togliere odore di sudore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da toto48 » dom set 13, 2009 3:17 pm

aliari ha scritto:Mi riallaccio per fare una domanda, sulla candeggina gentile però.
Se ometto il tensioattivo, per cosa posso usare l'acqua ossigenata al 7% che ho ottenuto?
Come candeggina in lavatrice andrebbe bene lo stesso?
E per fare l'ammollo in caso di macchie ostinate funziona lo stesso?
Qulacuno sa dirmi per caso le quantità per l'ammollo? Un bicchiere in 5 litri andrebbe bene?
Infine : io non ho tensioattivi come alchilpoliglucoside o decyl glucoside, (ed è per questo che ho fatto le precedenti domande) , ma potrei sostituirli con detersivo piatti ecologico? o qualcos' altro di facilmente reperibile?
Grazie a tutti

Ciao. Aliari. :D
L'acqua ossigenata al 7% puoi usarla in lavatrice per il candeggio, io la metto durante il primo prelievo di acqua per il ciclo di lavaggio, e funziona, ne metto circa un 80 cc a pieno carico.
Per fare l'ammollo su tessuti con macchie ostinate, metto ciò che debbo smacchiare in un secchio di plastica e verso la candeggina al 7% fino a caprirli o comunque che si mantengono piuttosto a bagno senza aggiunta di altra acqua, almeno per circa 4 ore rigirandole ogni tanto
poi li strizzo e li metto in lavabiancheria insieme ad altri capi, o se non c'è il carico li completo con olio di gomito e sapone mersiglia :(
ciao toto

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Svirtry » mer set 23, 2009 8:52 pm

ATTENZIONE ALLE INESATTEZZE!!!
Lara68 ha scritto: In sintesi, prendi un litro di acqua ossigenata a 130 volumi la diluisci in 5lt di acqua distillata e ci aggiungi del decyl glucoside ( per me 3 cucchiaini da caffè sono più che sufficienti ) e la candeggina delicata e pronta.
Puoi omettere il tensioattivo e ottieni un acqua ossigenata come quella che comperiamo in farmacia o nei super mercati, la nostra, con questa diluizione, è 7 volumi, quella acquistata varia da 10, 12, 36 volumi ecc.
Se vuoi una concentrazione diversa devi variare la quantità di acqua ( di meno se vuoi una concentrazione maggiore, di più se vuoi una concentrazione minore ).
Se prendi un litro di acqua ossigenata a 130 vol. e la dilusci con 5 litri d'acqua la soluzione non è al 7% ma al 6%. Per averla al 7% a un litro di acqua ossigenata ne vanno aggiunti 4 d'acqua. E fin qui l'errore non è pericoloso, perchè otteniemo semplicemente una candeggina un pò troppo delicata.

Cosa più importante: acqua ossigenata al 7% NON SIGNIFICA a 7 volumi!
7% corrisponde a circa 25 volumi.

L'acqua ossigenata che si compra in farmacia o al supermercato per disinfettare le ferite è al 3,5% (12 volumi)!
quindi quella a 12 vol. non è abbastanza concentrata per sbiancare i panni, ma, soprattutto quella al 7% che ci facciamo per usarla come candeggina NON VA USATA COME DISINFETTANTE SULLA PELLE!!!


vedi questo 3d
Ultima modifica di Svirtry il lun set 28, 2009 7:16 am, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 24, 2009 6:09 pm

"VA USATA COME DISINFETTANTE SULLA PELLE!!!"
Facendo una battuta diciamo che come disinfettante per la pelle la usi una volta sola poi non la usi più di certo perché ti farà un male boia.
Comunque Svirtry hai fatto benissimo a segnalare questa svista che potrebbe causare dei problemi seri.
Grazie

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Lara68 » gio ott 22, 2009 10:20 am

ciao a tutti, scusate il lungo silenzio.

Sono stata sprovvista di pc per più di un mese :evil:

Non ho avuto modo di visionare quello che ho scritto e chiedo scusa per l'errata frase riportata in precedenza

Lara68 ha scritto: In sintesi, prendi un litro di acqua ossigenata a 130 volumi la diluisci in 5lt di acqua distillata e ci aggiungi del decyl glucoside ( per me 3 cucchiaini da caffè sono più che sufficienti ) e la candeggina delicata e pronta.
Puoi omettere il tensioattivo e ottieni un acqua ossigenata come quella che comperiamo in farmacia o nei super mercati, la nostra, con questa diluizione, è 7 volumi, quella acquistata varia da 10, 12, 36 volumi ecc.
Se vuoi una concentrazione diversa devi variare la quantità di acqua ( di meno se vuoi una concentrazione maggiore, di più se vuoi una concentrazione minore ).
Mi sono documentata e ho chiarito meglio quelle che erano le mie informazioni :)

vi saluto :D

Lara

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Cutty74 » ven ott 23, 2009 3:11 pm

Usa il bicarbonato di sodio al posto del deodorante, e odori non ne sentirai più (oltre a un bel risparmio!!!)

karinit
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da karinit » sab gen 16, 2010 10:38 am

Scusate la mia ingnoranza ma che cos'è il decyl glucoside e dove si compra?
Grazie ho anche io lo stesso problema di sudore ma sul piumino d'oca della Moncler che ho lavato e la puzza di sudore impregnata non si è stata eliminata!
L'ho lasciato in nella cesta della biancheria in attesa di qualche soluzione valida!
Vorrei provare qualche vostro consiglio soprattutto nella creazione della candeggina delicata fai da te!
Grazie a tutte
Karinit

fatamalva
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ott 18, 2009 7:13 am
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da fatamalva » mar gen 19, 2010 10:35 pm

@ Versace: io ho usato un deodorante (INCI: ammonium alum, sali tailandesi) comprato in un negozio "naturale" e la commessa mi disse che era la pietra di allume di potassio però in versione liquida, ma devo dire che non ho avuto i risultati di cui parli tu, probabilmente perchè è meglio usarla in versione naturale, cioè "in pietra"?

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da tenshi » mar nov 23, 2010 5:24 pm

Scusate se riporto su questo post.

Ho comprato su ebay l'acido citrico e mi è arrivato giusto oggi. :D
Tra gli utilizzi che vorrei fargli fare c'è anche la sostituzione dell'aceto nello spruzzino per eliminare l'odore di sudore dai panni di allenamento del mio boy.
Per ora utilizzo spruzzino con solo aceto bianco e mi trovo bene (colori ok e odori ok). Solo che chiaramente finchè l'aceto non asciuga nel bagno c'è il suo odore.
Se faccio una soluzione al 20% di acido citrico come per l'ammorbidente e la sostituisco nello spruzzino ho gli stessi effetti? :?:

OT: ho letto che l'aceto serve anche a ravvivare i colori. L'acido citrico aiuta? :?:

Tenshi

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 26, 2010 6:43 pm

A tutte le tue domande la risposta è Sì!

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da tenshi » mar gen 11, 2011 12:30 pm

Grazie mille!!!
Ho letto solo ora perchè per un po' di tempo sono stata fuori...
Ho provveduto proprio l'altro giorno alla sostituzione!!

Tenshi

Ellyelly
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 23, 2009 12:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Ellyelly » gio gen 13, 2011 12:58 pm

Salve, mi potreste dire dove posso acquistare il decyl glucoside ? Se non lo trovo lo smacchiatore/antiodore all'acido citrico non avrà efficacia? Cioè se faccio acqua e acido citrico riesco a togliere gli odori? Sono quelli che a me interessa debellare più che le macchie. Grazie per il vostro aiuto e i preziosi consigli

debby22
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da debby22 » mar mar 15, 2011 7:11 am

Anche io vorrei saper dove poter acquistare il tensioattivo o se, come ho già chiesto, poterlo sostituire con qualcos' altro.
Inoltre , un dubbio che mi è sorto: io metto regolarmente un pò di candeggina delicata (ancora quella comprata) in lavatrice anche con i jeans , con giacconi, o maglioni e sono provvisti di chiusura lampo, che è appunto metallo. Si rovina il metallo , e rendo inattiva la soluzione di candeggina delicata ? Sprigionerà sempre ossigeno? Grazie :shock:

Rispondi