Non so se la mia domanda sia insensata o se è già stato trattato l'argomento, in ogni caso mi scuso in anticipo, ma dato che chiedere è lecito, rispondere...
Quando un detersivo è ecologico è sempre anche "sicuro" per la nostra pelle nel senso che non dovrebbe contenere alcuna sostanza allergizzante o irritante?
Chiedo questo perchè entrambe le mie figlie di 9 e 4 anni hanno un'irritazione nell'interno coscia tipo orticaria pruriginosa e molto fastidiosa, che scompare, poi ritorna.
Sto usando questo detersivo per lavatrice
COMPOSIZIONE CHIMICA
inf.5%:alcool etilico denatura (Lic. UTF IT00VEA00114T), enzimi, tensioattivi anionici; tra 5 e 15%: tensioattivi non ionici, saponi di sodio. Componenti minori: essenza a norma IFRA (senza allergeni), conservanti (alcohol)
INCI
AQUA
LAURETH-7
SODIUM LAURETH SULFATE
COCO-GLUCOSIDE
ALCOHOL
POTASSIUM COCOATE
SODIUM CHLORIDE
TETRASODIUM ETIDRONATE
BORIC ACID
PARFUM
PROTEASE
AMILASE
Biodegrabilità superiore al 90%
Tra le possibili cause dell'irritazione (escludendo intolleranze alimentari), non essendo medico, esperta, ecc.. ho pensato
1-la lavatrice non riscacqua bene e rimangono residui di detersivo
2-il cloro contenuto nell'acqua. Quest'ultima ipotesi mi viene in mente perchè la stessa irritazione è comparsa più frequentemente a mia figlia più grande dopo essere stata in piscina.
Grazie a chi mi risponderà
detersivo eco=sicurezza?
Moderatore: Erica Congiu