CONSERVATI per creme

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Aljandro
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:23 am

CONSERVATI per creme

Messaggio da Aljandro » ven feb 13, 2009 9:03 pm

Ciao,
innanzitutto grazie Sole per le tue risposte molto gentili.
sto cercando di studiare la formulazione di una crema per il viso... ma non riesco a capire cosa è opportuno usare
come antimicrobico e antiossidante. Ho letto diversi post sul forum ma la cosa non mi è chiara.
Vediamo, come antiossidante sembra che la vitamina E basti da sola. Io l'ho comprata in un sito francese che mi pare
conosciate tutti. E' diluita al 50%.
Ho problemi invece per gli antimicrobici. Il sito vende i semi di pompelmo diluiti al 60% come efficaci; ma io ho dei dubbi.
Visto che la conservazione è un aspetto importante....Non so se optare per i tradizionali
Sodio Benzoato e Potassio Sorbato; ma non conosco neppure l'effettiva pericolosità di queste due sostanze; che oltretutto
hanno il problema del ph. La crema finita deve avere necessariamente ph acido?!
Cosa è meglio fare secondo voi?
besos
alessandro

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da lakura » sab feb 14, 2009 2:14 am

Aljandro, fatti un giretto su questo forum con la funzione "cerca" e trovati i thread sull'estratto di semi di pompelmo: troverai la "mirabolante" spiegazione del perche' e' un'eco-bufola :)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da Laura12 » sab feb 14, 2009 12:47 pm

Aljandro puoi leggere questa discussione sui conservanti in generale e si parla anche dell'accoppiata sodio benzoato / potassio sorbato.
Il ph finale di una crema è sempre preferibile sia acido per essere compatibile con quello della pelle, intorno al 5 va benissimo.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da alastor » sab feb 14, 2009 5:51 pm

ciao aljandro, per me la soluzione ottimale come antimicrobico è il preservatives-12, miscela di fenossietanolo ed etilesilossiglicerina. sul sito aromantic.co.uk la trovi facilmente. è solubile in acqua fino all'1% per cui è ottimo pure nei gel senza problemi di opacamento, è efficace per l'ampio range di attività microbica sufficiente ma ricordati sempre di pulire e disinfettare gli strumenti di lavoro.
per quanto riguarda l'aspetto funzionale di una crema viso, in realtà oltre agli ingredienti tecnologici di ultima generazione che sono molto costosi e di difficile reperibilità quello che conta è tenere adeguatamente idratata la pelle con una formulazione semplice ma ben fatta.

Avatar utente
Aljandro
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:23 am

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da Aljandro » lun feb 16, 2009 1:39 am

grazie mille per le indicazioni. Sono andato a leggere le discussioni in merito all'uso dei conservanti, però in definitiva non mi risulta molto chiaro.
Si parla di tecnica tedesca e francese (???).
Della famosa accoppiata sodio benzoate e potassio sorbato si dice molto ma alla fine mi sembra anche quello tutto poco chiaro.
Fra le altre cose sapete che in italiano i testi di cosmetologia sono pochi e non tutti buoni...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 16, 2009 10:16 pm

"alla fine mi sembra anche quello tutto poco chiaro."
Devi fare domande più precise e circostanziate altrimenti non possiamo dire nulla.
Cos'è che non ti è chiaro e su quale argomento?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da Lola » mar feb 17, 2009 10:45 am

La tecnica tedesca è mettere un 15% di alcool in tutte le creme, ma è il paese della birra, che sarà mai una cremina etilica? I francesi preferiscono potassio sorbato e sodio benzoato.

Avatar utente
Aljandro
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:23 am

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da Aljandro » mar feb 17, 2009 11:23 am

Grazie Fabrizio e grazie Lola.
Quello che non riesco a capire è l'effettiva copertura microbica della coppia benzoato/sorbato e il relativo problema di reazioni irritative.
Voglio dire, rimanendo su un piano scientifico, esisteranno delle prove di laboratorio. Sui testi di cosmetologia che ho consultato (solo due, di cui uno solo buono) non ho trovato grandi spiegazioni.
Il 15% di alcool?? :shock:
ma alcool benzilico o il comunissimo alcool etilico?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da Lola » mar feb 17, 2009 11:33 am

Io ti parlo per esperienza pratica, un sacco di gente che conosco ha sviluppato irritazioni dopo un po' che usavano creme conservate con potassio sorbato/sodio benzoato; non li posso vedere neanche dipinti. Alcool etilico, ovviamente! ;)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da sole75 » mar feb 17, 2009 11:45 am

Lola ha scritto:Io ti parlo per esperienza pratica, un sacco di gente che conosco ha sviluppato irritazioni dopo un po' che usavano creme conservate con potassio sorbato/sodio benzoato; non li posso vedere neanche dipinti.
Urca :shock: :shock: Veramente, Lola? e io che pensavo di andare sul tranquillo, usando i conservanti alimentari????? :roll:

Ma allora, cos'è meglio? Quello che suggeriva Alastor? :?: :?:

ciao ciao
Sole

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da Lola » mar feb 17, 2009 12:08 pm

Molti ce l'hanno a morte col fenossietanolo, se ne parlava giusto nel topic dei conservanti tempo fa. Quelli un po' più bellini sono abbastanza introvabili, ma forse mi paiono bellini perchè sono meno difusi quindi non danno grossi problemi alla gran parte della popolazione....

Che vuoi che ti dica? Il conservante è comunque una brutta sostanza che può dare irritazione e può avere anche altri effetti collaterali, è comunque qualcosa che uccide. Ognuno sceglie quello che gli aggrada (magari evitando i cessori di formaldeide ;) ).

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da Lola » mar feb 17, 2009 2:40 pm

Eccolo là, abbiamo trovato un altro allergico alla malefica accoppiata. Se i francesi insisteranno su questo punto sarà il definitivo declino della cosmesi ecobio.

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da andrea86 » mar feb 17, 2009 8:26 pm

Lola ha scritto:La tecnica tedesca è mettere un 15% di alcool in tutte le creme, ma è il paese della birra, che sarà mai una cremina etilica? I francesi preferiscono potassio sorbato e sodio benzoato.
ho dato un tonico a mio papà e in laboratorio ha distillato e verificato che c'è il 10% di alcool, forse nelle creme ce ne sarà anche meno. mi ha detto che conservano oltre che con l'alcool mettendo tutto nei tubetti con un piccolissimo foro di uscita. in questo modo la contaminazione è minima.

Avatar utente
Aljandro
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:23 am

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da Aljandro » mer feb 18, 2009 12:00 am

...questo del foro piccolo a logica dovrebbe aiutare e ricordo di aver letto qualcosa del genere!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: CONSERVATI per creme

Messaggio da sole75 » mer feb 18, 2009 10:35 am

Lola ha scritto:Il conservante è comunque una brutta sostanza che può dare irritazione e può avere anche altri effetti collaterali, è comunque qualcosa che uccide.
Lola, ti prego, rassicurami un po' :(
Lo so che è fuori tema, ma gli stessi conservanti nei detergenti (es bagnoschiuma) hanno un minore effetto negativo, visto che non dovrebbero rimanere sulla pelle, ma vengono lavati via????? O dici che restano comunque sulla pelle?

Riguardo l'alcol, se ho ben capito, non si è tutti concordi sulla sua innoquità, anzi ci sono studi attuali volti a provarne un'alta tossicità. Ma secondo voi può esser considerato "meno peggio" dell'accoppiata potassio sorbato-sodio benzoato?

Mi avete messo veramente in crisi :cry: :cry:

grazie!!!! :wink:

Sole

Rispondi