Idratazione viso.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » mer mar 18, 2009 10:17 pm

frafrulla ha scritto:ma nooooooooo ma quale sensazionalismo, mantengo semplicemente una linea scientifica e faccio notare i parallelismi con altre situazioni.

poi è ovvio che per te una cosa va bene e per me va male, i gusti sono gusti.

ora per me -e anche per te- le palline lavanti non funzionano in quanto fanno in maniera davvero minimale il lavaggio , cioè fanno il lavoro più che altro perchè "sbattono" il bucato e non per altro. E anzi questo "altro" è messo (almeno) in dubbio, ad essere buoni.

ora è ovvio che la vitamina E naturale fa bene alla pelle. non ci piove.

ma gli interventi di alastor e paracelso ci fanno notare che quella acetata è messa (almeno) in dubbio, se non addirittura sia sicuro che è per nulla efficace :!:
alastor lo mette in dubbio. paracelso che tu mi hai linkato propende anche per l'inefficacia (e ventila una moda industriale)

Mi piacerebbe allora sapere da chi la usa , e magari non solo da te (perchè più siamo e più ci confrontiamo), PERCHE' la usa.

(dato che riferimenti più scientifici al momento non ne abbiamo, almeno cerco di capire perchè scegliete e avete scelto di usarla -quella acetata.)



p.s. tra l'altro se non c'era questo forum nemmeno venivo a saperlo.
il tocoferil acetato lo leggevo ovunque negli Inci nella cosmesi classica e in quella ecobiologica e per me andava più che bene :!:

poi averlo saputo, e quindi riletto i miei appunti con i risultati delle creme con o senza acetata...... mi ha fatto davvero sorgere un serio dubbio.

specifico che anche la semplice formula E acetata + olio mi sembra del tutto sovrapponibile all'olio solo soletto.

dunque aspetto dagli utilizzatori, Domenico, Sole e altri che effetti ha sulla loro pelle (rispetto al solo olio)

per quanto mi riguarda mi fiondo sul d-alfa-tocoferolo .... :D

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Laura12 » gio mar 19, 2009 11:10 am

Frafrulla/franceschilla ti faccio una domanda: la vitamina E sulla pelle tu la usi per quale finalità cosmetica?

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » gio mar 19, 2009 7:35 pm

Laura12 ha scritto:Frafrulla/franceschilla ti faccio una domanda: la vitamina E sulla pelle tu la usi per quale finalità cosmetica?

non è bene rispondere alle domande con altre domande :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

per risponderti, credevo di usarla con la finalità del d-alfa-tocoferolo , ma non sapevo che l'acetata non ce la fa , non ce la fa :mrgreen:
(o almeno è in serio dubbio che ce la faccia e se ce la fa in minima parte non ne vale la spesa)

secondo alastor e paracelso non ce la fa.
secondo i miei dati (empirici) nemmeno.
ripeto, attendo risultati da altri/e che ne sono invece soddisfatti e perchè.
grazie

frafrulla/franceschilla

(ora ho adottato definitivamente Frafrulla per migliore riconoscibilità web)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Laura12 » gio mar 19, 2009 7:40 pm

frafrulla ha scritto: ma non sapevo che l'acetata non ce la fa , non ce la fa :
Non ce la fa non ce la fa a fare cosa?

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » gio mar 19, 2009 8:06 pm

Laura12 ha scritto:
frafrulla ha scritto: ma non sapevo che l'acetata non ce la fa , non ce la fa :
Non ce la fa non ce la fa a fare cosa?

????????? ma che stai dicendo ????????????? :shock:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Laura12 » gio mar 19, 2009 8:11 pm

frafrulla ha scritto:????????? ma che stai dicendo ?????????????
Tu dici che personalmente non riscontri efficia nel tocoferile acetato: efficacia per quale risultato cosmetico? Che aspettativa vi riponevi?

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » gio mar 19, 2009 8:30 pm

ma non si capiva ??

sta nel titolo del topic.

è di quello che stiamo parlando, in questo momento.

se poi parliamo ANCHE degli altri effetti che dovrebbe avere la vitamina E , cioè quello che dicono che dovrebbe fare sta acetata trasformandosi in altro sulla pelle ( cioè diventare come la naturale vit E :antiossidante , emolliente, coadiuvante a vari processi anti-invecchiamento, ecc ecc , allora quello che sto dicendo, per chiarirlo di nuovo se non si era capito, E' che mettere olio da solo oppure karitè da solo oppure una crema idratante senza toc acet E' la stessa cosa che usare i predetti prodotti SENZA vitamina E acetata.

ma appunto, sono sempre aperta, perchè se credi al metodo scientifico, non c'è quasi mai una posizione definitiva su un argomento. E dunque , dopo averti risposto di nuovo profusamente, attendo ANCHE da TE e da voi amici del forum, CHE COSA vi aspettate voi da tale sostanza e CHE COSA avete ottenuto come risultato del suo uso.

potrebbe uscirne che ho torto a dubitare, potrebbe uscire che faccio bene.

ok? :wink:
si capisce adesso ?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Laura12 » gio mar 19, 2009 8:37 pm

frafrulla ha scritto:si capisce adesso ?
No, la lacuna che si lamenterebbe sulla forma acetata rispetto al tocoferolo e solo sull'attività antiossidante, l'emolliente, lenitiva e restitutiva restano.
Stai facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua, come tuo solito :roll:

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » gio mar 19, 2009 8:53 pm

Laura12 ha scritto:
frafrulla ha scritto:si capisce adesso ?
No, la lacuna che si lamenterebbe sulla forma acetata rispetto al tocoferolo e solo sull'attività antiossidante, l'emolliente, lenitiva e restitutiva restano.
Stai facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua, come tuo solito :roll:
fortuna che ci sei tu che mi salvi :lol:

ribadisco che secondo me, e in linea con il topic, cioè IN TOPIC, la vitamina E acetata non riesce a fare nemmeno le attività minime che tu stessa citi. In altre parole, se anche le facesse in minimissima parte (rileggere bene tutti i miei post) secondo me non vale la spesa. Se vuoi qualcosa di emolliente, lenitivo ecc spendi meno con il miele, la lecitina del pasticcere, il burro, e qualsiasi "vischiosità" che tu voglia usare sulla cute. Nonchè con olii e burri vari.
Se vuoi qualcosa che si chiama vitamina E e fa il lavoro della vitamina E, meglio comprare il tocoferolo naturale, che almeno vale la spesa.
(ovviamente stiamo parlando da spignattatori, magari per l'industria l'acetata gli costa meno del miele e allora va bene quella, e non si discute, è normale che sia così - tra l'altro la stabilità dell'acetata ne giustifica l'uso in questo senso a livello cosmetico industriale)

madòòòòòòò ora basta ripetereeeeeeeeeeeeeeeeee

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Laura12 » gio mar 19, 2009 8:57 pm

frafrulla ha scritto:ribadisco che secondo me, la vitamina E acetata non riesce a fare nemmeno le attività minime che tu stessa citi.
Bene, adesso hai le tue note bibliografiche, buona pubblicazione :)
Oggi mi sono scottata, ci ho messo su del tocoferile acetato e il bruciore è subito passato, il rossore attenuato e non si è formata la bolla, quanto mi piace questo tocoferile :D .
Frafrulla già che ci sei scatena una bella guerra tra burro di karitè e burro di chiuri, mi sa che uno dei due mente a scapito dell'altro per biechi fini commerciali :mrgreen:

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » gio mar 19, 2009 9:01 pm

Laura12 ha scritto: Stai facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua, come tuo solito :roll:
[/quote]

Laura12 ha scritto: Bene, adesso hai le tue note bibliografiche, buona pubblicazione :)
Oggi mi sono scottata, ci ho messo su del tocoferile acetato e il bruciore è subito passato, il rossore attenuato e non si è formata la bolla, quanto mi piace questo tocoferile :D .
Frafrulla già che ci sei scatena una bella guerra tra burro di karitè e burro di chiuri, mi sa che uno dei due mente a scapito dell'altro per biechi fini commerciali :mrgreen:

stai giudicando le persone, come tuo solito :roll:

sei irrispettosa e vedi di non permetterti più di rivolgerti così a me.

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Idratazione viso.

Messaggio da poecilia » gio mar 19, 2009 9:17 pm

trovo che tocoferile e tocoferolo siano tra gli attivi "miracolosi" per le nostre preparazioni. il tocoferile acetato non avrà come sappiamo le proprietà antiossidanti del tocoferolo...però usato in quantitativo maggiore, rispetto al tocoferolo, io lo preferisco nelle emulsioni. mi spiace ma non riesco a seguire le argomentazioni di frafrulla sopratutto se lo si relaziona al miele...alla lecitina...

...

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » gio mar 19, 2009 9:24 pm

Laura12 ha scritto:
frafrulla ha scritto:ribadisco che secondo me, la vitamina E acetata non riesce a fare nemmeno le attività minime che tu stessa citi.
Bene, adesso hai le tue note bibliografiche, buona pubblicazione :)
Oggi mi sono scottata, ci ho messo su del tocoferile acetato e il bruciore è subito passato, il rossore attenuato e non si è formata la bolla, quanto mi piace questo tocoferile :D .
Frafrulla già che ci sei scatena una bella guerra tra burro di karitè e burro di chiuri, mi sa che uno dei due mente a scapito dell'altro per biechi fini commerciali :mrgreen:
si chiama psiconeuroimmunologia, volendo.
a me il tocoferile non attenua nememno un semplice rossore sulle mani.

riguardo i biechi fini commerciali io non li prospetto o sospetto quasi mai, sono sempre propensa a pensare alla disinformazione o agli studi insufficienti o alla carenza del puro metodo osservativo

a me piace osservare, se a te no, non rispondermi, e quello che mi scrivi in privato puoi scriverlo in forum, tranquilla che non mi offendo, ma non sopporto la maleducazione.

Avatar utente
frafrulla
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:37 pm

Re: Idratazione viso.

Messaggio da frafrulla » gio mar 19, 2009 9:32 pm

poecilia ha scritto:trovo che tocoferile e tocoferolo siano tra gli attivi "miracolosi" per le nostre preparazioni. il tocoferile acetato non avrà come sappiamo le proprietà antiossidanti del tocoferolo...però usato in quantitativo maggiore, rispetto al tocoferolo, io lo preferisco nelle emulsioni. mi spiace ma non riesco a seguire le argomentazioni di frafrulla sopratutto se lo si relaziona al miele...alla lecitina...

...
nel senso: che è un ingrediente come un altro ma non così specifico come si dice e se anche lo sostituisci con qualcosa di vischioso ed emolliente (sia miele che lecitina) va bene lo stesso. Se poi lo preferisci, cioè ti piace - i gusti sono gusti.
io tentavo di portare avanti un discorso più scientifico, non arrivando a nulla rispetto a dove ero prima perchè non è emerso nulla di più di quello che sapevo da alastor e paracelso.

grazie dell'intervento comunque

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Laura12 » gio mar 19, 2009 9:33 pm

frafrulla ha scritto:e quello che mi scrivi in privato puoi scriverlo in forum,
Ti ho scritto in privato proprio perchè sono persona educata e non tedio le altre persone con quello che voglio dirti e non è pertinente agli argomenti del forum.
Ma è chiaro che tu aneli solo ad un pubblico per il tuo sciocchezzaio interiore che non risparmi mai di esternarci, quindi ti fa sempre comodo che ti si rivolga sempre e comunque in pubblico.

Bloccato