Idratazione viso.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Laura12 » gio mar 19, 2009 9:36 pm

frafrulla ha scritto:[
nel senso: che è un ingrediente come un altro ma non così specifico come si dice e se anche lo sostituisci con qualcosa di vischioso ed emolliente (sia miele che lecitina) va bene lo stesso.
Ovviamente non è vero per niente, non darle retta Poecilia.

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » gio mar 19, 2009 9:41 pm

Laura12 ha scritto:
frafrulla ha scritto:e quello che mi scrivi in privato puoi scriverlo in forum,
Ti ho scritto in privato proprio perchè sono persona educata e non tedio le altre persone con quello che voglio dirti e non è pertinente agli argomenti del forum.
Ma è chiaro che tu aneli solo ad un pubblico per il tuo sciocchezzaio interiore che non risparmi mai di esternarci, quindi ti fa sempre comodo che ti si rivolga sempre e comunque in pubblico.
wow .

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » gio mar 19, 2009 9:44 pm

Laura12 ha scritto:
frafrulla ha scritto:[
nel senso: che è un ingrediente come un altro ma non così specifico come si dice e se anche lo sostituisci con qualcosa di vischioso ed emolliente (sia miele che lecitina) va bene lo stesso.
Ovviamente non è vero per niente, non darle retta Poecilia.

non ho detto di darmi retta.
eventualmete può provare, se vuole.

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » ven mar 20, 2009 12:06 am

Per chi è interessato alle argomentazioni in topic e al discorso sulla vitamina E acetata nell’idratazione del viso, riassumo i pareri scientifici (Fabrizio, alastor, paracelso) e le opinioni sull’utilizzo pratico (gli altri utenti me compresa).
Richiamo infine una citazione di matedena da altro topic per chiarire che cosa intendo quando mi riferisco al parallelismo con le palline lavanti.
Non metto in dubbio i processi industriali che hanno la loro ragion d’essere ma qui stiamo parlando di spignattamenti casalinghi e di metodi per risparmiare oltre che di utilizzo del “naturale”.


Fabrizio Zago ha scritto:E' vero che la vitamina E è estremamente viscosa ma se diluita con un olio leggero si dimostrerà un potentissimo idratante, veramente superiore.
alastor ha scritto: il tocoferil acetato è una forma stabile della vitE (tocoferolo) tanto è vero che negli integratori è presente questa molecola; ma se all'interno del corpo può essere idrolizzata in tocoferolo e acido acetico (e quindi il suo impiego ha del razionale in forma di liposoma o nanosoma) l'operazione non è poi così scontata sulla pelle perchè dipende da diversi fattori che sono abbastanza variabili. oltre a ciò, il tocoferil acetato costa di meno.
paracelso ha scritto:il tocoferol convenzionalmente d-alfa-tocoferolo è un estratto naturale da oli ecc.
il dl-alfa-tocoferolo
è invece quello sintetico "derivato" dall'acido racemico
l'acetato normalmente in commercio è il
dl-tocoferil acetato, derivato dal tocoferolo sintetico.
L'efficacia come Vitamina E è molto inferiore di quella del tocoferolo naturale....
ma per l'uso in un cosmetico industriale, come antiossidante-emolliente va bene.
Tempo fa sollevai il problema della moda e del dilagare del tocoferil acetato nelle formulazioni cosmetiche , dove si vantavano caratteristiche e qualità che sono proprie del tocoferolo naturale e che invece nel tocoferil acetato sono inferiori se non assenti.
Questo non significa che l'acetato normalmente in commercio sia una molecola da evitare. Semplicemente non è "Naturale" come raccontano e non è efficace nell'uso topico, come fanno intendere quando parlano di vit E.
frafrulla ha scritto: in verità, dopo una mia euforia iniziale sul tocoferolo acetato, non è che ora ci trovi tutta questa azione fantastica sulla pelle..... :roll: e siccome più avanti vado e più sperimentazioni faccio, devo osservare che altri buoni cocktail di materie prime danno risultati ottimi, anche senza la vitamina E acetato - mentre continuo ad usare ovviamente il tocoferolo come antiossidante per gli olii e la pelle.
frafrulla ha scritto:
(...) la vitamina E acetata (.....) In altre parole, se anche le facesse in minimissima parte (rileggere bene tutti i miei post) secondo me non vale la spesa.
Se vuoi qualcosa di emolliente, lenitivo ecc spendi meno con il miele, la lecitina del pasticcere, il burro, e qualsiasi "vischiosità" che tu voglia usare sulla cute. Nonchè con olii e burri vari.

Se vuoi qualcosa che si chiama vitamina E e fa il lavoro della vitamina E, meglio comprare il tocoferolo naturale, che almeno vale la spesa.

(ovviamente stiamo parlando da spignattatori, magari per l'industria l'acetata gli costa meno del miele e allora va bene quella, e non si discute, è normale che sia così - tra l'altro la stabilità dell'acetata ne giustifica l'uso in questo senso a livello cosmetico industriale)
frafrulla ha scritto:
frafrulla ha scritto:
(....) è ovvio che per te una cosa va bene e per me va male, i gusti sono gusti.

ora per me -e anche per te- le palline lavanti non funzionano in quanto fanno in maniera davvero minimale il lavaggio , cioè fanno il lavoro più che altro perchè "sbattono" il bucato e non per altro. E anzi questo "altro" è messo (almeno) in dubbio, ad essere buoni.

ora è ovvio che la vitamina E naturale fa bene alla pelle. non ci piove.

ma gli interventi di alastor e paracelso ci fanno notare che quella acetata è messa (almeno) in dubbio, se non addirittura sia sicuro che è per nulla efficace :!:
alastor lo mette in dubbio. paracelso che tu mi hai linkato propende anche per l'inefficacia (e ventila una moda industriale)

Mi piacerebbe allora sapere da chi la usa , e magari non solo da te (perchè più siamo e più ci confrontiamo), PERCHE' la usa.

(dato che riferimenti più scientifici al momento non ne abbiamo, almeno cerco di capire perchè scegliete e avete scelto di usarla -quella acetata.)



(......) e quindi riletto i miei appunti con i risultati delle creme con o senza acetata...... mi ha fatto davvero sorgere un serio dubbio.

specifico che anche la semplice formula E acetata + olio mi sembra del tutto sovrapponibile all'olio solo soletto.

dunque aspetto dagli utilizzatori, Domenico, Sole e altri che effetti ha sulla loro pelle (rispetto al solo olio)

per quanto mi riguarda mi fiondo sul d-alfa-tocoferolo .... :D

Laura12 ha scritto: Oggi mi sono scottata, ci ho messo su del tocoferile acetato e il bruciore è subito passato, il rossore attenuato e non si è formata la bolla, quanto mi piace questo tocoferile :D .
frafrulla ha scritto: a me il tocoferile non attenua nememno un semplice rossore sulle mani.
frafrulla ha scritto:
poecilia ha scritto:trovo che tocoferile e tocoferolo siano tra gli attivi "miracolosi" per le nostre preparazioni. il tocoferile acetato non avrà come sappiamo le proprietà antiossidanti del tocoferolo...però usato in quantitativo maggiore, rispetto al tocoferolo, io lo preferisco nelle emulsioni. mi spiace ma non riesco a seguire le argomentazioni di frafrulla sopratutto se lo si relaziona al miele...alla lecitina...

...
nel senso: che è un ingrediente come un altro ma non così specifico come si dice e se anche lo sostituisci con qualcosa di vischioso ed emolliente (sia miele che lecitina) va bene lo stesso. Se poi lo preferisci, cioè ti piace - i gusti sono gusti.
io tentavo di portare avanti un discorso più scientifico
(.....)
frafrulla ha scritto:
riguardo i fini commerciali io non li prospetto o sospetto quasi mai, sono sempre propensa a pensare alla disinformazione o agli studi insufficienti o alla carenza del puro metodo osservativo
matedena ha scritto:
Le palline non lavano come l'acqua, bensì lavano come l'acqua e una pallina da tennis. Per fare la comparazione le condizioni di base devono essere le stesse.
Infatti nel test di Mimandarai3 nella lavatrice di confronto misero una pallina giocattolo da cani. E in altre parti del forum si è detto che le palline dosatrici o da tennis migliorano la performance del 20%.
Per questo invito sempre a fare la controprova con acqua calda e 2 palline da tennis

Ora, se il tocoferile acetato facesse anche un "qualcosina" in tema di idratazione-emollienza, io sto dicendo semplicemente che probabilmente tale risultato è ottenibile, nelle preparazioni casalinghe, risparmiando su tale materia prima e sostituendola con altri metodi o sostanze, come si può leggere in 4 pagine di discussione.
(e se si vuole spendere di più, allora spendere bene e comprare il tocoferolo naturale)

Tra l’altro nel mio caso, cioè sulla mia pelle, sto dubitando fortemente anche di quel “qualcosina” che dovrebbe fare l'acetata e dico ad esempio che la lecitina da pasticceri (cioè la forma liquida-vischiosa) mi sembra più emolliente.
(sempre secondo il mio quaderno degli appunti).


ciao
Frafrulla :wink:

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Idratazione viso.

Messaggio da poecilia » ven mar 20, 2009 7:31 am

nel senso: che è un ingrediente come un altro ma non così specifico come si dice e se anche lo sostituisci con qualcosa di vischioso ed emolliente (sia miele che lecitina) va bene lo stesso. Se poi lo preferisci, cioè ti piace - i gusti sono gusti.
io tentavo di portare avanti un discorso più scientifico
(.....)

il mio parere non va oltre un utilizzo pratico, ma ...per me non si può dire i gusti sono gusti riguardo al tocoferile o miele o lecitina... rischi di creare confusione e non chiarezza.

frafrulla, trovo così strano tu non riesca a vederlo...agiscono così diversamente uno dall'altro...ed è così palese la supremazia del tocoferolo-tocoferile parlando di idratante, lenitivo, emolliente.... ma capisco la tua buona fede....

non è affatto un ingrediente come un'altro....mi chiedo, quando resto senza come li sostituisco....

l'assenza di tocoferolo veniva sostituita da me con l'aperoxid (che in parte gia lo contiene), qualche volta ho integrato con olio di rosa mosqueta, con lipoico, aggiunta di aminoacidi... oligoelementi vari....pca....ma è diverso! l'interessante è l'interazione tra di loro...

per me è molto difficile sostituirli!! Mi piacerebbe molto sapere come poterlo fare in caso di mancanza...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Lola » ven mar 20, 2009 11:23 am

Poecilia tutto si trova basta chiedere ;)

Fra frulla non è corretto dire che un certo ingrediente sia completamente sostituibile da altri che hanno caratteristiche completamente diverse. Se tu stai cercando nel tocoferile acetato l'attività tipica di un'altra sostanza, ovvero del tocoferolo, stai sbagliando pure qui. Il tocoferile acetato si comporta da tocoferile acetato con impareggiabili proprietà emollienti, lenitive, cicatrizzanti e per questo viene venduto sotto forma di olio vea proprio con queste finalità.
A questo aggiungo (ma siamo già ad uno scalino superiore e forse la cosa potrà non interessarti, ma a formulatori più esperti sì) che è utilissimo anche nella corretta formulazione di una cascata di grassi adeguata nelle creme, in quanto fa da ponte, grazie alla sua viscosità, tra burri solidi e olii liquidi. La sua viscosità non è neanche lontanamente simile a quella dell'olio naturale più denso che ci sia, ovvero il ricino, quindi anche da questo punto è insostituibile.
Il miele non è grasso, la lecitina ha tantissime doti (anche in questo caso diverse) ma non è grassa quindi fare paragoni tra queste sostanze e il tocoferile acetato è quantomeno.. strano.
Se vogliamo anche il tocoferolo allora, seguendo questo discorso, potrebbe essere sostituibile, ci metti della vitamina C che comunque è antiossidante e risolvi; ma sono discorsi al limite dell'assurdo.

Formulare un prodotto cosmetico richiede usare una sostanza conoscendone tutte le caratteristiche e accettandole in toto nella formulazione; se vogliamo caratteristiche diverse usiamo sostanze diverse. Se a te non piace il tocoferile acetato perchè ricerchi le caratteristiche antiossidanti del tocoferolo usa il tocoferlo, che nessun ti obbliga; ma da qua a dire che il tocoferile acetato è inutile, non ha alcuna attività, e che è sostituibile da miele ( !con tutti i problemi di conservabilità che dà!) o da lecitina ce ne passa.

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » ven mar 20, 2009 5:00 pm

"frafrulla, trovo così strano tu non riesca a vederlo...agiscono così diversamente uno dall'altro...ed è così palese la supremazia del tocoferolo-tocoferile"

@poecilia
sottolineo di nuovo che sto parlando solo del tocoferile. Tocoferile acetato.
sulla differenza chimica e sulla differenza di azione con altri ingredienti , cioè del processo attraverso il quale agiscono, anche per me è palese.
Inoltre, ora non posso richiamare e fare quote di duemila post, però non mi sono riferita in specifico solo a miele e lecitina. (ho messo lì a caso due sostanze vischiose per far capire il mio discorso, certo che sono diverse!)

Se rileggi (3 pagine), ho fatto riferimento a vari mix di sostanze di burri o di olii , oppure al semplice olio di riso (contenente in una certa marca l'alfa-tocoferolo) o altro olio - dato che non stavamo , e fin dall'inizio del topic, parlando di formulazioni complesse di creme. Il confronto, ed è per questo che ho citato matedena, va fatto a pari condizioni di base.Stavamo parlando del tocoferile formulato tipo vea ? O comunque al solo tocoferile+olio ?ebbene a quello mi sono riferita per fare i raffronti.

@Lola
si vede che sono poco esperta e che ho un c*lo grande così, però a questo punto le formulette del mio quaderno a cui facevo riferimento senza il tocoferile e funzionanti molto meglio...... me le tengo strette :mrgreen:
deve essere qualcosa di straordinariamente innovativo :lol:
o forse così semplice che nessuno ci pensa :wink:

@tutti: in ogni caso trovo eccezionalmente non-etico (per un forum etico) lasciare che una utente si rivolga ad un'altra utente come ha fatto Laura con me. Ci può essere tutta la scienza del mondo, ma se una (laura) non ha niente da dire e dunque si mette ad offendere...... l'indifferenza dei lettori e dei moderatori mi lascia quantomeno perplessa.......

e perplessa, significa perplessa.
Il forum non è male. Molte volte però secondo me si perde di vista proprio la scientificità. E non sto parlando nello specifico di Fabrizio che di cosmetica non si occupa più di tanto (mi pare di capire che stia più su detersivi).
Sto dicendo che c'è un andazzo mono.... monolitico. E magari nessuno pensa come facevano i formulatori prima di tirare fuori dal cappello questo tocoferile ... oppure come fa chi non lo usa..... oppure come faranno i prossimi formulatori che non volessero usare il tocoferile......

insomma, a dispetto del linguaggio usato, mi pare proprio che l'attegiamento e l'approccio di moltissimi (la maggioranza) degli utenti esperti sia poco scientifico.

su questo attendevo risposte.
e anche l'atteggiamento di Lola che mi dice che forse un argomento non mi può interessare (perchè interessa gli epserti formulatori),ecco magari non mi conosci abbastanza per poterlo affermare.
Ma è meglio così :wink:
Ultima modifica di frafrulla il ven mar 20, 2009 5:10 pm, modificato 2 volte in totale.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Lola » ven mar 20, 2009 5:04 pm

Non ho parole, magari mi verranno in seguito, per il momento sono sconvolta.

Un solo commento: ma che stai a dì????

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 20, 2009 8:55 pm

Sono piuttosto esterefatto dell'ultimo intervento di frafrulla che dice una serie di cose non vere e tutte assieme da lasciarmi col sedere per terra.
Però alla fine occorre arrivare ad una conclusione e cioè che:
- se le tue formule te le tieni strette che bisogno hai di confrontarti con altre persone? Solo per sgraffignare delle info? Ma qui cerchiamo di crescere tutti assieme e non siamo neppure un forum dalla consulenza gratuita.
- Laura non ti ha offeso, ha espresso il suo punto di vista e punto. Tu puoi dire quello che vuoi, e lo fai, e nessuno ti ha mai detto nulla.
- Questo non è un forum monolitico, è esattamente il contrario e basta leggerlo per rendersene conto. Non serve altro.
- Se questo forum non è scientifico voglio che tu mi faccia la lista dei forum che lo sono. Grazie.
Infine una domandina facile facile: ma se siamo così cafoni, insultiamo la gente, non siamo scientifici e via dicendo ma perché cavolo continui a venirci?

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » ven mar 20, 2009 9:58 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Sono piuttosto esterefatto dell'ultimo intervento di frafrulla che dice una serie di cose non vere e tutte assieme da lasciarmi col sedere per terra.
e così finalmente sei intervenuto.
così almeno so quello che pensi.
Fabrizio Zago ha scritto: Però alla fine occorre arrivare ad una conclusione e cioè che:
- se le tue formule te le tieni strette che bisogno hai di confrontarti con altre persone? Solo per sgraffignare delle info? Ma qui cerchiamo di crescere tutti assieme e non siamo neppure un forum dalla consulenza gratuita.
sulle formuline come si vede dalle faccine, facevo battuta.
le mie formuline (semplicissime) comunque me le tengo strette sì , se la prospettiva è quella di essere sbeffeggiata dalla prima spignattatrice che passa e che sa solo imitare Inci in commercio. :mrgreen:

(a parte che ne ho date e ne dò parecchie in privato)

io che sgraffigno info ?? di chi ? di che ? da dove ??
mi stavo appunto confrontando.
Fabrizio Zago ha scritto:
- Laura non ti ha offeso, ha espresso il suo punto di vista e punto. Tu puoi dire quello che vuoi, e lo fai, e nessuno ti ha mai detto nulla.
ok tutti possono dire quello che vogliono ma ti riporto poi un quote che forse non hai letto.
Fabrizio Zago ha scritto:
- Questo non è un forum monolitico, è esattamente il contrario e basta leggerlo per rendersene conto. Non serve altro.
secondo me è monolitico nell'attegiamento di molti utenti esperti, come ho già detto.
per quanto riguarda te, ti ritengo monolitico solo su alcuni argomenti :)
(e spero che apprezzi la mia sincerità)

Fabrizio Zago ha scritto: - Se questo forum non è scientifico voglio che tu mi faccia la lista dei forum che lo sono. Grazie.
significa che mi devo accontentare ? :mrgreen:
per risponderti, c'è anche roba in lingua estera.
In Italia forse posso darti ragione (in parte) ma non sono mica finiti i tempi dei tempi :mrgreen:
c'è gente nuova che viene su.
Fabrizio Zago ha scritto: Infine una domandina facile facile: ma se siamo così cafoni, insultiamo la gente, non siamo scientifici e via dicendo ma perché cavolo continui a venirci?
questa è un'ottima domanda :wink:
hai proprio ragione !
nell'ultimo anno diverse persone che non partecipano più al forum neanche a pagarle mi hanno fatto la stessa domanda, in privato, ma io sono un tantino testarda e penso sempre di poter passare sopra agli atteggiamenti umani per privilegiare la ricerca e la scienza.... però in effetti, come dicevo, secondo me (opinione personalissima e discutibile) in questo forum non manca la scienza nè il linguaggio scientifico ma manca un pò l'approccio e l'atteggiamento scientifico....... cioè la tipica curiosità della ricerca scientifica..... del mettere in discussione ciò che è scontato.
...quindi alla fine, sì hai ragione, non ho più motivi per starci.

ad esempio , io potrei star dicendo una corbelleria sul tocoferile, però nessuno ha pensato di poter prendere uno spunto dal fatto che i miei risultati (non solo sulla mia pelle , ho 2-3 cavie umane) dicono quello che ho appunto riportato. Tutti preoccupati a dirmi quello che è "scontato" e "assodato".
per me questo, di base, non è atteggiamento scientifico.

senza contare che nel topic , cioè in questo topic, si dovrebbe parlare di : spignattamento casalingo + risparmio + naturalità ed ecobio. Ora , ad esempio mi pare quantomeno bizzarro, usare una molecola sintetica quando con quella naturale possiamo ottenere il meglio, e tutte le qualità in un colpo solo. Visto che i risultati sono piuttosto variabili da persona a persona con quella sintetica. Oppure ottenere idratazione in altri modi. Solo per fare un esempio. Ma sto diventando noiosa a ripetere, e me ne rendo conto.

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » ven mar 20, 2009 10:14 pm

Laura12 ha scritto:
frafrulla ha scritto:e quello che mi scrivi in privato puoi scriverlo in forum,
Ti ho scritto in privato proprio perchè sono persona educata e non tedio le altre persone con quello che voglio dirti e non è pertinente agli argomenti del forum.
Ma è chiaro che tu aneli solo ad un pubblico per il tuo sciocchezzaio interiore che non risparmi mai di esternarci, quindi ti fa sempre comodo che ti si rivolga sempre e comunque in pubblico.

ecco Fabrizio le risposte che si danno nel tuo forum, al posto di un confronto sull'argomento specifico di cui si sta parlando. Non mi sembra un parere sull'argomento.

di "scienza cosmetica e della detersione" è solo poco più di un anno che mi occupo, ma in altri forum che ho frequentato a lungo (sempre scientifici) una utente così sarebbe stata al minimo richiamata dai moderatori. In alcuni forum vigeva pure la "sospensione", come a scuola :mrgreen: ma di certo non pretendo tanto :lol:

riguardo al post in questione, visto che mi sto congedando e che non ho risposto, dico a Laura che a ricercare pubblico forse è lei che partecipa a forumini pieni di pubblicità e di banner, e che vengono linkati ovunque in internet.
per quanto mi riguarda ho aperto un blog non raggiungibile dalle varie community e motori di ricerca, privo di pubblcità al 100% e dato il link , nel web solo a chi mi conosce bene e a chi me lo ha chiesto in privato per specifico interesse alla mia "filosofia" dell'eco-bio. Per il resto ce l'hanno solo amici non virtuali e familiari.

dunque forse a cercare pubblico è qualcunaltra.

ciao ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 20, 2009 10:23 pm

Quello che dovevo dire l'ho detto.
Non ho nessuna volgia di stare qui a ribattere a delle opinioni che nulla hanno a che fare rispetto ai temi del forum.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da alastor » sab mar 21, 2009 11:00 am

ciao a tutti, sono stato citato senza merito assieme a personaggi quali fabrizio e paracelso per cui vedrò di approfondire quanto da me affermato.
per semplificare e riassumendo gli studi che ho letto la sostanza che è utile è il tocoferolo, l'unico problema è che fa così bene il suo lavoro che per questo perde efficacia nel tempo (si ossida). ora, la forma acetata è una forma stabile nel senso che non svolge più la sua funzione antiossidante ma ci sono degli enzimi (esterasici, il tocoferile acetato è chimicamente un estere) che spezzano la molecola liberando tocoferolo che può svolgere la sua funzione. la pelle ha enzimi esterasici? sì ma in quantità variabile perchè dipende dalla flora microbica della pelle e da condizioni fisiologiche individuali e da da quanto questo individuo si lava e si applica sulla pelle. il tocoferile acetato tramite essi libera quantità accettabili di tocoferolo? sì e no, sembra solo quantità minime (in studi in cui sono utilizzate cavie glabre o in cui sono stati fatti test umani in vivo) che però sembra siano strettamente utili a contribuire a riparare il danno da fotoesposizione ad esempio o per bruciature (qui funziona molto anche per la sua natura emolliente) o eczemi eccetera. funziona inoltre anche come emolliente vista la sua natura 'oleosa' e viscosa, poco diffondibile con il vanto in più che se caso mai una sia pure piccolissima parte dovesse mai penetrare potrebbe svolgere i suoi effetti benefici vitaminici sulle barriere cellulari ma questo l'ho trovato solo su uno studio controverso.
riassumendo: è utile l'uso del tocoferile acetato? con quello che costa per me no a meno di non usarlo in quantità massima topicamente ma con tutta probabilità funzionerebbe altrettanto bene il tocoferolo. una cosa da dire è che il suo uso in formula permette all'etichettatore di scrivere in confezione che il suo prodotto è arricchito in vitamina E perchè in quanto estremamente funzionale alla cascata lipidica ci credo davvero poco.

un'ultima cosa e in generale, da semplice utente: non mi ritengo una persona particolarmente ipocrita per cui ho sempre creduto che qualora ci fosse da esprimersi in maniera anche forte e sopra i toni non ci fossero problemi, per cui va bene anche in casi eccezionali venir meno ai dettami della buona educazione ma poi ci si deve accorgere dell'eccesso e rimediare perchè altrimenti si potrebbe togliere dignità anche a chi riteneniamo non sia dalla parte della ragione perchè se ne perde solo la propria e su questo non si fonda una qualsiasi sana e civile comunità.

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Idratazione viso.

Messaggio da poecilia » sab mar 21, 2009 5:58 pm

alastor,
cosa intendi per quantità massima? personalmente so che, aldilà dell'aspetto antiossidante, come funzionante lenitivo-idratante di tocoferolo erano sufficienti in una preparazione anche 0,5 contro anche i 3-4 gr.di tocoferile. Pensavo di poter usare più tocoferile appunto per la sua stabilità rispetto al tocoferolo e di conseguenza per le sue proprietà che tu però .....non riconosci.

chiedo a zago e agli esperti se sono d'accordo con questa affermazione:

riassumendo: è utile l'uso del tocoferile acetato? con quello che costa per me no a meno di non usarlo in quantità massima topicamente ma con tutta probabilità funzionerebbe altrettanto bene il tocoferolo. una cosa da dire è che il suo uso in formula permette all'etichettatore di scrivere in confezione che il suo prodotto è arricchito in vitamina E perchè in quanto estremamente funzionale alla cascata lipidica ci credo davvero poco.

grazie

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » sab mar 21, 2009 6:43 pm

Per chi vuole approfondire ancor meglio.


http://lola.forumup.it/about1245-0-asc-0-lola.html
da questo topic del forum di Lola e non dal mio fallace quadernetto rilevo alcune osservazioni di utenti sul tocoferile acetato, utenti esperti e utenti che semplicemente si "spalmano" il tocoferile.
Dunque tutto sto miracolo di idratazione e di emollienza non risulta nemmeno nel forum di Lola.
( e nemmeno per la nota formulazione commerciale, cioè quella che andiamo ad imitare con lo spignattamento di cui stiamo parlando)

Questa è l’idea che mi sono fatta pure io dopo aver acquistato il tocoferile acetato per ben 2 volte (totali 200gr) e quindi dopo averne spignattato parecchio.
Non sono contraria al suo uso ma nemmeno lo considero il principe degli idratanti.

Nel primo estratto si fa anche riferimento ai costi, questione che ho posto anch’ io, e ora vedo anche alastor che ringrazio per l'apporto. d'altra parte l'ho talmente evocato che magari gli fischiavano le orecchie :mrgreen: ,si dice dalle mie parti.

(personalmente ho sempre presente la qualità/prezzo in quello che acquisto).

Estratto dal link:

utente esperto che formula e/o spignatta cosmetici :
(….)se ti posso dare un consiglio non eccedere oltre il 5-10% di DL Tocopheryl acetate nella formula del suo oleolito. Oltre questo dosaggio non faresti altro che che aumentare il costo formula senza apportare i benefici tanto attesi.
Aggiugi piuttosto un bel 2-3% di Tocopherol , questo sì!


utente n. 1 che non fa cosmetici ma li usa:
L'ho comprato ieri e usato stanotte (2 gocce mischiate all'aloe). A parte l'effetto "pasta" sulla pelle, stamattina sono a macchie rosse e ho gli occhi a palloncino ... forte! Sembro la Pimpa



Utente n.2 che non fa cosmetici ma li usa:
Mi hanno regalato un tubetto di quest'olio VEA (…)
(…)Per ora, l'ho spalmato sulle labbra ieri sera sperando di svegliarmi tipo Angiolina Jolie, ma non ha fatto effetto (anzi, forse me le ha pure seccate)
(…)Non so perchè mi ha seccato le labbra, riproverò


ancora utente n. 1 (la Pimpa) che non fa cosmetici ma li usa:
Forte questa vitamina E: le sono bastati 5 giorni per riempirmi la faccia di brufoletti ...


utente esperto che formula e/o pignatta cosmetici :
Guarda, io alla fine mi sono fatto la mia idea (sbagliatissima forse .. anche se sono in compagmia di qualche illustre ...)
Il tocoferolo acetato funziona?

Discretamente bene se usato puro. Discretamente male se usato in dosi modeste. In questo caso siamo poco più che un emolliente.
Mi 'ostino' a teneerlo in dispensa ma non so perchè.



utente n.3 che non fa cosmetici ma li usa :
(…) in farmacia ho stressato il "povero" farmacista e mi ha detto che come vit. E da applicare localmente avrebbe questa (…....)

(…)ieri sera ho applicato insieme a due gocce di rosa mosqueta e una intera capsula di vit. E Ephynal... stamani la pelle mi appare decisamente molto bella anche se sulle guance noto delle macchioline rosse...


utente n.4 che pone una questione di terminologia, questione importante per vari motivi , perché anch’io ho sempre sbagliato dizione (ma vedo che pure voi):

Ho capito a grandi linee la differenza tra tocoferolo e tocoferile, ma ciò che non capisco è perchè una mia amica farmacista (che recentemente ha frequentato un corso di aggiornamento sui cosmetici) insista nel dire che se un prodotto (es. olio per massaggi) viene venduto come "con vitamina E" ma contiene tocoferile e non tocoferolo, allora la dizione "con vitamina E" sarebbe falsa, una bufala.


A questo post Lola dà ragione alla farmacista. Tecnicamente, scientificamente ha ragione. Nello stesso tempo, come dice alastor, l'etichettatore può scrivere vitamina. (non nell'Inci ma nella pubblicità)


E’ molto interessante leggere tutto il topic di Lolaforum in quanto ci sono anche gli estremi di due studi (scientifici) che spiegano l’impossibilità della molecola sintetica di scindersi e quindi di rilasciare vitamina E sulla pelle.
Sull’eventuale residuo che forse potrebbe rimanere sulla pelle i risultati sono controversi. (e comunque non giustificanti il prezzo che si paga).

Dunque, ci resta giusto una materia vischiosa e grassa sulla pelle, e come fa notare Lola nello stesso link “occlusiva” (come si nota anche dai risultati delle utenti che ho riportato).

Dunque come minimo, oltre che dire che il risultato è soggettivo (affermazione generica), correttezza esigerebbe anche che si dicesse che il tocoferile acetato usato come idratante NON va bene per tutte le pelli (in formulazioni come quelle di cui si sta parlando in questo topic, cioè spignattamenti tipo vea).

Oltre a questo, di cose vischiose e grasse che si possono fare negli spignattamenti casalinghi (a prezzo molto minore) ce ne sono.
Ultima modifica di frafrulla il sab mar 21, 2009 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Bloccato