bel po'. La nostra bottega non le richiede più da diverso tempo ormai. Ho però notato che la nuova linea cosmetica bio proposta dal medesimo circuito, ha inserito le stesse noci in altri prodotti (shampoo, doccia e bagnoschiuma se non erro). Mi chiedevo come mai un consorzio che si prefigge obiettivi "etici" cada in questi facili tranelli. Che sia diventato ormai un'azienda? Immagino che non avendo il minimo effetto su panni anche solo da rinfrescare, lo stesso valga per altri "settori"di utilizzo. Sono molto delusa dalle scelte di questa azienda. (so che mi licenzieranno in tronco, ma quando un cliente mi chiede consigli in merito io sono sincera e dico quello che penso... puoi immaginare che ci stiamo "piangendo" da prima di natale tutto l'ordine della suddetta nuova linea... ma per me è giusto così!). Vorrei solo chiederti se sono nel giusto a considerare una bufala tutta la questione o se invece, in ambito cosmetico, per puro caso ci sono differenze. Io sono una povera letterata del tutto ignara di chimica e gaia scienza...sono solo molto curiosa e in più devo sapere se mi licenzieranno per giusta causa o meno! Chiedo inoltre anticipatamente scusa a tutti: la mia non vuole essere assolutamente una forma di pubblicità diretta o indiretta a nessuno. Quello che mi premeva dire è che trovo assurdo che un consorzio che dovrebbe agire eticamente e promuovere un determinato tipo di discorso inganni così biecamente la sua fedele clientela (e i suoi lavoratori, generalmente sottopagati: con il mio stipendio non mi potrò mai permettere nemmeno una saponetta!!!!)
un saluto equo e solidale a tutti
s.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: querelle des noisettes

Messaggio da Laura12 » gio mar 12, 2009 7:31 pm

Dovresti chiarirci in che senso le hanno inserite nei cosmetici, dirci se possibile con che INCI sarebbero presenti le noci in detti prodotti.
Certo che così a naso sa di mega-bufala :evil: tanto per cavalcare l'onda a scapito delle persone in buona fede.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: querelle des noisettes

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 12, 2009 7:58 pm

Cara lafcadio,
quando dici: "Mi chiedevo come mai un consorzio che si prefigge obiettivi "etici" cada in questi facili tranelli." Io penso che non ci sia affatto "caduta" ma che abbia adottato prima le noci e poi i cosmetici che ne contengono l'estratto sapendo esattamente cosa facevano. E' questa la cosa grave perché sbagliare sbagliamo tutti ma sapere cosa si fa e farlo coscientemente, è, per me, molto ma molto grave.
Vuoi che di dica che bussines is bussines? Ebbene te lo dico.
Non credo che tu sarai licenziata in tronco e semmai questo accadesse potrai girare con la testa alta, cosa che, di questi tempi è un lusso senza prezzo.

Avatar utente
lafcadio
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 23, 2009 9:46 pm

Re: querelle des noisettes

Messaggio da lafcadio » gio mar 12, 2009 8:22 pm

Ovviamente sul sito non ci sono notizie, eccetto quelle che tutti sappiamo, sulla composizione dei prodotti. Domani prenderò nota di tutti gli ingredienti e vi saprò dire con maggiore precisione. Posso solo dire che, oltre alla bufala, hanno anche un odore molto sgradevole. Che nervi! io credo molto nel lavoro che faccio, in quel tipo di commercio. Non lo sopporto! Sarebbe bello invece se proprio in questi luoghi si attivassero iniziative informative e corsi di autoproduzione... sogno? probabile, ma non vi nascondo che penso da tempo di tentare l'impresa. E pazienza se andrà a finire male, io devo essere a posto con me stessa.
un abbraccio a tutti
s.

Rispondi