Pulizia quotidiana del viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

maggy
Messaggi: 22
Iscritto il: dom feb 24, 2008 8:02 pm

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da maggy » mar feb 24, 2009 10:35 pm

Figurati Fajing, ti auguro di trovare al più presto il metodo più giusto per te. Leggevo un altro tuo post in cui manifesti una certa perplessità per via dei numerosi (e a volte discordanti) consigli. Io sono arrivata alle farine passando per il metodo Lazlo e qualcos' altro, ma la mia pelle si è ribellata vivacemente! Solo sperimentando puoi capire cosa va bene per te e cosa no, e l'ultima parola spetta proprio alla pelle!
Perciò fatti coraggio, inizia con quello che più ti ispira e buona fortuna!

Ciao, Maggy

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da fajing » mar feb 24, 2009 11:21 pm

Già, lo credo anch'io...e poi sono abituato a sperimentare :wink:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Durata e intensità pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Etrusca_F » mar gen 10, 2012 11:05 pm

Ciao a tutti/e,

recupero questa vecchia discussione per una domanda forse bislacca sulla detersione del viso, cui non ho trovato risposte soddisfacenti qui né su altri forums.
Lavando il viso con detergenti a risciacquo (senza spugna né salvietta), quanto è importante la durata del lavaggio (ovvero quanto a lungo il detergente resta sulla pelle) e l’intensità/pressione del massaggio delle dita?
Mi risulta che sfregare troppo possa causare effetto rebound (ma anche con detergenti liquidi delicati a pH acido?) e, tempo addietro, ricordo di aver sentito una dermatologa dire che il lavaggio dovrebbe durare circa 2 minuti, però mi piacerebbe saperne di più: qualcuno sa darmi indicazioni?

Grazie e un saluto a tutti voi che leggete. :P

Francesca

Avatar utente
danimilla
Messaggi: 52
Iscritto il: mar gen 10, 2012 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da danimilla » mer gen 11, 2012 12:56 pm

Io sinceramente al mattino uso solo acqua fresca...per struccarmi olio di argan e dischetto di cotone x scacquarmi, e la sera, quando non sono truccata acqua e una crema detergente all'aloe,100%bollino verde ..che purtroppo nn si trova in Italia ...ma comunque se non solo in zone inquinate eccc..ACQUA SOLO ACQUA! :D

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Etrusca_F » mer gen 11, 2012 4:39 pm

Ciao Danimilla,

pur non vivendo in una grande città affogata nello smog, per esperienza pregressa so già che sulla mia pelle la sola acqua non è sufficiente: mi riempirei di impurità entro un paio di settimane al massimo... :roll:
Per il resto, coi detergenti (dermo-eco-compatibili) che uso mi trovo bene, la mia curiosità riguarda proprio durata e intensità del lavaggio.
Ti ringrazio comunque per la risposta e ti auguro buona serata. :P

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da artemis » mer gen 11, 2012 4:39 pm

Dipende dal tipo di pelle... Ad esempio se è secca o grassa, se giovane o matura, se presenta punti nei o brufoletti... La pelle è un sistema complesso che varia tantissimo da persona a persona, per cui alcuni detergenti possono irritare alcune pelli, altri no... Per quanto mi riguarda (ho la pelle mista) trovo che il top sia utilizzare la farina di avena mescolata con un po' d'acqua... ma lo faccio la sera, se ho più tempo, poichè la "pappetta densa" va preparata volta per volta.
Un metodo più easy, che secondo me pulisce bene ma in maniera delicata, è usare un latte detergente bio, prima massaggiato e poi asportato bene con un dischetto di cotone. Poi si sciacqua, si asciuga il viso, e si passa acqua di rose distillata (bio) su un dischetto di cotone imbevuto (strofinando di più sulle zone più impure) che ha un effetto idratante e leggermente astringente.
In alternativa si può usare anche un detergente a pH acido... ma se lo trovi cmq troppo aggressivo o "delipidizzante", o la pelle magari tira un po', fallo precedere da una passata di olio di argan (o altro olio bio a seconda del tipo di pelle) su un dischetto di cotone leggermente inumidito con acqua calda.
Spero sia utile...
ciao!

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da artemis » mer gen 11, 2012 4:45 pm

Riguardo la durata, ovviamente più strofini e meglio pulisci... ma il rischio è di sgrassare troppo! Questo discorso vale però per i detergenti che contengono tensioattivi... in generale con un latte detergente bio molto delicato, che normalmente non contiene tensioattivi (controlla l'INCI), questo problema non c'è, poichè ha la formulazione simile a quella di una crema... per cui... massaggia quanto vuoi... no problem ;-)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Etrusca_F » mer gen 11, 2012 6:53 pm

Grazie Artemis (che bel nick! :P ): la farina di avena l'avevo usata sul corpo e presto la proverò anche sul viso.
Buona serata anche a te.

livingstone
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 13, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da livingstone » mer gen 11, 2012 10:37 pm

Volevo chiedervi,ma la farina d'avena voi l'avete trovata normale? Io solo integrale,dappertutto! L'ho provata pensando di aver trovato il detergente definitivo, ma gratta un pò sul viso,non so se è perchè è integrale... Su una che ho preso sta scritto addirittura crema d'avena,sembra impalpabile ma comunque è sempre integrale...

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da artemis » gio gen 12, 2012 5:10 pm

@livingstone: io l'ho sempre trovata normale, nei mini-market bio, è molto morbida... Se non la trovi chiedi magari al negoziante se te la ordina. Oppure prova ad andare in un supermarket più grande...

mamma69
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 16, 2012 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da mamma69 » mar gen 24, 2012 3:25 pm

Salve a tutti
io la sera x togliere trucco e mascara mi bagno bene le ciglia x ammorbidirle ed iniziare a sciogliere un pò il mascara, poi mi bagno tutto il viso e
(a viso bagnato) metto un pò d'olio sul palmo della mano (io uso l'olys) e lo uso come fosse un sapone massaggiando il viso e andando anche sopra occhi e ciglia (essendo gli occhi chiusi non entra affatto dentro)
poi passo un dischetto asciutto solo sugli occhi x togliere tutto il nero che si è formato
ora lavo con una saponetta x sgrassare tutto il viso e mi asciugo
spruzzo il tonico (x riportare il giusto ph) sul palmo della mano e picchietto il viso
sul viso ancora umido del tonico spalmo la mia crema

Spero di essere stata chiara..io con questo metodo mi trovo splendidamente ma
vorrei sapere da voi: ci sono saponette di tutti i tipi e io x me e mia figlia ho preso quelle alla calendula, all'argan, alla propoli, al limone e sono tutte ottime ma non sgrassano appieno dopo l'olio...forse è meglio usare l'olio di riso..è più leggero dell'olys?

Inoltre ho provato a fare come qlc di voi ha scritto mettendo alcune gocce di olio e acqua su un dischetto x struccare gli occhi ma in questo modo sono costretta a sfregare x togliere il mascara e ne risentono le ciglia.. a voi?
a presto

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Akira » mer gen 25, 2012 10:42 am

A me sembra una perdita di tempo lavare ben due volte al giorno il viso...

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia quotidiana del viso

Messaggio da te@se » gio gen 26, 2012 7:14 pm

mamma69 ha scritto: Inoltre ho provato a fare come qlc di voi ha scritto mettendo alcune gocce di olio e acqua su un dischetto x struccare gli occhi ma in questo modo sono costretta a sfregare x togliere il mascara e ne risentono le ciglia.. a voi?
Potrebbe essere proprio a causa del dischetto che comunque raschia un po'.
Io da quando uso il panno di microfibra, oltre a risparmiare visto che costa 1 euro e dura un'eternità,
non ho più questo problema sia se uso l'olio sia se uso il latte detergente.

Rispondi