Idratazione viso.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da alastor » sab mar 21, 2009 6:49 pm

poecilia ha scritto:alastor,
cosa intendi per quantità massima? personalmente so che, aldilà dell'aspetto antiossidante, come funzionante lenitivo-idratante di tocoferolo erano sufficienti in una preparazione anche 0,5 contro anche i 3-4 gr.di tocoferile. Pensavo di poter usare più tocoferile appunto per la sua stabilità rispetto al tocoferolo e di conseguenza per le sue proprietà che tu però .....non riconosci.
ciao poecilia, non è questione di quello che io riconosco o meno, è questione che dalle evidenze dei grandi numeri delle esperimentazioni il tocoferile acetato non risulta avere lo stesso potere antiossidante del tocoferolo (in più di quanto scritto aumenta l'azione esterasica in presenza di irradiazione uvb), mentre per quelli emolliente (più che idratante) e lenitivo ho scritto che in realtà ce l'ha, anche se in misura (molto) minore del tocoferolo e perchè ha proprietà emollienti strettamente intrinseche alla sua natura vischiosamente 'oleosa' per così dire.
con quantità massima intendo in purezza o in oleolito in forte percentuale (diciamo al 20-30-50-70%).
dove hai trovato che 0,5 di tocoferolo equivalgono a 3-4 di tocoferil acetato?

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Idratazione viso.

Messaggio da poecilia » sab mar 21, 2009 7:23 pm

alastor,
è un dato che utilizzavo io, non ho detto che si equivalgono....sapevo però della possibilità di usare molto più tocoferile rispetto al tocoferolo per la sua stabilità a non ossidarsi....parlando di idratazione emolliente
Sulle ridotte proprietà antiossidanti del tocoferile credo siamo tutti d'accordo....
ma da qui a dire che non serve a niente.....ne passa...

anche perchè poi le conseguenze sono frasi di questo tipo....che a me sembrano del tutto fuori luogo:


"Oltre a questo, di cose vischiose e grasse che si possono fare negli spignattamenti casalinghi (a prezzo molto minore) ce ne sono".

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » dom mar 22, 2009 12:54 am

poecilia ha scritto:alastor,
è un dato che utilizzavo io, non ho detto che si equivalgono....sapevo però della possibilità di usare molto più tocoferile rispetto al tocoferolo per la sua stabilità a non ossidarsi....parlando di idratazione emolliente
Sulle ridotte proprietà antiossidanti del tocoferile credo siamo tutti d'accordo....
ma da qui a dire che non serve a niente.....ne passa...

anche perchè poi le conseguenze sono frasi di questo tipo....che a me sembrano del tutto fuori luogo:


"Oltre a questo, di cose vischiose e grasse che si possono fare negli spignattamenti casalinghi (a prezzo molto minore) ce ne sono".
Peccato che l’affermazione sia del tutto vera. E comunque vai a rileggere tutto il post al quale era attaccata.

Sono d’accordo con alastor quando dice:
alastor ha scritto: (...)mentre per quelli emolliente (più che idratante) e lenitivo ho scritto che in realtà ce l'ha, anche se in misura (molto) minore del tocoferolo e perchè ha proprietà emollienti strettamente intrinseche alla sua natura vischiosamente 'oleosa' per così dire.
Non ho mai detto che il tocoferile non serve a niente.
Bisogna probabilmente rileggere con calma i miei post senza pregiudizi.
Non sono mica un produttore di tocoferolo o di miele !!

Avrò ripetuto alla nausea che i gusti sono gusti e sulle preferenze di spignattamento casalingo non si discute.

Nella mia esperienza si può sostituire con metodi e/o sostanze migliori.
Oltre che risolvere problemi di pelli che a quanto pare non accettano molto bene il tocoferile o comunque non ne traggono vantaggio.
E formulare in maniera diversificata ed elastica è anche la base per la conoscenza di tutte le sostanze e delle loro interazioni (a volte inaspettate per chi è ancora giovane come me).

Piuttosto mi sembra che le affermazioni tue Poecilia, di concerto con Lola e Laura, dicano che non se ne può fare a meno , cioè che il tocoferile è insostituibile nella sua funzione.
Cioè se non ce l’hai non riesci ad ottenere determinati risultati come emolliente-lenitivo (ma poi dite addirittura insostituibile come idratante).
Affermazione del tutto azzardata e antiscientifica sotto tutti i punti di vista dai quali la vuoi vedere.

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » dom mar 22, 2009 1:21 am

Riguardo invece l’altro argomento che è stato successivamente inserito OFF TOPIC , cioè il ruolo nella formulazione delle creme, la cascata e varie altre affermazioni non fondate, riporto formulazioni di note aziende eco-bio.


nota azienda eco-bio 1
Crema giorno
Inci name: aqua, argania spinosa oil, butyrospermum parkii butter, rosa damascena distillate, caprylic/capric triglyceride, glycerin, C14-22 alcohol, C12-20 alkylglucoside, triticum vulgare seed oil, cetearyl alcohol, cera alba, allantoin, bertholletia excelsa nut oil, methyl glucose sesquistearate, cetyl alcohol, olea europaea oil unsaponifiables, aloe barbadensis leaf juice, mel, sodium jaluronate, glucose, sodium glutamate, urea, lactic acid, sodium PCA, triticum vulgare, glycine, panthenol, tocopherol, lecithin, citric acid, ascorbyl palmitate, xanthan gum, phenoxyethanol, dehydroacetic acid, benzyl alcohol, parfum, citronellol, geraniol, limonane



Nota azienda eco-bio 2
Crema idratante
Inci name: aqua, glycerin, glycine soja oil, elaeis guineensis oil, glyceryl oleate citrate, parfum (essential oils), dehydroxanthan gum, sodium pca, caprylic/capric triglyceride, aloe barbadensis leaf extract, carica papaya fruit extract, hippophae rhamnoides oil, betaine, sodium lactate, lactic acid, tocopherol, limonene, linalool, citral


Nota azienda eco-bio 3
-crema idratante
Inci name: aqua, caprylic/capric triglyceride, buxus chinensis, aloe vera, cetearyl glucoside, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, olea europea, saccharide isomerate, xanthan gum, lactic acid, tocopherol, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, profumo.


-Crema nutriente
Inci name: aqua, simmondsia chinensis (jojoba) oil, cetearyl glucoside, cetearyl alcohol, mel, prunus amygdalus (sweet almond) oil, hydrogenated caprylyl olive esters, glyceryl stearate, lactic acid, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, profumo.

-Crema antirughe
Inci name: aqua, rosa moschata seed oil, squalane, simmondsia chinensis extract, caprylic/capric triglyceride, cetearyl glucoside, glyceryl stearate, lecithin, xanthan gum, phenoxyethanol, parfum, ascorbyl tetraisopalmitate, palmitoyl proline, sodium dehydroacetate, magnesium palmitoylglutamate, sodium palmitoylsarcosinate, citrus medica limonum oil, benzoic acid, dehydroacetic acid.



Nota azienda eco-bio 4
crema da giorno
Inci name: aqua, octyldodecanol, cetearyl alcohol, caprylic/capric triglyceride, C14-22 alcohol, diploknema butyracea, glyceryl stearate, glycerin, C12-20 alkyl glucoside, santalum album, calendula officinalis, aloe barbadensis, hydrolyzed wheat protein, yogurt extract, phenoxyethanol, potassium sorbate, sodium benzoate, lauroyl lysine, ceratonia siliqua, lactic acid, ascorbyl palmitate, tocopherol, xanthan gum, sodium PCA, lactobacillus bulgaricus lysate extract


Nota azienda eco-bio 5
Crema idratante
Inci name: aqua, squalane, glycerin, oryza sativa, glyceryl stearate, arachidyl alcohol, behenyl alcohol, butyrospermum parkii, limnanthe alba, cannabis sativa, vitis vinifera, cetearyl alcohol, stearyl alcohol, carrageenan, glucose, xanthan gum, cetyl palmitate, hydrogenated coconut oil, aloe barbadensis, althea officinalis, calendula officinalis, cucumis sativus, tilia cordata, verbascum thapsus, aniba rosaeodora, anthemis nobilis, citrus amara, citrus bergamia, citrus dulcis, citrus nobilis, coriandrum sativum, lavandula angustifolia, pelargonium capitatum, salvia sclarea, limonene, benzoic acid, linalool, citral, citronellol, geraniol.



Detto questo, credo che ora ci sia materiale sufficiente per tutti gli utenti per scegliere la loro materia prima o combinazione preferita, tocoferile compreso che non ho mai esecrato o denigrato ma solo portato avanti, con troppa fatica in questo forum,una trattazione scientifica del tema “idratazione” come IN TOPIC indicato.

Però scusatemi ma questa fatica in questo clima che vige nel forum non la faccio più.
Venire derisa, e poi dover rispondere sui toni forti perché la semplice esposizione scritta di un tema viene letta a casaccio, non sta nelle mie corde.
Per meglio dire viene letta una sola parola e cioè il nick, che laura ha prontamente richiamato associandolo a quello mio vecchio, non sapendo che ne avevo già dato ampia pubblicità in forum. Che c'è ? Hai un'antipatia personale per una "novellina" e dunque non leggi e vai contro per partito preso ? Sbeffeggiando?
La figuraccia la fai tu alla fine perchè in questo modo dimostri che alcune persone, te compresa, che da anni studiano certi argomenti e hanno messo su un forum tematico, alla fine ne sanno meno di un'utente che studia da circa 1 anno.

Se all'inizio del topic avevo qualche dubbio sui miei appunti e sull'interpretazione delle mie letture e infatti se mi rileggete sono andata molto cauta parlando del mio quaderno e delle mie osservazioni..... adesso capisco molto meglio che il mio personale metodo di osservazione va molto bene e coincide anche con l'evidenza e la teoria scientifica.
Sto sempre all'erta comunque, non commetterò mai l'errore di generalizzare la mia singola esperienza con poche persone che si mettono le mie preparazioni: le cose devono quadrare anche scientificamente! :!:

Capirete che prossimamente preferirò fare una crema (cosmetica) per un mio caro, piuttosto che scrivere in questo ambiente virtuale.
O fare un risotto.
E continuare, le mie modeste ricerchine da appassionata, altrove.
Ci sono alcune ottime persone nel forum e ogni tanto se scriveranno le leggerò. Ma il tono generale purtroppo non è il loro. E io stessa, ad interagire qui, temo di farmi influenzare negativamente da alcuni modi di fare che non rappresentano il mondo e la civiltà che desidero.
Grazie a tutti per il contributo dato.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Lola » dom mar 22, 2009 8:32 am

frafrulla ha scritto:

riguardo al post in questione, visto che mi sto congedando e che non ho risposto, dico a Laura che a ricercare pubblico forse è lei che partecipa a forumini pieni di pubblicità e di banner, e che vengono linkati ovunque in internet.
per quanto mi riguarda ho aperto un blog non raggiungibile dalle varie community e motori di ricerca, privo di pubblcità al 100% e dato il link , nel web solo a chi mi conosce bene e a chi me lo ha chiesto in privato per specifico interesse alla mia "filosofia" dell'eco-bio. Per il resto ce l'hanno solo amici non virtuali e familiari.

dunque forse a cercare pubblico è qualcunaltra.

ciao ciao
MA COME TI PERMETTI.

forumini pieni di pubblicità e di banner? Ma lo sai cosa stai dicendo?

Mettiamo i puntini sulle i.

Ho aperto il mio forum su una piattaforma gratuita, primo perchè offre assistenza tecnica gratuita a me che non me ne intendo assolutamente, secondo perchè siccome non guadagno un centesimo dal forum in questione non posso pensare di rimetterci di tasca mia.
I banner pubblicitari sono inseriti dalla ditta che offre il servizio e su quelli non ho alcun potere nè alcun guadagno.
Non mi sono MAI e dico MAI pubblicizzata, quando ho aperto il forum l'indirizzo veniva comunicato solo a chi ne faceva richiesta in privato, non ho mai messo un link che fosse uno da nessuna parte e soprattutto qui, non lo trovi nel mio profilo in nessun forum a cui io sia iscritta.
Il fatto che il mio forum venga linkato da molti o che salti sempre fuori ad ogni ricerca che fai su google è indipendente dalla mia volontà, non c'è alcun guadagno sotterraneo nè pubblicità occulta; è dipendente solo dal fatto che è molto seguito.

Scrivere sul mio forum non è cercare pubblico, specialmente per una moderatrice, è collaborare a tenere tutto in ordine per facilitare chi legge.

Stai accusando gli altri di difetti che sono tuoi; scambi per atteggiamento antiscientifico il fatto che più di qualcuno corregge le cretinate che stai scrivendo senza cadere illuminato sulla via di Damasco dicendo "grazie frafrulla! E' vero, tutti gli studi precedenti sono emerite cretinate, meno male che ci sei tu a rivoluzionare la cosmetologia!". E questo dopo solo un anno di esperienza sul campo, a fare cold cream ovviamente.
Tanto che adesso dopo questa esperienza... annuale scrivi che "mi occupo di "scienza cosmetica e della detersione", infili la parola scientifico ogni due per tre nel discorso... Ma fammi il piacere.
Non solo hai ancora tanto da imparare, ma non te ne rendi neanche conto. Come si può discutere con una persona che non capisce quello che le stai dicendo, che non ha un minimo di umiltà di rendersi conto che forse, in un campo nuovo per lei come la cosmetologia, dopo solo un anno non può sapere tutto? Che crede che io copi formule già pronte quando non ha neppure la più vaga idea di quello che sto facendo? Prova a fare tu la PIT senza etossilati se ne hai la competenza (oh scusa, ma non sai nemmeno cos'è...)

Come ha già fatto Laura mi ritiro da questa discussione perchè è una palese perdita di tempo, ma non potevo lasciare che le tue insinuazioni maligne restassero senza risposta.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Elle » dom mar 22, 2009 9:51 am

carissime
premetto che il mio massimo spignattamento è dedicato al pongo-didò casalinghi per bimbi- che tra l'altro ho fatto ieri per scaricare la tensione del bimbo malatissimo e in lista per il pronto soccorso.
Ebbene spignattare il didò funziona, si appiccica alla pentola tipo un kilo di kolla e devi sudare diciannove camice per mescerlo, poi ti siedi e con calma e colori naturali impasti così che si colori. Fai diversi colori e questa è la ricetta che consiglio prima di sedersi alla tastiera e scrivere nei forum, anche perchè ti rimangono le dita colorate per due giorni e non ti prendi tanto sul serio,
spero di fare cosa gradita e soprattutto CAPITA donandovi la ricetta del didò :wink:

://www.lacasanellaprateria.com/2009/01/pas ... -casa.html

ordunque, da perfetta incompetente in materia, ma da affezionata utente di questo particolare forum dove spesso vengo a dare un occhio per leggere e imparare qualcosa alla mia portata, ma anche per partecipare a questa comunità di persone che stimo, mi salgono due parole dal cuore, ora come altre volte in cui ci si imbatte nel mostro dell'antagonismo:

è un enorme dispiacere vedervi accanire e perdere il senso dell'equilibrio, della capacità di ascolto dell'altro che affatto si scontra con la capacità di manifestare il proprio pensiero e sapere in maniera educata.
E' un peccato perchè alla fine di queste tenzoni c'è sempre un perdita, qualcuno se ne va,qualcun altro non scrive più.
E quando qualcuno che se ne va- ameno che sia un emerito deficente e non è certo questo il caso- è una perdita per tutti. Perdita per tutti quelli che restano e che hanno minor possibilità di confronto
Perdita per quelli che se ne vanno che hanno minor possibilità di confronto
Perdita per quelli che leggono che hanno minor possibilità di confronto
Perdita di senso armonico all'interno della comunità

Ora, mi spiaccio di essere così emeritamente ignorante e altro non potere fare che la Madre Teresa di Calcutta
ma ci tengo davvero a tutti voi e all'armonia di questo preziosissimo forum

tanto per fare finta di sapere usare la chimica
vi lascio un secchio di acido citrico diluito alla ventesima
che certamente vi ammorbidisce le camicie speriamo anche il resto :idea:
un abbraccio a tutti
Elena

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Idratazione viso.

Messaggio da barbara3 » dom mar 22, 2009 12:25 pm

Leggo e resto esterrefatta.
Solo due cose x frafrulla:
- se il tocoferile non ti ha dato i risultati che aspettavi, ma non vuoi dire come l'hai usato e cosa ti aspettavi esattamente, come si fa a concentrarsi sui tuoi mancati risultati? ovviamente si riferirà quello che letteratura dice sulla materia prima in quanto tale.
A me questa sembra scientificità (sta povera scienza presa sempre in mezzo per le discussioni più disparate, spesso a sproposito...).
- perchè un blog tenuto riservato e nascosto dovrebbe essere meglio di un luogo dove tutti mettono a disposizione di tutti le proprie conoscenze, competenze e scoperte? Possibile che in Italia non si possa fare una cosa per il gusto di farla e senza guadagnarci altro che non scambio e arricchimento culturale, senza che subito si venga tacciati di manovre oscure e magheggi più o meno gravi? Mah.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da alastor » dom mar 22, 2009 2:41 pm

poecilia ha scritto:parlando di idratazione emolliente
ma da qui a dire che non serve a niente.....ne passa...
ciao poecilia, invece il tocoferile acetato può essere utile nei prodotti solari e doposole, perchè l'esposizione uvb sembra aumentare l'idrolisi in tocoferolo. e anche come emolliente è un buon prodotto ma, mi ripeto, per me se ne può fare tranquillamente a meno. o anche messo puro su piccole bruciature è possibile che faccia un buon effetto, ma continuo a ritenere che il tocoferile acetato abbia come applicazione di elezione l'uso come integratore vitaminico.

Creusa
Messaggi: 45
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:48 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Creusa » dom mar 22, 2009 6:04 pm

Per Elle: eh vabbeh, ma qui ci sarebbe da discutere sulla pasta per modellare casalinga!!! Si fa presto a dire farina, io specificherei perchè sennò ci si perde in scientificità!! Io ad esempio da profana propenderei per una farina di forza, vogliamo mettere l'elasticità?

:mrgreen:

Perdonate l'intervento stupido, era per rivolgere un GRAZIE tanto (nel senso di grazie grosso) a Elle, che mi ha riportato allo spirito vero del forum, nonchè a una grossa e prolungata risata.
E come disse Sid su mediaset iera sera... "sono troppo pigro per portare rancore"

Peace and love :mrgreen: :mrgreen:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Laura12 » dom mar 22, 2009 9:18 pm

frafrulla ha scritto:..Venire derisa, e poi dover rispondere sui toni forti perché la semplice esposizione scritta di un tema viene letta a casaccio..
Non è la lettura ad essere a casaccio, è l'esposizione del tuo presunto "metodo scientifico" ad essere casuale al limite del cialtronesco e quindi privo di qualsiasi interesse, se non quello di puntualizzare di non prestarvi alcuna attenzione per non incorrere in pessima informazione.
Estrapolare, come fai, dal Lolaforum una serie di commenti su "reazioni avverse" al tocoferile acetato lascia il tempo che trova; se è per questo lì molte utenti riferiscono reazioni "avverse" a disparati ingredienti quali per esempio propoli, aloe, vitamina C, olio di ribes, karitè; se volessimo prenderci premura di mettere in fila questi commenti potremmo "affossare" qualsiasi ingrediente cosmetico, ma va da sè che il "metodo frafrulla" non ha alcuna validità scientifica perchè reazioni estemporanee e soggettive non costituiscono un dato scientifico in quanto offrono puntualmente il fianco anche ad altre riflessioni:
- tocopherile usato come emolliente sulle labbra e queste risultano secche? Ovvio, gli olii o ingredienti oleosi usati in esclusiva seccano, specie le mucose come le labbra per le quali ci vogliono emulsioni di cere ed olii;
- il tocoferile mixato con il gel d'aloe ha provocato puntini e gonfiore dell'occhio? Per i puntini possiamo dubitare anche del prodotto all'aloe, del suo sistema conservante, o dell'aloe stesso se si è sensibili, per il gonfiore possiamo sospettare che il mix oleoso sia finito nell'occhio attraverso il dotto lacrimale, normale che questo si sia gonfiato;
- arrossamenti se si applicano mosqueta ed Ephynal sulla pelle? Anche qui potremmo dubitare anche dell'olio di mosqueta, in più se si applica il contenuto di una gellula di Ephynal sulla pelle non si applica solo tocoferile, perchè insieme ad esso è presente anche olio di arachidi e si sa che l'arachide è un noto allergizzante.
Come vedi i punti di vista possono essere molteplici e non sono una neofita con il suo quadernetto degli appunti a fare "metodo e osservazione scientifica", quelli lasciamoli ai veri professionisti preparati che sanno con i loro studi cosa cercare, quali metodi standardizzati e riconosciuti dalla comunità scientifica utilizzare, e che possono pubblicare i loro studi quando i risultati sono ripetibili. E di studi sull'attività topica del tocoferile acetate ce ne sono molti, ti invito nuovamente a vincere la pigrizia e andarteli a cercare.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Marica » dom mar 22, 2009 9:39 pm

Mi associo completamene a quanto affermato da Elle. Anch'io oggi ho letto il disastro che si è verificato in questo topic e mi è veramente dispiaciuto.
Quando ci si arrabbia a volte si perde proprio il lume della ragione, da entrambe le parti, e magari si dicono cose che non si pensano fino in fondo.
Non voglio fare dello sterile buonismo, però da semplice lettrice esterna questo è quello che mi è parso sia successo. Credo che da entrambe le parti si sia superato il limite, e francamente non credo dovesse essere nemmeno permesso di arrivare a tanto.
Mi sento però di spezzare una lancia in favore di Francesca: non entro nel merito della questione scientifica (di cui ho capito ben poco), ma di quella relazionale. Credo che da un certo punto in avanti, in effetti, abbia esagerato prendendosela un po' con tutti, però capisco anche quello che può avere provato perchè non è stata lei a cominciare. Questo ovviamente non la giustifica, però ripeto, da semplice lettrice, mi è parso che inizialmente lei abbia fatto semplicemente una serie di domande, magari assurde per gli esperti, forse può essere stata anche insistente, però ha fatto delle domande a cui nessuno rispondeva di preciso. E qui dentro, presto o tardi, si risponde sempre a tutti.
Recentemente ho letto anche in un post di altro topic che Laura l'ha giudicata "pesante". Dai, non è carino, e non credo sia piacevole per nessuno essere trattati così.
Fortunatamente siamo ancora in un mondo democratico ed ognuno è libero di pensare ciò che vuole, però certe opinioni le si può tenere per sè, tanto più se non richieste. Mi sono sentita a disagio io, immagino lei.
Anche a me qui ci sono persone che sono più simpatiche e altre un pochino meno, credo sia umano. Io stessa sarò simpatica a qualcuno e ad altri no, pazienza, non si può piacere a tutti. Ma me lo tengo per me, e sicuramente questo non significa che posso aggredire o trattare male certe persone. Semmai, se alcuni proprio mi infastidiscono, molto semplicemente mi astengo dall'intervenire nella discussione o comunque non mi rivolgo direttamente a loro. Perchè, in ogni caso, stimo e rispetto tutti.
Mi pare che Francesca fino ad un certo punto abbia sempre reagito con una certa ironia, sarà stata anche pungente ma non si è mai abbassata ad offendere. Poi la cosa è precipitata e forse anche io, vedendo che nessuno interveniva a stoppare, sarei scoppiata. E' brutto essere trattati così.
Ripeto, questa è l'impressione di una lettrice esterna che non è stata coinvolta "emotivamente" nella faccenda però forse, proprio per questo, vede le cose in maniera un po' più obiettiva.

Fabrizio, dici sempre che qui siamo in una grande famiglia... beh, anche nelle migliori famiglie si litiga a volte anche pesantemente, ma non per questo si caccia una persona (in poche parole... è quello che è successo) che credo si sia sempre comportata correttamente e attraverso numerosi interventi... dai!
Mi associo nuovamente a Elle: credo che queste siano perdite in tutti i sensi e per tutti, nessuno escluso.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da alastor » dom mar 22, 2009 10:20 pm

Laura12 ha scritto:E di studi sull'attività topica del tocoferile acetate ce ne sono molti, ti invito nuovamente a vincere la pigrizia e andarteli a cercare.
ciao laura12, sono d'accordo e aggiungo che di studi ce ne sono anche troppi e pure discordanti ahimè! perchè naturalmente dipende dal tipo di studio e non basta leggerlo per trarre delle conclusioni perchè ci vogliono competenze specifiche per interpretare gli stessi studi. ad esempio per il tocoferolo/tocoferileacetato ci sono evidenze sia per la cicatrizzazione (può aumentare la capacità di produzione di fibronectina) sia per l'ostacolazione di essa (può inibire la formazione di collagene). comunque (pedonatemi se ribadisco la mia logica) i derivati sembrano funzionare sempre per il carico di vitE tocoferolo libero per cui se te usi il tocoferolo (tra l'altro in quantità minori della forma acetata e magari in associazione con tocotrienoli) dovresti essere sul sicuro.

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Idratazione viso.

Messaggio da poecilia » lun mar 23, 2009 7:25 am

non avevo più voglia d'intervenire in questo infelice post, frafrulla non va ulteriormente alimentata; e se è riuscita a farlo è grazie anche a chi gentilmente le ha risposto...come me. Quanto alla perdita trovo che sia esclusivamente per chi si ritrova a leggere certi post....

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Elle » lun mar 23, 2009 9:49 am

poecilia ha scritto:non avevo più voglia d'intervenire in questo infelice post, frafrulla non va ulteriormente alimentata; e se è riuscita a farlo è grazie anche a chi gentilmente le ha risposto...come me. Quanto alla perdita trovo che sia esclusivamente per chi si ritrova a leggere certi post....

cara, mi spiace che non si riesca a vedere che quando persone stimabili e preparate litigano e perdono il senso della misura, si allontanano e se ne vanno, è una perdita PER TUTTI.
Inoltre è mia opinione che frafulla sia una persona oltre che preparata anche di cuore e che ha dato svariati e importanti contributi anche a questo forum. Non mi stò pronunciando sulla diatriba di questo topic di cui non ho alcuna competenza, ma sono certa che frafrulla ha dato molto e sono certa che se se ne va sarà una perdita per tutti. Uguale cosa se andassero lola barbara laura o chi altro. Sono tutte perdite e importanti.
E perchè poi? perchè non si riesce a trovare un modo di confrontare le proprie esperienze in modo costruttivo? Perchè non si riesce a tollerare nemmeno di avere opinioni ed esperienze diverse? Che dobbiamo trovare la Verità Assoluta per tutti e tutto? Perchè pensi che sia impossibile anche dopo una litigata come questa che qualcuno faccia un passo verso l'altro di scusa, anche solo per i modi, e di voglia di ricostruire?
Faccio notare che in giro per il web incontro SPESSISSIMO persone stimabilissime, preparatissime e di grande cuore che al solo sentire pronunciare promiseland si voltano indignate e quel che è peggio si rifiutano di condividere informazioni idee e lavori fatti perchè hanno seguito questo stesso identico iter- ci sono svariati topic quà dentro di svariate litigate con medesimi risultati- e se ne sono andate sbattendo la porta o anche, come successo anche quà, sono state caldamente invitate ad andarsene fuori dai piedi.

Ora mi domando, in un forum che presta così attenzione agli effetti nocivi delle saponine sui pesci e agli effetti nocivi di altre sostanze sulle alghe, non viene in mente a nessuno di prestare attenzione agli effetti nocivi delle proprie parole sulle PERSONE???

Anche il pesciolino rosso di Fabrizio diventa grigio per certe tossicità lasciate in giro, ma di quelle nessuno si preoccupa?

:?:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Laura12 » lun mar 23, 2009 12:05 pm

alastor ha scritto:ciao laura12, sono d'accordo e aggiungo che di studi ce ne sono anche troppi e pure discordanti ahimè! .
Lo so e sono d'accordo, però se permetti qui torniamo a bomba, perchè tu stesso riconoscerai che il tuo discernimento sul tocoferile (come su altri ingredienti) te lo sei formato venendo a conoscenza di questi studi e leggendoli, e non basandoti sull'osservazione sporadica dei puntini eventualmente apparsi sulla tua pelle o quella della tua vicina di casa, magari tentando poi di spacciarla per "metodo scientifico". Dalla lettura di quegli studi sarà derivata la tua libertà di scegliere di usare o non usare il tocoferile, e qui sul forum l'informazione è stata riportata sulla base di quegli studi, poi ripeto, se uno vuole verificare ed approfondire fa uno sforzo di volontà e si cerca la blibliografia.
Fabrizio Zago quando ci trasmette le sue informazioni su cosmesi e detersivi lo fa sulla base di dati scientifici oggettivamente riscontrabili, anche quando chiarisce che il il Biodizionario è il suo personale punto di vista sull'ambito cosmetico, è ben chiaro che la sua proposta di valutazione si ancora sull'esperienza di un professionista serio ed accreditato nel campo, ed ancora una volta sui dati scientifici; poi sta a noi verificarla o meno, accettarla o meno.
Perchè, io non mi stancherò mai di ripeterlo, il bello di questo forum è che fornisce strumenti validi per la formazione di una propria, autonoma coscienza critica, grazie al rigore scientifico dal quale non cerca mai di deviare cedendo a facili mode o suggestioni eteree, cedendo alla facile pratica di criminalizzare questo o quell'ingrediente, questa o quella pratica di fabbricazione.
Due esempi per tutti: questo forum è stato il primo (e per un certo tempo l'unico) a ristabilire la verità sugli ingredienti SLS e SLES e sulla loro effettiva scarsa pericolosità, quando per tutto il web dilagavano anatemi e voci terrorrizzanti di condanna; questo forum è stato il primo e l'unico a chiarire minuziosamente e capziosamente tutta la questione sulla sperimentazione animale in ambito cosmetico, argomento che sappiamo come influenzi le decisioni di chiunque abbia a cuore l'eco-sistema ma anche non.
E per rispondere anche a te Elle, non è che in base al concetto del volemmòse bene io rinunci a pretendere serietà di informazione da questo forum: possiamo aprire i topic che ci pare parlando di questa o quella reazione che abbiamo avuto con una crema, possiamo parlare all'infinito di miscele di detersivi sperimentate con la propria lavatrice, insomma possiamo riportare tutte le esperienze personali che vogliamo e che sono utilissimo momento di confronto, ma quando si tratta di riferirsi al dato e metodo scientifico io pretendo il rigore che ha sempre contraddistinto questo forum dall'inizio della sua attività.

Bloccato