come lavarsi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
beba
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ago 09, 2006 8:33 pm

come lavarsi

Messaggio da beba » sab feb 21, 2009 11:10 am

Prima di scrivere questo post ho fatto un giro nel forum e ne sono uscita ancora più confusa...
a parte le zone che vanno lavate con detergenti causa odori molesti o il viso che sta a contatto con l'esterno,per la pelle del corpo che si fa? Va lavata con il sapone o è sufficente un olio vegetale e un buon scrub con una salvietta?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come lavarsi

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 21, 2009 12:54 pm

Ciao beba,
io ti dico solo che con il sapone NO!
Ma vedrai che ti arriveranno molte indicazioni più prpositive. Io mi fermo qui.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: come lavarsi

Messaggio da Giusi Pil » sab feb 21, 2009 5:41 pm

Ciao Beba,
io uso da anni il biodetergene base di Eos. Lo trovo ottimo per tutte le esigenze. E' indicato pure per i capelli, anche se io preferisco lo shampoo. il suo INCi è ecompatible e gli ingredienti sono derivati naturali. Lo puoi ordinare anche in farmacia. Alcune del forum hanno parlato del sapone di chiuri della Officinae Natura che trovi su internet e ne hanno detto delle meraviglie. Dovresti provare i prodotti così da scoprire quello che fa per te.

beba
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ago 09, 2006 8:33 pm

Re: come lavarsi

Messaggio da beba » dom feb 22, 2009 4:57 pm

Grazie.Ma la mia domanda era più sul"cosa si deve fare? "la pelle va sgrassata? E se "il sapone assolutamente no!"allora il sistema in tre fasi olio,sapone, aceto fa bene o fa male? Capisco sempre meno....

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: come lavarsi

Messaggio da Laura12 » lun feb 23, 2009 11:21 am

beba ha scritto:Grazie.Ma la mia domanda era più sul"cosa si deve fare? "la pelle va sgrassata?....
Di base la pelle va detersa, cioè bisogna togliere sporco e cattivi odori; poi a seconda della personale fisiologia della pelle (grassa, secca, sensibile, allergica ecc. ecc.) si sceglie il metodo di detersione più gradito e appropriato, possibilmente scegliendo tra saponi e detergenti liquidi che l'offerta eco-bio mette a disposizione :) .

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: come lavarsi

Messaggio da fajing » lun feb 23, 2009 10:24 pm

Anch'io più vado avanti a leggere e più rimango perplesso...in molti dicono di trovarsi bene con determinati saponi, altri con farine, altri con olii o combinazioni "prima olio, poi sapone, poi limone o altro..." quindi io inizio ad essere parecchio confuso... Fabrizio dice no ai saponi, ma non capisco se intende un no assoluto oppure un no-se usati da soli-. Presumo che il motivo alla base di questo suo sconsigliarli ci sia il Ph opposto a quello della nostra pelle e il modo in cui essi lavano, attaccando i lipidi... Mi piacerebbe avere qualche chiarimento, grazie in anticipo.

P.s. Se si può chiedere...tu cosa usi per lavarti (viso e corpo) Fabrizio? :D

Rispondi