detergente liquido igiene intima bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

detergente liquido igiene intima bambini

Messaggio da flora » dom mar 01, 2009 3:17 pm

qualche mese fa una mia amica con i suoi bambini è stata a cena a casa mia ed avendo lavato il sederino della sua bambina con il detergente che avevo in bagno, ancora mi chiede cosa fosse, perché è l'unico, a suo dire, che non l'abbia fatta urlare per il bruciore. ora, il detergente in questione sinceramente non ricordo cosa fosse di preciso, all'epoca ancora non spignattavo, quindi o era sapone di marsiglia sciolto in acqua o detergente liquido allungato con acqua, perché ricordo vagamente che, siccome stava per finire, ho messo un po' di acqua nel recipiente per poterlo finire senza sprecarlo.
ora mi piacerebbe dare una risposta alla mia amica: è chiaro che non posso risalire al tipo di sapone, perché non lo ricordo, ma due cose in questa storia sono interessanti e vorrei metterle a frutto:
1. la bambina con quel detergente non ha urlato, quindi la formulazione era molto delicata (ma anche efficace in termini di detergenza, visto che la mamma è molto esigente).
2. conteneva molta acqua, visto che il detergente di partenza era stato "allungato".
vi chiedo, adesso che i detergenti me li faccio da sola, se io possa tentare una formulazione di un detergente delicatissimo con un 10% di tensioattivi (ho lauryl glucoside, decyl glucoside e una miscela di coco-glucoside e glyceryl oleate) invece del 20% che uso di solito.
un grande abbraccio
flora

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: detergente liquido igiene intima bambini

Messaggio da flora » dom mar 01, 2009 8:26 pm

allora, ricordandomi del calcolo della sal (sostanza attiva lavante), ho ragionato così: ho due tensioattivi che ho trovato nella composizione di detergenti delicati per bambini, il lauryl glucoside e il decil glucoside. ho calcolato la sal di questi due tensioattivi usati al 10% l'uno (per un tot del 20%) ed è risultata 10. ora, siccome la sal dei detergenti intimi deve essere minore di 10, abbasso un po' la percentuale dei due tensioattivi. giusto? il ph, nel caso di detergente per bimbi è neutro, quindi 7?

Rispondi