sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da silviamamma » lun feb 23, 2009 7:16 pm

Ho provato per la prima volta a fare il bucato con la ricetta ormai famosa sonia e sartana: i panni che ho lavato hanno visto la luce dopo anni di grigiore e macchie! Non erano quelli di casa mia, ma sono stata autorizzata a fare una prova su un bucato davvero difficile ed è accaduto l'insperabile! Quando ho steso i panni non credevo ai miei occhi, davvero! 8)
Quindi innanzitutto, se non si era capito, esprimo tutto il mio entusiasmo e non mi resta che perfezionare la tecnica e provare anche sul bucato di casa mia!
Chiedo però dei chiarimenti agli esperti ed esperte, che da anni utilizzano questa ricetta di autoproduzione.
Infatti fino a ieri pensavo che le dosi riportate nei vari topic fossero per un carico di lavatrice, poi mi sono accorta che non è così :(
Perciò chiedo a chi è navigato di darmi qualche dritta per dosare correttamente gli ingredienti e la quantità per non sprecare prodotto... Come indicatori posso dire che la durezza media dell'acqua qui è 21 gradi, lo sporco medio (patacche su tovaglie e bavaglini), carico massimo 5 chili.
Ho cercato a lungo nei topic ma sono abbastanza confusa, pertanto vi prego, datemi qualche indicazione in più...
Io ho il percarbonato di officina e le scaglie almacabio che contengono etidrionic acid, quindi forse non serve aggiungere sodio citrato...
Grazie in anticipo!!!
Silvia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 23, 2009 8:15 pm

Cara silviamamma,
una volta che hai fatto il tuo bel Sonia&Sartana, ne devi usare da 75 a 90 grammi a seconda dello sporco del bucato. Questo vale per il tuo tipo di carico standard (5 kg) e la durezza dell'acqua (bassa).

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da silviamamma » lun feb 23, 2009 8:39 pm

grazie fabrizio, come faccio a calcolare i grammi? cioè posto che le scaglie 30, soda 30, percarbonato 20 (officina) più mezzo bicchiere (sarà circa 100 ml) di det. piatti... più che altro non capisco come unire il det. piatti al composto "solido" per ottenere 75-90 gr...
Scusa ma sono alle prime armi :oops:

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da flora » mar feb 24, 2009 9:16 am

caro fabrizio, io sto usando, con ottimi risultati, un sonia sartana "soft", senza il carbonato di sodio, visto che il percarbonato ne libera comunque. con questa formula non ho avuto problemi di scolorimenti. è comunque consigliabile aggiungere la soda nel caso di bucato molto sporco e dai colori molto resistenti?
la mia ricetta è questa:
nella vaschetta dell’ammorbidente:
50 ml soluzione acido citrico (al 20%)
nel cestello:
30 o 60 ml di percarbonato
1 cucchiaio di marsiglia grattugiato
1-2 cucchiai di detersivo per i piatti liquido
36 ml citrato di sodio

Che formula si potrebbe adottare per i capi scuri per non farli stingere? forse ridurre la dose di percarbonato?
un caro abbraccio
flora

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 24, 2009 6:54 pm

"Che formula si potrebbe adottare per i capi scuri per non farli stingere? forse ridurre la dose di percarbonato?"
Togliere completamente il percarbonato, questo è quello che si deve fare.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da sole75 » mer feb 25, 2009 9:53 am

flora ha scritto:caro fabrizio, io sto usando, con ottimi risultati, un sonia sartana "soft", senza il carbonato di sodio, visto che il percarbonato ne libera comunque. con questa formula non ho avuto problemi di scolorimenti. è comunque consigliabile aggiungere la soda nel caso di bucato molto sporco e dai colori molto resistenti?
la mia ricetta è questa:
nella vaschetta dell’ammorbidente:
50 ml soluzione acido citrico (al 20%)
nel cestello:
30 o 60 ml di percarbonato
1 cucchiaio di marsiglia grattugiato
1-2 cucchiai di detersivo per i piatti liquido
36 ml citrato di sodio

Che formula si potrebbe adottare per i capi scuri per non farli stingere? forse ridurre la dose di percarbonato?
un caro abbraccio
flora
Ciao Flora,
letta la tua formula, mi è venuto un dubbio. ma è il carbonato o il percrbonato a sbiadire i colori. Io finora ho sempre olto il percarbonato non solo dai lavaggi per panni scuri, ma nche x tutti i colorati 8mentre ho lasciato il carbonato anche se in dosi un po' ridotte).
devo dire, comunque, che anche il solo carbonato purtroppo ha questo difetto di scolorire i tessuti e "invecchiarli" un po'... :roll:

ciao ciao
Sole

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da flora » mer feb 25, 2009 4:06 pm

sole75 ha scritto:Ciao Flora,
letta la tua formula, mi è venuto un dubbio. ma è il carbonato o il percrbonato a sbiadire i colori. Io finora ho sempre olto il percarbonato non solo dai lavaggi per panni scuri, ma nche x tutti i colorati 8mentre ho lasciato il carbonato anche se in dosi un po' ridotte).
devo dire, comunque, che anche il solo carbonato purtroppo ha questo difetto di scolorire i tessuti e "invecchiarli" un po'... :roll:

ciao ciao
Sole
ciao ciao sole! io il carbonato non l'ho usato finora...e dalla lavatrice non mi è uscito niente di scolorito, pur avendo usato percarbonato su tutti i colorati (eccetto quelli scuri e neri): prova a toglierlo a anche tu. vorrei provarlo d'altra parte per tovaglie tovaglioli e strofinacci da cucina, che dovrebbero avere colori molto resistenti. tu che quantità ne metti?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da elsatar » gio feb 26, 2009 9:43 am

Direi che sia il percarbonato che il carbonato rovinano i tessuti.
Siccome il carbonato lo mettiamo per rendere alcalino il bagno di lavaggio, se notiamo che i tessuti si rovinano credo che ne mettiamo troppo, basta ridurre le dosi. Con dosi ridotte io non ho notato grandi danni.

Ciao Elsatar

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da silviamamma » gio feb 26, 2009 6:14 pm

Quoto in pieno elsatar e volevo aggiungere che alcuni detersivi piatti contengono già carbonato di sodio, che se unito a dosi generose di carbonato e percarbonato possono effettivamente consumare i tessuti...
Per esempio mio suocero ha un lavapiatti del lidl neanche tanto malaccio come composizione a parte due conservanti allegizzanti (i soliti metthyl..one e benz...one) e il colorante, e contiene già bicarbonato e carbonato di sodio come ingredienti. Io uso adesso il sonett e mi sembra che non ci sia il carbonato.
Porta pazienza elsatar, dato che sono novella e che purtroppo non riesco a consultare il vecchio forum, mi dici le dosi che usi normalmente tu nel sonia sartana? Grazie mille... :D

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da flora » ven feb 27, 2009 3:24 pm

nella discussione: Info bicarbonato, leggo questo intervento di fabrizio
"Ma certo che sì, cara Giusi Pil,
il bicarbonato trasformandosi in carbonato conferisce una buona alcalinità al bagno di lavaggio e questa alcalinità disgrega lo sporco."
io usavo il bicarbonato nella mia formula di detersivo al posto del percarbonato con i capi scuri, ma ho smesso di usarlo quando ho letto che il bicarbonato in lavatrice non serve. da questo intervento, mi sembra invece di capire che il bicarbonato fa quello che fa il percarbonato. a quale temperatura si attiva in questo senso il bicarbonato? ha senso usarlo come alternativa "soft" al percarbonato, per i panni scuri?
ciao a tutti
flora

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da matedena » ven feb 27, 2009 4:29 pm

a quale temperatura si attiva in questo senso il bicarbonato?
Oltre i 50° si trasforma in carbonato (soda).
Quindi a una temperatura leggermente superiore a quella in cui si attiva il percarbonato.
La differenza però è che il percarbonato libera ossigeno, mentre il bicarbonato libera anidride carbonica, inefficace sulle macchie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 27, 2009 7:15 pm

Ciao matedena,
il carbonato si forma anche a temperature più basse! Non fare questi calcoli che non portano a nulla. La cosa che voglio far comprendere è che più sostanze si mettono dentro una lavatrice più depositi si fisseranno ai tessuti. Quindi l'aggiunta di bicarbonato non serve semplicemente a nulla e anzi peggiora le cose. Questo è il mio punto di vista.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da flora » sab feb 28, 2009 9:25 am

quanto afferma fabrizio (viewtopic.php?f=2&t=30691&st=0&sk=t&sd=a&start=15), "che i colori escano più brillanti è una possibilità invece molto reale perché introducendo bicarbonato riduci anche l'alcalinità del bagno e quindi rovini meno i colori" mi fa capire che l'aggiunta del bicarbonato ad una formula di detersivo per panni scuri al posto di carbonato e percarbonato di sodio sia utile, se non altro, a preservare i colori e a renderli brillanti.

alla luce di quanto letto sopra riguardo al fatto che il bicarbonato riduce l'alcalinità del bagno, come debbo leggere l'affermazione, sempre di fabrizio (viewtopic.php?f=2&t=30691&st=0&sk=t&sd=a), che "il bicarbonato trasformandosi in carbonato conferisce una buona alcalinità al bagno di lavaggio e questa alcalinità disgrega lo sporco"? "buona alcalinità" in quanto riducendola la rende adatta al lavaggio?
cari saluti a tutto il forum
flora

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: sonia& sartana lavatrice + lavast: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da mariatemporala » ven mar 06, 2009 9:57 am

ciao a tutt*!
Mi attaccoa questo post che mi sembra sufficientemente pertinente.
Ho guardato in arichivio e su saicosatispalmi per capirci qualcosa di questi detersivi autarchici e ho alcune domande che vorrei fare giusto per essere sicura di aver capito bene:
Ho questa ricetta per la LAVASTOVIGLIE

* Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
* Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
* Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
* Amido 1% (Antiridepositante)
come si conserva: Nessun conservante, il prodotto è anidro e quindi non marcisce.

DOMANDE:
Il sodio citrato è lo stesso che si fa per la lavatrice lasciando frizzare l'acido citrico con il bicarbonato di sodio? E per asciugarlo uso le istruzioni di scaldarlo in una pentola che c'erano in altro post?
Il percarbonato: posso usare quello di ON oppure devo trovarne uno più puro?
L'amido posso usare quello da bagno o da stiro?
---------------------
Invece sul DETERSIVO LAVATRICE ho questa ricetta:

* 2 manciate di sapone di Marsiglia
* mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
* 2 cucchiai rasi di soda solvay
* 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato
* 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.

come si conserva: Non serve nessun conservante perché si tratta di una preparazione estemporanea che si usa subito.
------------------------
DOMANDE Il sapone di Marsiglia: come faccio a essere sicura che sia sufficientemente ecocompativbile? Ci sono marchè da supermercato affidabili? O devo comprare quello ON e poi grattugiarlo?
Questa miscela va bene anche per i delicati e la lana o per i capi colorati togliendo il percarbonato? (Se sì sarebbe bellissimo, a quel punto smetto di comprare il detersivo liquido con conseguente spreco di boccioni di plastica che mi seccava alquanto)
L'acido citrico con il bicarbonato che reagisce posso prepararne una certa quantità di secco e poi usarlo al momento? Se sì quanto per la singola lavatrice?
Su un post di Elsatar sul tpico dei detersivi autarchici c'era scritto che il sodio citrato posso non metterlo se uso il percarbonato di ON, questo vale ancora? (la durezza della mia acqua è circa 18°) e se sì vale per entrambe le preparazioni, lavatrice e lavastoviglie?

Scusate le tante domande, sto cercando la conferma di aver capito correttamente prima di cimentarmi, ho letto parecchio ma comincio a essere un pochino stordita :-)
Grazie a chi mi risponderà e per la pazienza :-)
manuela

sissa
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 26, 2008 1:23 pm

Re: sonia& sartana lavatrice: chiarimenti agli esperti!

Messaggio da sissa » dom mar 15, 2009 7:08 pm

E se al posto del detersivo piatti uso un bagnoschiuma ecobio devo aumentare o diminuire di conseguenza altri dosaggi del sonia sartana?
Grazie mille.
Sissa
(io non uso più la soda mi invecchiava troppo i tessuti e con il bicarbonato però ho notato un 'risveglio' dei colori niente male)

Rispondi