come ridurre il ph su un sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

come ridurre il ph su un sapone

Messaggio da toto48 » dom mar 08, 2009 3:38 pm

Salve a tutti gli amici del forum. :D
vorrei portare il ph delle saponette per igiene del corpo ad un valore di 5.5 -6
non avendolo mai realizzato in questo modo, ho i soliti dobbi di come fare, mi rivolgo agli esperienti ed eventualmente accetto come sempre l'intervento del nostro benemerito Fabrizio, :lol:
io penso che bisogna aggiungere dell'acido citrico alla soluzione di acqua e soda, oppure si può usare dell'acido lattico, misurando naturalmente i valori di ph, :?: cosiderando che la suluzione sodica inizialmente si trova ad una certa temperatura quando bisogna iniziare per ridurre il ph? per cortesia fatemi luce, spiegatemi come si fà. grazie anticipatamente a tutti :P :P
ciao toto48

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: come ridurre il ph su un sapone

Messaggio da lakura » dom mar 08, 2009 7:21 pm

toto, giusto per curiosita', quanto hai letto sul sapone prima di fare questa domanda? ;)

non se puede, nada, niet, impossible, zut! :)


E non perche' siamo un branco d'antipatici integralisti del sapone :mrgreen: ma semplicemente perche' il sapone e' un sale. Se tu porti il ph a 5, 5.5 sostanzialmente cominci a invertire la reazione e ti ritrovi con una pappa grassa schifosetta anzicheno'... e il sapone non c'e' piu'.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come ridurre il ph su un sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 08, 2009 7:40 pm

"il ph delle saponette per igiene del corpo ad un valore di 5.5 -6"
In realtà queste NON sono saponette ma dei Syndet cioè dei tensioattivi sintetici che possono quindi essere portati al pH che si vuole. Il sapone invece è sapone SOLO a pH superiori a 8,5-9.
Comunque ha ragione lakura, di queste cose ne abbiamo parlato centinaia di volte e la funzione "cerca" è lì per questo.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: come ridurre il ph su un sapone

Messaggio da toto48 » dom mar 08, 2009 11:41 pm

Ciao, Fabrizio, :D
nel momento in cui ho scritto non ho pensato minimamente alla funzione cerca
per cui grazie, per avermi risposto e chiedo tante scuse se ho detto una bufolata
sbagliando si impara :mrgreen:
ciao toto48

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: come ridurre il ph su un sapone

Messaggio da flora » lun mar 09, 2009 5:04 pm

lakura ha scritto:toto, giusto per curiosita', quanto hai letto sul sapone prima di fare questa domanda? ;)

non se puede, nada, niet, impossible, zut! :)


E non perche' siamo un branco d'antipatici integralisti del sapone :mrgreen: ma semplicemente perche' il sapone e' un sale. Se tu porti il ph a 5, 5.5 sostanzialmente cominci a invertire la reazione e ti ritrovi con una pappa grassa schifosetta anzicheno'... e il sapone non c'e' piu'.
frequento questo forum ormai da parecchio tempo e ne sono entusiasta anche per la garbata disponibilità con la quale si è sempre risposto a tutti. non ne capisco nulla di chimica, mi occupo di tutt'altro e temo, anzi so di aver detto mille ingenuità e spropositi; ci sono problemi di cui, da profani, non si sospetta neppure una soluzione semplice da cercare, per questo si chiede. in questo forum mi è stato sempre risposto con garbo, spesso anche con simpatico umorismo quando la dicevo proprio grossa. qualche volta quello che ho chiesto è rimasto senza risposta ed ho trovato eloquente e garbato pure quello. mi piacerebbe continuare a trovare questo clima così bello e civile e per questo tanto incoraggiante, almeno qui.
un caro saluto a tutti, anzi un abbraccio
flora

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: come ridurre il ph su un sapone

Messaggio da toto48 » lun mar 09, 2009 6:43 pm

lakura ha scritto:toto, giusto per curiosita', quanto hai letto sul sapone prima di fare questa domanda? ;)

non se puede, nada, niet, impossible, zut! :)


E non perche' siamo un branco d'antipatici integralisti del sapone :mrgreen: ma semplicemente perche' il sapone e' un sale. Se tu porti il ph a 5, 5.5 sostanzialmente cominci a invertire la reazione e ti ritrovi con una pappa grassa schifosetta anzicheno'... e il sapone non c'e' piu'.
Fare sapone per me è un obby, che mi soddisfa in pieno nel tempo libero, mi son trovato per caso un giorno a leggere questo furom ho letto cose interessanti, mi sono registrato cosi ho conosciuto Fabrizio, ed altri amici squisitamente cortesi e sopratutto disponibili ad esternare la proprie esperienze, verso altri come me che non sono chimici non conoscono reazioni e quindi se a volte capita di dire cavolate, il buon senso di chi legge capirà da dove proviene la domanda, per soddisfare la tua curiosità ti dirò che quando ho scritto sul ph, 1°non ho fatto caso di andare a cercare nella funzione cerca, e non per pigrzia, ma riconsco di essere stato un pò superficiale,2° per chi conosce la chimica, la domanda che ho fatto può considerarla una cavolata ,per me invece era una richiesta per togliemi un dubbio, che Fabrizio, cortesemente mi ha chiarito, poi seguire il forum io lo intendo come crescere in esperinze nuove e per migliorare le cose che già si sono create, quindi sbagliando si imparano troppe cose, perchè nel futuro non si ricade sullo stesso errore,
e si cresre con l'aiuto di chi ha già sperimentato.
ciao toto 48

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: come ridurre il ph su un sapone

Messaggio da Lola » mar mar 10, 2009 8:36 am

non vi pare che la state tirando un po' troppo lunga per una semplice battuta? :roll:

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: come ridurre il ph su un sapone

Messaggio da Carla65 » mar mar 10, 2009 10:04 am

Infatti Lola. Io sono esterrefatta dalla sempre più evidente incapacità delle persone di comprendersi. Leggendo la discussione e la risposta di Lakura non ho pensato minimamente che nelle sue parole ci fosse mancanza di rispetto ma solo una simpatica e assolutamente rispettosa presa in giro (una battuta innocente appunto).
Come mai tutta questa sensibilità? Ma possibile che non ci si possa più prendere in giro, fare battute che qualcuno si risente? Dobbiamo essere tutti per forza politically correct? Ballare il minuetto linguistico, pesare le parole ogni volta che ci rivolgiamo gli uni agli altri?
Per favore, un po' di buon senso e di umorismo.
E non ve la prendete, Carla

Rispondi