Possiedo insaponificabili...... aaaalastorrrrrrrrrrr......

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Possiedo insaponificabili...... aaaalastorrrrrrrrrrr......

Messaggio da franceschilla » mer feb 11, 2009 10:31 pm

Come da titolo, detengo insaponificabili d'oliva :)

Mi ricordo che l'estate scorsa se ne parlava in generale con alastor.

Chiedo, non solo ad alastor, ma anche ad altri che li usano, se mi fanno un pò di lezioni al riguardo.

Le loro caratteristiche, temperatura ideale, fase in cui inserirli in una crema.... anche dove conservarli (dentro o fuori del frigo) ? Quantità ideale in rapporto ad altri componenti di una crema/olio/ balsamo... ?

Grazie mille .

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Possiedo insaponificabili...... aaaalastorrrrrrrrrrr......

Messaggio da Meristemi » gio feb 12, 2009 4:26 pm

Meglio tenerli in frigo. Per l'utilizzo, meglio aspettare qualcuno che ne sa di più.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Possiedo insaponificabili...... aaaalastorrrrrrrrrrr......

Messaggio da alastor » gio feb 12, 2009 7:15 pm

ciao franceschilla, nelle creme al 2-5% come emolliente/antirughe; meglio metterlo a raffreddamento se scaldi le fasi. sarebbe il caso di sapere se è costituito da squalene o da squalano, fino a pochi giorni fa sapevo che solo lo squalene poteva esserci e quindi sarebbe stato meglio mettere in formula un pochino di antiossidante per preservarlo.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Possiedo insaponificabili...... aaaalastorrrrrrrrrrr......

Messaggio da franceschilla » ven feb 13, 2009 9:49 pm

Grazie, gentili come sempre!

Riguardo squalane e squalene ho letto anch'io ma si può dire che non ho capito niente :lol:

lasciamo un attimo da parte lo squalene/squalane e ........

...dubbio atroce: ma l'insaponificabile d'oliva E' lo squalane/squalene ? o vuoi dire che l'insaponificabile deriva dallo squalane/squalene, cioè c'è un passaggio tra squalane e insaponificabile?
Guarda, se vengo a scoprirlo solo adesso, mi piglia un'altra crisi da ignoranza acuta e quindi dimmelo con le precauzioni del caso :mrgreen:

Sulla mia bottiglia c'è solo scritto "insaponificabili da olio di oliva"

Riguardo l'antiossidante, ce lo metto sempre e quindi non c'è pericolo. Nonostante le annose discussioni ed essendomi chiaro che solo il tocoferolo è antiossidante per i grassi/olii ...... mi rimane meno chiaro se la pelle gradisca meglio il tocoferolo o il tocoferolo acetato. Forse questa è la sede per chiedervelo, dato che sono in tema ignoranza.

E poi, dato che ci siamo, e che precedentemente avete (anto2 , alastor, fabrizio) parlato dei fitosteroli dell'insaponificabile........ può l'insaponificabile e/o lo squalane considerarsi, se non un emulsionante, almeno un co-emulsionante oppure un coadiuvante dell'emulsione?
La risposta di Fabrizio già la so in quanto abbiamo già discusso di un produttore che sosteneva, e ancora sostiene, che l'unico "emulsionante" che usa è lo squalane.........
questa cosa continua a girarmi per la testa e non avendo basi di chimica non trovo la soluzione.

Se potete,lluminatemi, grazie.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Possiedo insaponificabili...... aaaalastorrrrrrrrrrr......

Messaggio da alastor » sab feb 14, 2009 5:25 pm

ciao franceschilla, in realtà il dubbio ora è mio! dunque, io ho sempre saputo che lo squalEne fosse l'idrocarburo presente nell'olio di oliva, mentre lo squalano fosse la risultante satura (idrogenata) dello squalene. come dice anche la parola stessa, lo squalene è un alchene quindi con legami insaturi che devono essere protetti dalla ossidazione perchè l'ossigeno attacca meglio i più deboli legami doppi tra atomi di carbonio di quelli singoli (presenti negli idrocarburi saturi come ad esempio il petrolato o lo squalAno appunto). in tecnica cosmetica è chiaramente più appetibile lo squalano perchè più stabile. comunque sia, nè squalano nè squalene possono essere considerati assolutamente emulsionanti nè coadiuvanti ma solo emollienti (solo i fitosteroli presenti nell'insaponificabile lo sono). conclusione, mi sento di affermare che nella tua bottiglia ci sia squalene e fitosteroli e il resto a insaponificabile.
questione vitE: per la pelle meglio il tocoferolo del tocoferile acetate.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Possiedo insaponificabili...... aaaalastorrrrrrrrrrr......

Messaggio da franceschilla » dom feb 15, 2009 10:21 pm

alastor ha scritto:ciao franceschilla, in realtà il dubbio ora è mio! dunque, io ho sempre saputo che lo squalEne fosse l'idrocarburo presente nell'olio di oliva, mentre lo squalano fosse la risultante satura (idrogenata) dello squalene. come dice anche la parola stessa, lo squalene è un alchene quindi con legami insaturi che devono essere protetti dalla ossidazione perchè l'ossigeno attacca meglio i più deboli legami doppi tra atomi di carbonio di quelli singoli (presenti negli idrocarburi saturi come ad esempio il petrolato o lo squalAno appunto). in tecnica cosmetica è chiaramente più appetibile lo squalano perchè più stabile. comunque sia, nè squalano nè squalene possono essere considerati assolutamente emulsionanti nè coadiuvanti ma solo emollienti (solo i fitosteroli presenti nell'insaponificabile lo sono). conclusione, mi sento di affermare che nella tua bottiglia ci sia squalene e fitosteroli e il resto a insaponificabile.
questione vitE: per la pelle meglio il tocoferolo del tocoferile acetate.
grazie :!:

il fatto di far venire i dubbi a certa gente (come te) non mi tranquillizza affatto :lol:

riguardo la vit E, nel passato delle mie letture spaccaocchi al pc, mi pareva proprio di aver assorbito quanto dici (sul tocoferolo) però non avendo fatto uno studio organico il dubbio mi rimaneva.
E allora la domanda nasce spontanea: perchè si fa così tanto uso di acetato? sia negli spignattamenti casalinghi che nelle (buone) creme commerciali si trova sovente sia l'acetato che il tocoferolo ....... è una questione di prezzo e si tende a risparmiare sul tocoferolo ?
(che tanto la pelle poi fa i suoi giri e trasforma l'acetato..... )

:?: :?: :?: :?: :?:

p.s. specifico.
a questa domanda non posso rispondermi da sola, come sarebbe normale visto che spignatto, perchè ho a casa sia il toc acetato che il tocoferolo però provengono da vie commerciali molto diverse e anche la quantità acquistata di ognuno è molto diversa perchè possa farmi un'idea del prezzo alla produzione.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Possiedo insaponificabili...... aaaalastorrrrrrrrrrr......

Messaggio da alastor » lun feb 16, 2009 11:34 am

franceschilla ha scritto:E allora la domanda nasce spontanea: perchè si fa così tanto uso di acetato? sia negli spignattamenti casalinghi che nelle (buone) creme commerciali si trova sovente sia l'acetato che il tocoferolo ....... è una questione di prezzo e si tende a risparmiare sul tocoferolo ?
(che tanto la pelle poi fa i suoi giri e trasforma l'acetato..... )
il tocoferil acetato è una forma stabile della vitE (tocoferolo) tanto è vero che negli integratori è presente questa molecola; ma se all'interno del corpo può essere idrolizzata in tocoferolo e acido acetico (e quindi il suo impiego ha del razionale in forma di liposoma o nanosoma) l'operazione non è poi così scontata sulla pelle perchè dipende da diversi fattori che sono abbastanza variabili. oltre a ciò, il tocoferil acetato costa di meno.
un'altra cosa da tenere presente è la forma di tocoferolo che viene usato: meglio privilegiare il D-alfa-tocoferolo e conseguentemente il D-alfa-tocoferil acetato. laddove non specificato è probabile che sia stata usata una forma sintetica (racemica) di vitE, nel qual caso raddoppia le dosi.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Possiedo insaponificabili...... aaaalastorrrrrrrrrrr......

Messaggio da franceschilla » lun feb 16, 2009 11:35 pm

Ah ecco..... e dunque quello che avevo letto in varie affermazioni on-line non è neppure sicuro.... e cioè NON è nemmeno sicuro che il toc acetato venga poi effettivamente sfruttato dalla pelle :( :shock: :? :? :? :? :?

a questo punto sono molto contenta di averti rivolto questa domanda, ed ora starò più attenta anche agli effetti che otterrò sulla pelle (perchè di certo non butto via i materiali che ho, però qua s'impone un bel doppio lavoro :mrgreen: :o :roll: e cioè fare dei composti identici in cui cambierò solo la forma della vitamina E).

Invece per quanto riguarda i prossimi acquisti, via diretta sul D-alfa- tocoferolo !

Grazieeeeeeeeeeeeeee

p.s. tanto per sapere (sono un tantino schizzinosa) ...... ma.... quando non è sintetica, da dove viene presa ?
soia presumo ........ ( e spero)

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Possiedo insaponificabili...... aaaalastorrrrrrrrrrr......

Messaggio da alastor » mar feb 17, 2009 9:27 pm

franceschilla ha scritto:p.s. tanto per sapere (sono un tantino schizzinosa) ...... ma.... quando non è sintetica, da dove viene presa ?
soia presumo ........ ( e spero)
ha diverse origini, diciamo da piante.

Rispondi