RICHIESTA CHIARIMENTI AL MODERATORE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ormarosa

RICHIESTA CHIARIMENTI AL MODERATORE

Messaggio da ormarosa » ven feb 13, 2009 5:30 pm

Buongiorno,
ho dato un'occhiata a una parte dell'elenco delle sostanze e sono a chiederle delle delucidazioni in quanto ho delle perplessità.
Ad esempio, alla lettera C, vi leggo due sostanze che insinuano in me dei dubbi: l'una la Cananga Odorata definita emolliente e l'altra Cymbopogon Nardus, definita additivo, entrambe CONTRASSEGNATE DA BOLLINO ROSSO .
Per lavoro mi occupo di oli essenziali, e posso dire che Canaga Odorata è il nome botanico dell'Ylang ylang, mentre Cymbopogon Nardus lo è della Cironella di Ceylon i quali sono oli essenziali che oltre che molto conosciuti, sono anche molto usati nella preparazione di prodotti cosmetici per le loro qualità diverse, tuttavia, da quelle da lei segnalate.
Trovarli elencati e indicati come "pericolosi", credo sia piuttosto fuorviante, tanto più che ne esistono di disponibili anche di provenienza da agricoltura biologica e certificati come tali da organismi certificatori indipendenti (per capirci: sono certificati e riportanti il noto logo AB, il quale, peraltro, è relativo ai prodotti alimentari!)
Infine, questi stessi ingredienti - da lei segnalati in modo da evidenziarne la "pericolosità" - se certificati BIO, rientrano a pieno titolo nella costituzione della percentuale di ingredienti BIO dei cosmetici ECO-BIOlogici prodotti secondo il disciplinare dell'associazione francese COSMEBIO (assoc. di produttori di cosmetici ECO-BIOlogici) e certificati da ECOCERT FRANCE.
Le dicevo, più sopra, che per lavoro mi occupo di oli essenziali e, aggiungo, anche di cosmesi ECO-BIOlogica certificata ECOCERT France e sapere cosa implica aderire ad un disciplinare tanto rigoroso e, in contemporanea, vedere messa in cattiva luce la credibilità dello stesso nel momento in cui approdo ad un sito di riferimento di chi ha a cuore la propria salute e quella del Pianeta, mi provoca quantomeno disappunto.
E' impegnativo promuovere e far comprendere la filosofia legata ad una scelta produttivo-commerciale quale quella della cosmetica BIO e lo è a vari livelli, non ultimo quello dell'investimento economico. Tuttavia certe scelte si fanno anche con una convinzione che danno quella forza e quella determinazione necessarie a farsi carico anche di certi oneri perché la motivazione che spinge a fare quelle scelte è "sentita" oltre e al di la del tornaconto finanziario e personale.
Detto questo e nella speranza di avere un interlocutore in grado di cogliere nelle parole che ho scritto non una critica ma una segnalazione ed un appello a effettuare degli approfondimeti e ad apportare le eventuali modifiche qualora si rendessero necessarie ed opportune, spero di leggere presto una sua risposta in merito alla questione sollevata. Grazie.
Mariarosa

Lola

Re: RICHIESTA CHIARIMENTI AL MODERATORE

Messaggio da Lola » ven feb 13, 2009 5:38 pm

Ehilllallà, titolo in maiuscolo! Fabrizio nota lo stesso anche il minuscolo e risponde a tutti, tranquilla. :)

I pallini dei vegetali sono stati affidati con la consulenza di Marco Valussi; per l'ylang ylang la causa è da ricercarsi in reazioni allergiche ad essa in pazienti affetti da dermatite, per la citronella perchè si può rivelare sensibilizzante a percentuali elevate. Magari meriterebbero solo un giallo e se ne può discutere :) La definizione emolliente è semplicemente un errore di compilazione, che magari Fabrizio si ricorderà di sistemare :)

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven feb 13, 2009 5:59 pm

Senza dimenticare la presenza di limonene e geraniol della citronella, due componenti allergizzanti che è obbligatorio dichiarare in etichetta; per la Canaga Odorata il dizionario INCI prevede anche un estratto dalla pianta con funzione emolliente.
Il bollino rosso del Biodizionario è una manina sollevata a segnalare attenzione su un ingrediente, non è tanto una bocciatura tout court quanto un invito ad approfondire chiedendo :D

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven feb 13, 2009 8:33 pm

Ciao Ormarosa, non entro nel merito se sia meglio bollino rosso o bollino giallo perchè non sono in grado.

Ti faccio solo notare dei punti che spesso al primo colpo non vengono notati dai lettori del biodizionario in relazione al naturale e all'eco-biologico.

1) naturale non significa innocuo, anche se biologico e pure se biodinamico.
"Bio" è definizione che riguarda i metodi di coltivazione e null'altro.

2) da quello che so i bollini, vengono attribuiti sulla base di dati rispetto a reazioni avverse avvenute e quindi possibili, e per questo si avverte il consumatore.
Sarà poi sua cura informarsi del "perchè" e "in quali casi" si potrebbero verificare reazioni.
Ad esempio credo (ma non ho ancora controllato) che tutti gli o.e. da agrumi siano segnati con bollino non-verde in base alla sicurezza scientifica che danno fotosensibilizzazione (e quindi ad esempio sconsigliati nelle creme solari)

3) riguardo la cananga, ti allego due schede tecniche, di un completo e di un terzo distillato che sicuramente saprai leggere meglio di me (la gascromatogafia) e quindi capire da te perchè sia da porre attenzione al suo utilizzo.
http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheylangcomplete.asp
http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheylangIII.asp
Tra l'altro è anche scritto esplicitamente a fine scheda "sconsigliata nei primi 3 mesi di gravidanza".
Sarà il caso di darci un bollino non-verde, in modo da mettere un minimo in allerta, non trovi?

ciao
buona continuazione :wink:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven feb 13, 2009 8:47 pm

...anzi.... :D

ti mettiamo al lavoro :mrgreen: subito e -data la tua professione- ti chiediamo un giudizio su un argomento in questo momento scottante.
viewtopic.php?f=2&t=30185&hilit=conservanti+out+2009

a me piacerebbe avere un qualche tuo giudizio in merito.

p.s. anche a me piace la cosmetologia francese :D

ormarosa

Messaggio da ormarosa » sab feb 14, 2009 3:58 pm

Buongiorno
mi scuso per il titolo TUTTO MAIUSCOLO: è stata una svista.
Chiarisco subito che mi occupo per lavoro di oli essenziali e cosmetica a base di oli essenziali ma non sono cosmetologa e neppure un chimico.
La premessa: se un soggetto risulta essere allergico a una sostanza, qualunque essa sia, è evidente che è fuori discussione qualsiasi chiacchiera o intervento pro o contro QUELLA sostanza: in tal caso non c'è storia e non c'è "distinguo" che tenga.
Detto questo, se ci si basasse esclusivamente sul principio di precauzione per dare una valutazione pro o "contro" una determinata sostanza ed il suo potenziale allergizzante, ne converrete che non si potrebbe dare altro che bollini rossi a TUTTE le sostanze esistenti, acqua compresa (non è una esagerazione: ho un amico talmente sensibilizzato a tutto, da avere, in taluni momenti, forti reazioni allergiche perfino all'acqua!)
Basandosi soltanto su questo principio, TUTTI GLI OLI ESSENZIALI andrebbero banditi e segnalati come potenziali allergizzanti in quanto difficilmente sono privi di quelle molecole che, per legge, vanno segnalate in etichetta: in qualità e quantità variabile , esse sono comunque presenti in gran parte degli oli essenziali.
E' ovvio che sia la quantità utilizzata che la miscelazione fatta con altri ingredienti in grado di potenziarne gli effetti "positivi" e di attenuarne notevolmente quelli "negativi" sono parte integrante della professione del cosmetologo/aromateratologo il quale deve sapere mettere in atto tutta la sua conoscenza e professionalità per creare un prodotto finito che abbia in sè un potenziale ed una attività specifici, dati dagli attivi in esso presenti ma che deve, altresì, essere privo di effetti collaterali quali, appunto, dare reazioni allergiche o altro.
Tornando al bollino rosso dato alla sostanza Cananga odorata e al Cymbopogon nardus (sicuramente ve ne sono altri ma ho visto questi e di questi parlo), rispondo, in parte, a franceschilla facendo notare che sulle schede segnalate, vi è anche scritto, fra le attività della Cananga odorata olio essenziale, "Tonique de la peau et des cheveux de tout type".
Ora, se gli viene attribuita la qualità di essere un tonico per la pelle, secondo voi, come pensate sia possibile verificarlo se non mettendoselo sulla pelle, magari in un olio vettore o in una crema base?
Con tutto il rispetto per chi scrive qui, ma, fatte le eventuali e dovute eccezioni, l'aromaterapia scientifica nasce ed è di scuola francese. Ed è tramite l'aromaterapia scientifica che si ha modo di evitare la faciloneria che attribuisce agli oli essenziali soltanto virtù al punto da scrivere sedicenti manuali di aromaterapia attravero i quali consigliare la preparazione di creme per il viso con olio essenziale di limone !!! (fotosensibilizzante! ....ma non solo).
Per contro, sempre l'aromaterapia scientifica, basata sulla definizione di razza chimica (chemiotipo), consente anche di superare timori e limiti inutili aprendo l'orizzonte a conoscenze oggettive della materia, consentendo di scegliere l'olio/gli oli essenziale/i più adatti e meno "aggressivi", oppure, più semplicemente, a indicarne l'uso più appropriato: ad esempio, l'olio essenziale di limone - fotosensibilizzante - può essere usato in un olio per un massaggio del corpo da effettuarsi, ad esempio, la sera per le sue proprietà rilassanti, senza correre il rischio di vedersi la pelle maculata come un dalmata :):):)
E, ancora, se la citronella (Cymbopogon nardus) viene usata in sinegia con olio esenziale di geranio e/o di lavanda (vera, spiga o ibrida) in un gel o in poco olio o crema, se ne ottiene un repellente per le zanzare di tutto rispetto senza particolari rischi di allergia o irritazione!
Un'altra cosa ancora: "se ne sconsiglia l'uso durante i primi tre mesi della gravidanza", è una segnalazione basata, per molti oli essenziali, sul principio di precauzione (un po' come sembra sia per il bollino rosso nel biodizionario attribuito agli oli essenziali ) in quanto essi sono principi attivi, veramente attivi, in grado di superare la barriera della pelle ed entrare nel circolo sanguigno e la gravidanza è uno stato particolare e l'avviso in merito dovrebbe servire per mettere al riparo il produttore o il distributore da qualsiasi eventuale rischio dovuto ad un uso improprio del prodotto.
Ribadisco: il biodizionario è uno strumento ottimo per consumatori attenti e sensibili e non dovrebbe, perciò, essere fuorviante con schematizzazioni "azzardate"
Mariarosa

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 14, 2009 4:03 pm

Cara ormarosa,
lasciamo perdere il Lei che è poco ecologico mentre il tu lo è molto di più perché risparmia una lettera.
Venendo alla questione che hai sollevato credo che le risposte siano già ampiamente sufficienti per chiarire la questione.
Io vorrei semplicemente dirti che conosco perfettamente Ecocert (Valerie, la capa, è una mia amica) e faccio parte del Comitato di certificazione AIAB, questo solo per dirti quanto ti capisco e conosco il tema.
E' vero quello che è stato detto e cioè che non tutto quello che è naturale è "buono". I tannini del legno sono le sostanze meno biodegradabili che io conosca, il curaro è una miscela di vegetali ma è velenosissimo, la febbre da fieno è perfettamente di origine vegetale.
Il problema è che occorre assolutamente coniugare l'aspetto dell'impatto ambientale (preoccupazione tipica di Ecolabel) con l'origine delle sostanze (tipica di Ecocert) e questa cosa, forse, la risolviamo una volta per tutte con l'adozione del nuovo stadard Bio eurpeo che si chiamerà Cosmos. Il testo è già disponibile in internet e lo trovi quando vuoi.
I due stratti di cui hai accennato sono stati efettivamente presi in carico da Marco Valussi (la cui competenza è semplicemente fuori discussione) ed hanno i problemi che ti sono stati riferiti. Tutto quà. Quello che vogliamo è che stia bene la pelle, il pianeta e magari anche il portafoglio. Chiediamo troppo? Ma chissenefrega, noi lo vogliamo così !

Rispondi