Aloe fotosensibilizzante?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Eir

Aloe fotosensibilizzante?

Messaggio da Eir » sab mar 07, 2009 2:05 pm

Spero che quest'argomento non sia giá stato trattato, visto che non sono riuscita a trovarlo. Sono vissuta in America Centrale fino a poco tempo fa e là l'aloe, ampiamente utilizzata per tutto, è considerata fotosensibilizzante, per cui tutti sconsigliano di usarla sulla pelle prima di esporsi al sole, per non macchiarla. È solo una credenza basata sull'ignoranza o c'è del vero? Perchè su molti forum si consigliano creme per il giorno a base di aloe, ed io non vorrei avere brutte esperienze sulla mia pelle che si macchia facilmente.

alastor

Re: Aloe fotosensibilizzante?

Messaggio da alastor » sab mar 07, 2009 7:59 pm

io non sapevo che l'aloe fosse sensibilizzante qualcuno ne sa qualcosa?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 07, 2009 9:02 pm

Nein! E' la prima volta che sento dire che l'Aloe è fotosensibilizzante. Eppure anch'io sono stato in sud America e lì la usano tranquillamente anche al sole.
Boh. Chiediamo a Marco Valussi di indagare.

Eir

Messaggio da Eir » dom mar 08, 2009 12:27 pm

Guardando di qua e di là su Internet appare l'esatto contrario, ossia che serve per togliere le macchie. Che parlassero di macchie a causa di quel liquido arancione che fuoriesce quando si tagliano le foglie??? Magari è quello che macchia. Mi dispiace perchè probabilmente ho chiesto una sciocchezza, ma ho ancora in testa le parole di una signora che mi diceva "Guai a usare l'aloe quando ti esponi al sole!". :roll: Comunque grazie mille per la risposta.

Rispondi