per fabrizio e tutti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

per fabrizio e tutti

Messaggio da diop ouleye » lun gen 10, 2005 10:27 pm

buongiorno a tutti
vi chiedo un consiglio per questi prodotti della linea esselunga col gabianno ,pensavo che tutti loro prodotti erano buoni come il bagno doccia ,la crema corpo e lo shampoo invece ho qualque dubbio su questi:
dentifricio
calcium carbonate ,aqua ,glycerin ,xylitol ,,silica ,sodium cocoyl isethionate,cellulose gum ,aroma ,salvia officinalis ,yucca vera ,citric acid ,imidazolidinyl urea ,phenoxyethanol ,methlparaben ,propylparaben,ethylparaben ,butylparaben .
sapone (solido)
sodium palmate ,sodium cocoate ,sodium palmkernelate ,aqua ,parfum ,glycerin ,sodiumchloride ,citrus limonum ,actinidia chinensis ,tetrasodium etidronate tetrasodium edta,citral ,limonene,linalool.
tra l altro il limonene e linalool no sono sul biodiz ,sarannoverdi?
un altra cosa che no c entra con questi prodotti cioe il etylhexyl cocoate e vegetale o no?
vi chiedo gia scusa se avevate risposto a queste domande in messagi precedenti.

Ospite

Messaggio da Ospite » mer gen 12, 2005 4:13 pm

Salute diop ouleye,

per il dentifricio c'è di meglio, peccato per il sistema conservante, cioè l'imidazolidinil urea, cessore di formaldeide anche se usato in quantità contenuta. Meglio anche sarebbe l'uso di glicerina o sorbitolo al posto dello xilitolo ma credo possa andare. Stesso dicasi per il sodium cocoyl isethionate, ci starebbe meglio un sodio coccoil sarcosinato.

Il sapone, se nessun interviene, è buono a parte il discorso del ph basico sulla pelle che a sua volta si attesta su una media di ph 5,5, soltanto peccato l'uso del sequestrante tetrasodio EDTA (sia pure in quantità minima, c'è l'etidronato che ne abbassa la percentuale d'uso), porta in soluzione i metalli pesanti nelle acque, quindi se li assimilano gli organismi acquatici e poi noi quando ce ne cibiamo. Attenzione per limonene e linalolo, potenziali allergeni.

Etilesil coccoato è di derivazione naturale per la quota coccoato (sempre che le noci di cocco non siano frutti da piante OGM), l'etilesil, alias ottanil, può essere sintetico. Doppio semaforino verde azzarderei qualora non lo trovassi sul biodizionario.

Ciao.

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » mer gen 12, 2005 8:47 pm

grazie vittorio ,
credo che no li usero pui ,sopratutto il dentifricio ,perche ho letto qualque tempo fa su un sito francese ,brutte cose su la formaldeide ,meglio no rischiare allora anche a bassa percentuale.
per l ethylhexyl cocoate ,e nel l inci di un olio per corpo della marca gandolfi . grazie ancora vittorio.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer gen 12, 2005 9:06 pm

Diop, sai una cosa? Io da un po' il dentifricio non lo uso proprio più, perché mi ero un po' stancata di cercarli "ecologici" e poi perché costavano comunque sempre troppo. Sto usando l'argilla bianca. Ne metto un pizzico nel palmo della mano e ci passo sopra la testina inumidita dello spazzolino da denti, così la polvere resta appiccicata e umida. E poi mi lavo come al solito. Un po' mi fa la lingua bianca all'inizio, ma poi dopo un po' se ne và.
Ciao!

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » mer gen 12, 2005 9:40 pm

ciao valeria,
lo userei volontieri l argilla bianca ,ma dove lo posso trovare?
si usa solo per i denti ,o anche in altre parte?

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer gen 12, 2005 9:51 pm

diop ouleye ha scritto:ciao valeria,
lo userei volontieri l argilla bianca ,ma dove lo posso trovare?
si usa solo per i denti ,o anche in altre parte?
Si può trovare in erboristeria. La sto usando per i denti, e anche per lavare la pelle del viso (come se usassi un sapone!) ma questo non so se è adatto a tutti.

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » mer gen 12, 2005 10:03 pm

ti ringrazio molto valeria ,da domani lo cerco.
ciao adia

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer gen 12, 2005 10:08 pm

diop ouleye ha scritto:ti ringrazio molto valeria ,da domani lo cerco.
ciao adia
Ciao! E facci sapere se ti è piaciuta!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 12, 2005 10:31 pm

Hehhhh sì! Cara ouleye,
qui è obbligatorio fare esperimenti ma anche informare tutti gli altri dei risultati ottenuti.
Ciao
Fabrizio

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » mer gen 12, 2005 11:00 pm

ciao fabrizio
lo faro ,lo faro te lo prometto ,ed e stata molto gentile valeria a darmi questo consglio ,altrimenti trovare un dentifricio "apposto" sul mercato e difficile. "merci"a tutti e due

Rispondi