Alternativa bio all'acido muriatico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Alternativa bio all'acido muriatico

Messaggio da Roxx » mer mar 11, 2009 11:07 pm

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla in proposito.
Per pulire le macchie di vasi a lungo rimasti "in giacenza" sul balcone e macchie similari nei water che, causa LUNGHI periodi di vacanza (tre mesi buoni), son rimasti inutilizzati, le ho provate tutte: acido citrico, simil-cif, anche un residuo di cif vero scovato in un anfratto di un mobile sul terrazzo ma niente, nemmeno la coca-cola è servita allo scopo e men che meno un anticalcare di quelli non bio :roll:
Mi si consiglia l'acido muriatico ma io vorrei TANTO evitare la soluzione estrema...
Che fare?!? Mi aiutate?

Grazie molte!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alternativa bio all'acido muriatico

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 12, 2009 1:14 pm

Cara Roxx,
ma l'acido muriatico NON è una soluzione estrema. In realtà l'acido muriatico reagisce con il calcare (calcio carbonato) e si forma calcio cloruro che non è inquinante. Semmai devi stare attenta che non ti arrivi uno schizzo in un occhio, ma a parte questo non mi sembra che ci si trovi in presenza di una soluzione "cattiva".

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Alternativa bio all'acido muriatico

Messaggio da Roxx » mar mar 17, 2009 12:44 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Roxx,
ma l'acido muriatico NON è una soluzione estrema. In realtà l'acido muriatico reagisce con il calcare (calcio carbonato) e si forma calcio cloruro che non è inquinante. Semmai devi stare attenta che non ti arrivi uno schizzo in un occhio, ma a parte questo non mi sembra che ci si trovi in presenza di una soluzione "cattiva".
Ok, mi fido.
Solo che recentemente ho partecipato a una serata sui detersivi bio indetta da Officina Naturae e Silvia, uno dei referenti, laureata in chimica farmaceutica, alla stessa domanda ha risposto che l'acido muriatico inquina...boh?!?
Forse intendeva che è tossico se inalato, non so, magari ci siam spiegate male perchè mi sembra una persona preparata in materia... :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alternativa bio all'acido muriatico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 17, 2009 5:17 pm

Forse intendeva che è tossico se inalato, non so, magari ci siam spiegate male perchè mi sembra una persona preparata in materia...

Quindi no comment

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alternativa bio all'acido muriatico

Messaggio da Marica » mer mar 18, 2009 9:46 am

Scusa Fabrizio, ma quindi è tossico se inalato o no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alternativa bio all'acido muriatico

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 18, 2009 8:38 pm

Se inalato è pessimo ma non lo è altrettanto per gli organismi acquatuici perché arriva nelle acque superficiali molto diluito e non fa male.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alternativa bio all'acido muriatico

Messaggio da Marica » mer mar 18, 2009 9:33 pm

Ok grazie, mi sembrava infatti...

victorpatrick
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 29, 2023 3:37 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Alternativa bio all'acido muriatico

Messaggio da victorpatrick » gio ott 05, 2023 9:51 am

Sebbene sia estremamente dannoso se inalato, perché entra nelle acque superficiali molto diluito e senza danni, gli organismi acquatici non vengono colpiti così negativamente.
tunnel rush

katyswift468
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 28, 2023 8:21 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Alternativa bio all'acido muriatico

Messaggio da katyswift468 » mar nov 28, 2023 8:22 am

L'acido muriatico, comunquemente reperibile e utilizzato per le pulizie domestiche o professionali e in contesti industriali, è una versione commerciale dell'acido cloridrico. Di per sé l'acido muriatico non è altro che una soluzione che va dal 10 % (soluzione commerciale) al 37 % (soluzione professionale) di HCl. Mapquest Directions

timothyferriss
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 26, 2023 4:03 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Alternativa bio all'acido muriatico

Messaggio da timothyferriss » mar dic 26, 2023 4:04 am

Certo, capisco la frustrazione nell'affrontare macchie persistenti. Prima di ricorrere a soluzioni più aggressive come l'acido muriatico, ci sono alcuni altri metodi che potresti provare per pulire le macchie.
Bicarbonato di sodio e aceto: Mescola bicarbonato di sodio e aceto bianco in parti uguali per creare una pasta. Applica questa pasta sulle macchie, lasciala agire per un po' e poi strofinala con una spazzola o uno spugnetta.
immaculate grid

Rispondi