MINERALI E PIETRE PREZIOSE NEI COSMETICI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giadarossa
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 19, 2009 2:39 pm

MINERALI E PIETRE PREZIOSE NEI COSMETICI

Messaggio da giadarossa » gio feb 19, 2009 2:47 pm

Ho letto che esistono dei cosmetici che contengono pietre preziose. Ma è vero che sono efficaci sulla pelle ? E che sono assolutamente sicuri anche per chi è allergico come me ?
Grazie,

giadarossa

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Re: MINERALI E PIETRE PREZIOSE NEI COSMETICI

Messaggio da Nimue » dom feb 22, 2009 8:31 pm

Sono curiosa anch'io su questo argomento, a me sembra un po' una bufala che una crema possa contenere realmente polvere di zaffiro (vedi un prodotto x contorno occhi di bottega verde) o un balsamo polvere di diamante.. e poi su cosa si baserebbe l'efficacia cosmetica? Lo zaffiro è una varietà blu di corindone... il corindone è un sesquiossido di alluminio, il blu è dato da tracce di ferro e titanio... come può una polvere minerale verosimilmente inerte agire prevenendo le rughe? Sono molto molto diffidente... :roll:
Fabrizio? Esperti? Help!

BEWO
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 23, 2009 6:58 pm

Re: MINERALI E PIETRE PREZIOSE NEI COSMETICI

Messaggio da BEWO » lun feb 23, 2009 7:20 pm

Non sono un esperto ma ho per le mani una intera linea di prodotti "basati" sulle pietre preziose e semipreziose

A mio parere (e di chi le ha create) sono solo delle trovate marketing
Basate sul luxury...ti metti la crema col diamante; oppure basate sulla cristalloterapia in chiave usa e getta:
Le creme dovrebbero emanare le stesse vibrazioni dei cristalli usati appunto in cristalloterapia

Prima di tutto posso dirvi che non compaiono neanche i suddetti minerali nell'elenco degli ingredienti
mentre il nome commerciale è proprio definito con la pietra dura relativa...

Se ci fossero mai... sarebbero un semplice scarto di produzione dei diamanti che presumo abbia
un valore commerciale molto basso perché non penso abbiano un gran uso... forse come abrasivi...

e poi cmq esistono "pietre preziose" che per forma e per impurità sono inutilizzabili in gioielleria
...a me hanno dato dei bei sacchetti pieni di pietre, rubini, topazi etc che atempo debito
finito il lavoro buttero nella spazza

nulla che determini i costi stratosferici dei cosmetici
infatti costa più la confezione che la crema in se...quella costa 2-3 euro al kg
mentre ogni singola confezione(packaging e barattolo in vetro) costa 4-8 euro

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: MINERALI E PIETRE PREZIOSE NEI COSMETICI

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 23, 2009 8:24 pm

Se si tratta della stessa linea cosmetica a cui sto pensando io, la quantità di pietre preziose e la loro efficacia eventuale è legata solamente alla interpretazione ayurvedica di dette sostanze.
In altre parole se uno crede alla filosofia ayurvedica le troverà straordinarie, se uno non ci crede, beh allora è un altro discorso.

BEWO
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 23, 2009 6:58 pm

Re: MINERALI E PIETRE PREZIOSE NEI COSMETICI

Messaggio da BEWO » lun feb 23, 2009 10:07 pm

a parte il "crederci"...effetto placebo... che in questo caso è rafforzato dal "per quello che l'ho pagata
deve funzionare per forza" per via del target del prodotto più che dal "il potere taumaturgico a dei cristalli"..

io credo che i cristalli irradino frequenze proprie come ogni cosa...
che un albero cresciuto in un suolo sano produce un frutto con una forte bionergia rispetto a quello
cresciuto a concimi chimici e conservato in celle frigorifere per 3 mesi

quello che non credo é che da quel frutto, frullato in una dose minima in una base industriale
di cattiva qualità, io ne ottenga un beneficio

un esempio sono tutti questi prodotti probiotici da supermercato tipo actimel danone, yomo etc

buono il concetto
ma se mi prendi i probiotici e me li anneghi in una base schifosa di latte industriale agli antibiotici, quintali di zucchero, scarti di lavorazione della frutta e aromi artificiali ...per poi venderti questa soluzione scadente venduta ad un prezzo inverosimile

quello che mi stupisce dell'industriale è sempre il rincaro...uno non si può accontentare di guadagnarci il 200% il 300%...no il guadagno deve essere per forza iperbolico

Rispondi