temperatura lavaggio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

beba
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ago 09, 2006 8:33 pm

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da beba » sab feb 21, 2009 11:05 am

Sono felice che la mia domanda sia stata utile per tutti.Il consiglio di pretrattare e poi lavare a 40° con metà dose si detersivo funziona e nel frattempo ho scaricato il manuale dei detersivi bioallegri e sono felice cosi.Purtroppo se dovessi aspettare di avere roba a sufficenza da lavare a pieno carico dovrei lavare una volta al mese!Propongo lavatrici per single e centrifughe manuali per centrifugare i capi lavati a mano!
Adesso che so come lavare i vestiti,mi rimane cmq un dubbio:e il corpo?Vabbè questo è un altro post....

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Gato » mar feb 24, 2009 9:18 am

Scusa Fabrizio,
ripropongo la mia vecchia domanda che non aveva avuto risposta.
Grazie, Agnese
Gato ha scritto:altra domanda dal mondo delle mamme alle prese con pannolini di stoffa e relativo odore di ammoniaca.
Alcuni rivenditori consigliano di aggiungere nel lavaggio gocce di olio essenziale di tea tree, che ha proprietà antimicotiche-antimicrobiche. Anche la lavanda mi risulta avere proprietà antimicrobiche, quindi per "disinfettare" e profumare il bucato dei pannolini uso talvolta questi "additivi".
Ha senso?

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da saralla » mar feb 24, 2009 5:36 pm

anche io l'avevo chiesto a Fabrizio tempo fa in particolare rispetto a possibili allergie viewtopic.php?f=2&t=29158

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 24, 2009 7:01 pm

Cara Gato,
la tua questione è: "Alcuni rivenditori consigliano di aggiungere nel lavaggio gocce di olio essenziale di tea tree"
E la mia risposta è che di tea tree ne servirebbe talmente tanto che dovresti fare un mutuo ad ogni lavaggio ed i tuoi tessuti sarebbero impresentabili.
La questione è che il tea tree oil ha certamente delle caratteristiche antibatteriche, come ce l'hanno molti oli essenziali, ma c'è un problema di quantità da considerare e per avere un vero effetto antibatterico ne serve veramente molto.
Meglio usare dell'acqua ossigenata che costa poco e funziona tanto.

Java
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:48 pm

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Java » dom lug 19, 2009 6:56 pm

Ciao, tiro su questo post per un dubbio sul lavaggio.

Una maglia delicata, che si può lavare solo a mano a 30 gradi, è caduta nella lettiera del gatto (lo so, ci vuole dell'impegno per riuscirci :roll: ) , non è macchiata ma è venuta a contatto con sabbia e bisognini vari...

Per avere un effetto igienizzante può bastare un normale lavaggio a mano con l'aggiunta di candeggina gentile, o ci vorrebbe qualcosa di più forte? :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 20, 2009 5:58 pm

Ciao Java,
la gentile ed un paio d'ore di ammollo risolvono alla grande il problema.

Java
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:48 pm

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Java » gio lug 23, 2009 1:25 pm

Grazie Fabrizio! :D

Avatar utente
chicca.v
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da chicca.v » dom lug 26, 2009 2:56 pm

Scusa Fabrizio,ancora una domanda sul percarbonato.In quello bio di Officina Naturae (INCI:sodio percarbonato,sodio solfato,sodio silicato lamellare,tetrasodium etidronate) che ho comperato, c' è scritto "già attivo a 30 gradi".
Devo crederci oppure no?mi interesserebbe capire se possa davvero esplicare la sua azione già a questa temperatura come c' è scritto,perchè io spesso lavo intimo e molte altre cose a 30 gradi.
GRazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 26, 2009 10:44 pm

A 30 °C "inizia a funzionare" come dicono gli stessi fabbricanti. L'azione super però la ottieni tra i 40 ed i 60 °C.

sorriso
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 08, 2008 4:33 pm
Località: Bergamo

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da sorriso » lun lug 27, 2009 12:51 am

Fabrizio Zago ha scritto:tu fai un'altra domanda fondamentale e cioè come sia possibile lavare bene le tovaglie.
La soluzione è una sola: pretrattare le macchie !!!! Prendi la biancheria, tratti le macchie direttamente con lo stesso detersivo liquido oppure con del sapone di marsiglia o un altro adittivo, metti tutto dentro la lavatrice ed usi metà dose di detersivo a 40°C.
Fino ad un mese fa lavavo le tovaglie a 60 gradi con semplice detersivo in polvere. Risultato:le macchie erano sempre lì, soprattutto quelle odiosissime di vino.
Poi ho scoperto la candeggina delicata Omino Bianco: la spruzzo sulle macchie, lascio agire 10-15 minuti e poi lavo a 45-50 gradi con lo stesso detersivo in polvere di sempre. Sorpresa! Le macchie di vino se ne vanno completamente. :D :D
Purtroppo non posso dire la stessa cosa per le macchie di sugo di pomodoro e di unto: sono sì notevolmente attenuate, ma rimane comunque l'alone :?

Le prime volte VERSAVO la candeggina sulle tovaglie, ma vedevo che se ne sprecava sempre un pò. Allora quando ho terminato uno sgrassatore contenuto in un flacone dotato di spruzzatore, ho sciacquato bene questo contenitore e l'ho riempito con la candeggina: in questo modo (spruzzandola anzichè versandola) ne utilizzo molta meno e il getto nebulizzato ricopre molto meglio le macchie :D :D

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Marica » lun lug 27, 2009 5:18 am

sorriso ha scritto: Purtroppo non posso dire la stessa cosa per le macchie di sugo di pomodoro e di unto: sono sì notevolmente attenuate, ma rimane comunque l'alone :?
MI sento di ripetere quello che ha detto Fabrizio: se pretratti con sapone di marsiglia vengono via, assolutamente. Forse ormai quelle vecchie rimangono, come è successo a me, ma per esperienza ti dico che dal momento in cui inizierai ad adottare questo sistema le macchie se ne andranno.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da elsatar » lun lug 27, 2009 9:13 am

Io tratto le tovaglie con percarbonato: lo sciolgo più o meno in un po' d'acqua e lo spruzzo sulle macchie, le toglie tutte.
Comunque il pomodoro se ne va col sole ;)

Ciao Elsatar

sorriso
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 08, 2008 4:33 pm
Località: Bergamo

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da sorriso » lun lug 27, 2009 9:48 pm

@ Marica:proverò con il sapone di Marsiglia :wink:
elsatar ha scritto:Io tratto le tovaglie con percarbonato: lo sciolgo più o meno in un po' d'acqua e lo spruzzo sulle macchie, le toglie tutte.
Ma proprio tutte tutte tutte???
elsatar ha scritto:Comunque il pomodoro se ne va col sole ;)
Ma voi vi trovate bene a stendere al sole? Io invece non lo sopporto: le poche volte che ho provato , i capi bianchi me li sono ritrovati ingialliti, e i neri/blu si sono scoloriti, diventando rossicci. La parte che invece rimane in ombra resta normale. Risultato: ogni capo ti diventa di 2 colori, con una bella riga orizzontale in mezzo che separa le 2 tinte :x

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da elsatar » mar lug 28, 2009 8:23 am

Sì Sorriso, a me vengono immacolate :) , solo devi pretrattare tutte le macchie. Io stendo tendenzialmente in casa, o al massimo all'ombra, anche a me non piace stendere al sole, però è vero che toglie le macchie di pomodoro ;)

Ciao Elsatar

serelisa
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mag 02, 2006 9:56 am

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da serelisa » mer gen 20, 2010 9:35 pm

l'aceto può essere utile per disinfettare la biancheria intima?

Rispondi