Pulizia quotidiana del viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da fajing » lun feb 16, 2009 12:25 pm

Salve a tutti,
scusate se riprendo ancora questo argomento, ma con la funzione "cerca" del forum ho avuto scarsi risultati...

Vorrei chiedervi un buon modo per lavare il viso al mattino (e alla sera) che rispetti la pelle. Ho provato ad utilizzare la farina di grano saraceno, però sinceramente non riesco proprio...infatti appena ne faccio una pappetta aggiungendo acqua, tutti quei pezzettini neri (penso che siano le "bucce" del grano) bagandosi diventano più grandi e rendono difficoltosa l'applicazione e soprattutto la rimozione...non vi dico quando ho un po' di barba...e comunque non trovo che la pelle rimanga pulita, forse sbaglio io...dovrei setacciarla forse? Ho letto di altri che utilizzano la farina d'avena, con quella si hanno migliori risultati?
Spero possiate aiutarmi, perchè volevo provare qualcosa di diverso delle solite saponette...(che tendono sempre a seccarmi molto, soprattutto in zona labbra...)

Grazie a tutti in anticipo

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da gianluca » lun feb 16, 2009 2:00 pm

Dipende da he tipo di pelle hai.
Io, ad esempio, che ce l'ho tendenzialmente secca, utilizzo un latte molto nutriente (ma solo la sera) della Fitocose, poi risciacquo con acqua tiepida.

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da fajing » lun feb 16, 2009 7:42 pm

Direi mista, secca vicino alle labbra e più grassa sulla fronte e contorno naso...comunque volevo sapere se qualcuno utilizza con efficacia una di quelle farine, perchè ero curioso di provarle al posto del sapone; non che sia contrario al sapone (visto l'eterno scontro tra sostenitori e oppositori :D ), però mi andava di provare qualcosa di diverso... :)
Poi ho iniziato da poco a mettere l'olio e.v. d'oliva sul viso dopo averlo lavato col sapone la sera, prima di andare a letto...volevo sapere se andava bene, perchè ho letto nel thread sul metodo Laszlo che l'olio viene utilizzato prima del sapone, però non capisco bene il perchè...se fa bene, tanto vale tenerlo su di più no? Tanto poi andando a letto non mi vede nessuno eheh

maggy
Messaggi: 22
Iscritto il: dom feb 24, 2008 8:02 pm

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da maggy » lun feb 16, 2009 10:47 pm

Ciao Fajing, io uso con grandissima soddisfazione la farina d'avena e mi ci trovo stupendamente, pulisce benissimo ed è molto delicata. Non avendo la barba, non mi è possibile darti un parere personale di gradimento in merito, però ti posso dire che la usa il mio ragazzo ed anche lui è molto contento. Ha sempre sofferto di dermatite seborroica e da quando ha sostituito qualunque altro tipo di detergente di sintesi con la farina d'avena, le squamette sono diminuite tantissimo e gli basta applicare una crema lenitiva all'azulene per stare a posto tutto il giorno. Con questo non voglio certo dire che la farina sia curativa, ma è davvero incredibile quanto la nostra pelle può migliorare "semplicemente" partendo da una buona detergenza! Buona sperimentazione!
Ciao, Maggy

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da cristina81 » lun feb 16, 2009 11:42 pm

ciao Fajing, non sono proprio un'esperta, ma cosi' a naso ti direi di evitare di lasciare l'olio tutta la notte sul viso. stando a quanto ho letto durante le mie ricerche, gli oli sono comedogeni.. penso sia meglio una buona crema nutriente/idratante.
anch'io ho una pelle mista, un po' come la tua, secca sugli zigomi e grassina su fronte e naso. per la pulizia, mi trovo bene con il latte di soia, ci inzuppo un batuffolo di cotone, lo passo delicatamente sul viso e poi sciacquo con acqua tiepida.
oppure uso l'amido di mais, ci faccio una pappetta con un po' di acqua e la passo sul viso. rispetto alla pappetta fatta con le farine non e' per niente granulosa :D
quando poi la pelle sembra aver bisogno di una pulizia piu' "profonda" torno al metodo laszlo per qualche giorno :wink:
ciao, cristina

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da artemis » mar feb 17, 2009 2:01 am

Ciao
Io la uso tantissimo la farina d'avena. Tempo fa avevo postato parecchio sulle farine, ma si tratta di secoli fa (un anno?) perchè, causa lavoro superimpegnativo, giro poco sul web.
Il mio ragazzo usa quella di ceci sui capelli (corti) e dopo il risciacquo (lui risciacqua a lungo aiutandosi con un lieve massaggio) non rimane nessun residuo. Credo valga lo stesso per quella d'avena, le due pappette si somigliano.

vitamina
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 13, 2007 4:56 pm

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da vitamina » mar feb 17, 2009 8:29 am

io faccio 20 gr di bagnoschiuma bimbi dall'inci decente e 80 gr di olio di vinaccioli, dopo qualche giorno si amalgama perfettamente diventanto tutto bianco, sembra uguale a quelli in vendita. Toglie tutto, mascara compreso.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da francy71 » mar feb 17, 2009 4:09 pm

scusate ma la papetta fatta con farina d'avena (o altra farina) dove la conservate? Per quanto tempo si conserva?
Dopo questa pulizia, utilizzate qualche crema?
Grazie

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Laura12 » mar feb 17, 2009 4:14 pm

francy71 ha scritto:scusate ma la papetta fatta con farina d'avena (o altra farina) dove la conservate? Per quanto tempo si conserva?
Non si conserva, diventa una coltura batterica pericolosa da mettersi sulla pelle.
Ne devi preparare al momento quel poco che ti serve, tieni in bagno un barattolino con la tua farina preferita e la prelevi e fai pappetta secondo necessità.

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da fajing » mar feb 17, 2009 10:52 pm

Grazie a tutti per le risposte!!! Siete stati davvero gentili, allora proverò a comprare la farina d'avena e a vedere come reagisce la mia pelle. Alla sera proverò ad utilizzare l'olio prima del lavaggio col sapone, (intanto che non ho la farina) visto che nell'altro thread ho letto che è utile per pulire dallo smog ecc...un bel massagio con l'olio e.v. d'oliva, lavaggio e poi letto :D

...sperimentando...

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da francy71 » mer feb 18, 2009 11:22 pm

Laura12 ha scritto:
francy71 ha scritto:scusate ma la papetta fatta con farina d'avena (o altra farina) dove la conservate? Per quanto tempo si conserva?
Non si conserva, diventa una coltura batterica pericolosa da mettersi sulla pelle.
Ne devi preparare al momento quel poco che ti serve, tieni in bagno un barattolino con la tua farina preferita e la prelevi e fai pappetta secondo necessità.
Grazie 1000 Laura.
Sai x caso se per le pelli impure è più indicata una farina invece che un'altra?

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da artemis » gio feb 19, 2009 2:17 am

In realtà tutte le farine assolvono più o meno alla stessa funzione, che è quella di detergere senza delipidizzare troppo l'epidermide (il che provocherebbe l'effetto di stimolare un'eccessiva produzione sebacea)
Magari se vuoi qlc di delicato va bene quella di avena, lenitiva (bene per arrossamenti) e più nutriente.
Se invece vuoi un effetto esfoliante e rinfrescante scegli quella di riso.
Per qlc di più accessibile (come costi e come reperimento) puoi sempre provare quella di grano, la normalissima 00, è un po' più collosa ma pulisce bene, e va sciacquata subito se no appiccica (ad esempio se la usi sui capelli poi non la sciacqui più bene, devi rifarti lo shampoo!)
In effetti con le farine ci si può sbizarrire, le puoi anche mescolare tra loro a tuo piacimento.
Tienile in bagno in un barattolo ben chiuso assieme a qualche chiodo di garofano (così si conservano più a lungo).
Poi ne prelevi la giusta quantità (per il viso ne basta poco), in una tazzina fai la pappetta con poca acqua tiepida e passi sul viso massaggiando, poi risciacqui bene.
Per una bella maschera purificante (tra un po' è primavera... si spera!!!) si può aggiungere argilla e lasciare in posa.

Completando l'argomento pulizia quotidiana (x donne mascara-dipendenti come me, ma va bene per ogni trucco):
ultimamente sto usando il dischetto di cotone imbevuto prima con qlc goccia di olio di sesamo (del supermercato bio) poi con qlc goccia di acqua tiepida (acqua e olio assieme sul dischetto ma non nel flacone, se no benvenuti batteri).
Strucca che è una meraviglia. Ripeto l'operazione finchè il dischetto imbevuto non ha tolto l'ultimo residuo di mascara.
E lascio su l'olio perchè sento che alla mia pelle fa bene, al massimo sciacquo con acqua e tampono con un'asciugamano se troppo unta. Dopo non sento neppure il bisogno di applicare la crema.

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da fajing » sab feb 21, 2009 3:42 pm

Ma voi dove la prendete la farina d'avena? Al supermercato non l'ho trovata...comunque proverò anche con la farina di grano normale, perchè quella di grano saraceno non riesco proprio ad usarla...faccio troppa fatica a sciacquare via tutti quei pezzettini neri...

maggy
Messaggi: 22
Iscritto il: dom feb 24, 2008 8:02 pm

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da maggy » dom feb 22, 2009 8:20 pm

Io compro la farina d'avena nei negozi che vendono prodotti biologici, ad un prezzo che va dai 2,00 € ai 2,50 € per 500 gr. ed ha una buona resa. Prova a fare un giretto nella tua zona e vedi un po' dove ti conviene acquistarla.
Una volta ho provato ad usare la farina bianca ma è stata un'esperienza disastrosa, mi sono praticamente spalmata di colla! Probabilmente l'ho mescolata ad acqua troppo calda o forse non l'ho sciacquata abbastanza in fretta, di sicuro non la userò mai più! Però Artemis, che è la mia musa ispiratrice :D , la utilizza con successo, perciò ti dico che forse sono io ad aver commesso qualche errore.
Quella comunque è stata l'unica farina che non mi è piaciuta, per il resto spazio felicemente fra avena, soia, ceci, miglio e riso e non le cambierei mai, per niente al mondo!

Ciao, Maggy

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da fajing » dom feb 22, 2009 10:04 pm

Grazie Maggy, comunque anche a me non piace la farina bianca, troppo collosa...vedrò se riesco a trovare quella d'avena da qualche parte...

Rispondi