temperatura lavaggio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

beba
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ago 09, 2006 8:33 pm

temperatura lavaggio

Messaggio da beba » mar feb 10, 2009 9:30 am

Buongiorno a tutti,
Il mio problema è capire a quale temperatura vanno lavati asciugamani, lenzuola e biancheria intima.E' davvero necesssario sterilizzare tutto con lavaggi in acqua bollente? vada per gli asciugamani, ma le lenzuola si scoloriscono(esperienza personale con lenzuola Zucchi) e per la biancheira intima in microfibra addio.
Insomma che temperatura scegliere per salvare Igiene e biancheria?
Per quanto riguarda l'ambiente mi sembra di capire che è meglio meno detersivo a temperature più alte che il contrario.
E per quanto riguardariduzione della dose di detersivo e perciò del potere sequestrante?
Io sto in Sardegna(acqua media?) e riduco la dose di detersivo a metà...faccio bene?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 11, 2009 8:21 pm

Ciao beba,
io penso che i detersivi attuali siano formulati per lavare bene a temperature medie diciamo sui 40°C. Però tu fai un'altra domanda fondamentale e cioè come sia possibile lavare bene le tovaglie, l'intimo eccetera salvaguardando sia l'ambiente che i tessuti (io ci aggiungo anche le tasche, nel senso di soldi).
La soluzione è una sola: pretrattare le macchie !!!! Prendi la biancheria, tratti le macchie direttamente con lo stesso detersivo liquido oppure con del sapone di marsiglia o un altro adittivo, metti tutto dentro la lavatrice ed usi metà dose di detersivo a 40°C.
Provaci e dicci se hai risolto il tuo problema, io scommetto di sì.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Elle » gio feb 12, 2009 9:07 am

a questo proposito fabrizio, da casalinga sciagurata con le tovaglie piene di macchie :? mi chiedo se il suggerimento di una mamma di pretrattare le macchei con marsiglia- e intendo passo marsiglia e acqua sfrego un pochino senza sbattermi troppo- e lasciare a riposare una notte il tutto prima di mettere in lava lava, ha senso. O è la stessa cosa mettere subito in lavatrice? (nell'ipotetico lontano caso che alla prova del nove io mi decida a insaponare le macchie delle tovaglie una a una :)
grazieeeeeeeeee

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 12, 2009 7:35 pm

Ciao Elle,
quello che NON devi fare è di far seccare i prettrattanti sulle macchie. Quindi se ci dai di marsiglia e poi lasci lì la biancheria fai peggio, se invece metti la biancheria in ammollo è meglio. Se la metti subito dopo il pretrattamente dento lam lavatrice va benissimo.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Marica » gio feb 12, 2009 9:50 pm

Io per togliere le macchie vecchie sulle tovaglie ho provato a pretrattare con marsiglia (come faccio sempre) sfregando ben bene con la spazzola con setole di plastica. Poi ho lasciato tutta la notte in ammollo con acqua e percarbonato. Dopo più o meno 12 ore ho lavato a 90 gradi... volevo vedere se quelle maledette macchie vecchie di anni venivano via! Il risultato è stato finalmente soddisfacente: ovviamente le più difficili sono ancora lì, ma molto sbiadite e quasi invisibili. Un risultato che non avevo nemmeno raggiunto con la candeggina! A parte il fatto che, dopo quello che ho letto, eviterò di lavare ancora a 90 gradi le tovaglie, tu Fabrizio pensi che abbia proceduto bene o no?
Se devo evitare le alte temperature, come faccio a lavare e sterilizzare i camici di mio marito unti e straunti e per di più puzzolenti di formaggio? Devo ammettere che in ogni caso un metodo efficacissimo per farli diventare bianchi e togliere del tutto l'odore non l'ho ancora trovato, ma tu cosa suggerisci?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Elle » gio feb 12, 2009 10:10 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Elle,
quello che NON devi fare è di far seccare i prettrattanti sulle macchie. Quindi se ci dai di marsiglia e poi lasci lì la biancheria fai peggio, se invece metti la biancheria in ammollo è meglio. Se la metti subito dopo il pretrattamente dento lam lavatrice va benissimo.
urpa! e io tapina che ogni tanto l'ho fatto! più che altro perchè sbagliavo a organizzare la lavatrice e quindi pretrattavo macchie che poi non finivano nel carico...
grazie fabrizio!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 12, 2009 11:19 pm

Ciao MARICA,
"Fabrizio pensi che abbia proceduto bene o no?"
Assolutamente, defintivamente benissimo !!! Complimenti, è così che si fà.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Marica » ven feb 13, 2009 7:33 am

Grazie :D ! Meglio così, pensavo di avere esagerato...
... E per i camici di mio marito cosa mi consigli?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 14, 2009 3:22 pm

E per i camici di mio marito cosa mi consigli?
Ti consiglio di darci dell'olio di gomito, cioè pretrattare sfregando per bene le macchie.

cavoletto
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 04, 2009 9:01 am
Località: Bologna

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da cavoletto » lun feb 16, 2009 11:01 am

Ciao,

riprendo parte della domanda originale:
a quale temperatura vanno lavati asciugamani, lenzuola e biancheria intima.E' davvero necesssario sterilizzare tutto con lavaggi in acqua bollente?
Ovvero, a parte il discorso macchie, come e se ha senso cercare di tirar via i batteri o altri microorganismi da asciugamani, lenzuola e biancheria intima. Non credo che la roba vada sterilizzata, ma vorrei capire quanto davvero possano proliferare i microorganismi sulla biancheria sporca e quanti di questi abbia senso andare a cercare di togliere.

Inoltre: l'acqua a 60 gradi e' tutt'altro che bollente, non so quanti batteri possa far fuori ma credo proprio non sia sufficiente a sterilizzare.

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da mariatemporala » lun feb 16, 2009 11:21 am

cavoletto ha scritto: Ovvero, a parte il discorso macchie, come e se ha senso cercare di tirar via i batteri o altri microorganismi da asciugamani, lenzuola e biancheria intima. Non credo che la roba vada sterilizzata, ma vorrei capire quanto davvero possano proliferare i microorganismi sulla biancheria sporca e quanti di questi abbia senso andare a cercare di togliere.

Inoltre: l'acqua a 60 gradi e' tutt'altro che bollente, non so quanti batteri possa far fuori ma credo proprio non sia sufficiente a sterilizzare.
Ciao,
personalissima opinione, non credo che abbia senso preoccuparsi di *sterilizzare* ciò che indossiamo, si sterilizza prima di un intervento chirurgico, ma per vestirsi possiamo usare le cose normalmente lavate. Se fosse stato necessario sterilizzare gli abiti o lavarli tantissimo credo che la specie umana non sarebbe arrivata fino a qui, ma saremmo stati sterminati molto prima da qualche batterio...
Credo valga la pena preoccuparsi solo in casi particolari, per es. se avessi la candida allora cercherei di debellarla.
Ho anche letto, però non ti saprei dire la fonte, che molti problemi di pelle e allergie che ci sono oggi sono più dovuti a un'eccessiva pulizia che al contrario, ma non so se sia cosa fondata.
Sicuramente io non mi preoccuperei più di tanto, quando le cose sono lavate per me è sufficiente.
Opinione da persona normale eh, non sono certo un'esperta su questi temi.
Ciao!
manuela

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da kalendarium » lun feb 16, 2009 11:31 am

Se io lavo la biancheria a 40° e poi la stendo al sole, i raggi ultravioletti non dovrebbero disinfettarla ulteriormente? In questo modo posso lavare bavaglini e mutande insieme?

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da marcella » lun feb 16, 2009 4:58 pm

qualche anno fa quando vivevo a napoli e prendevo treni e metropolitane lavavo a temperature alte e con candeggina.ora vivo altrove e non ne sento la necessità..non uso mai candeggina,lavo tutto a 40 gradi con detersivo in polvere eco o anche no dipende dalle risorse economiche.non pretratto nada de nada e le macchie vanno via comunque in gran parte,se restano aloni amen.
i panni a parte qualche alone son puliti e profumosi.il sudore si toglie stra bene..
Fabrizio secondo te è poco??a confrontare ora con come facevo prima, ora mi sento una zozzona :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 16, 2009 10:45 pm

Interessante questa discussione, proprio interessante.
Diciamo subito che a 60°C sia con il detersivo liquido che in polvere i batteri si tolgono al 99,99%. Più velocemente, se volete, con la polvere perché c'è il percarbonato che liberando ossigeno aiuta anche chimicamente (oltre che termicamente) l'abbattimento batterico.
A 40°C le cose sono più critiche perché a questa temperatura i batteri non solo non muoino ma anzi proliferano alla grande. Occhio quindi. Un dtersivo in polvere lo trovo quasi inutile a 40°C perché il percarbonato avrà poche possibilità di sviluppare la sua azione sanitizzante e quindi si spreca prodotto e si inquina. Molto meglio il liquido (sempre pretrattando le macchie difficili con lo stesso detersivo).
Chi lava a freddo incorrerà spessissimo nel fenomeno dei "malodors" cioè dei cattivi odori che si sprigionano dal bucato. In questo caso siamo in presenza di un grande attacco batterico.
La soluzione per i 40° C e per il lavaggio a freddo, semmai vi si sviluppassero questi odoracci, è di adittivare il detersivo liquido con della candeggina gentile (acqua ossigenata) che essendo liquida funziona subito e sanitizza il bucato.
Concludo dicendo che sono completamente d'accordo che non serve disinfettare tutto, anzi, spesso è peggio perché si corre il rischio di selezionare dei ceppi batterici e magari anche patogeni.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da cybermarzia » lun feb 16, 2009 11:22 pm

Fabrizio con candeggina gentile intendi anche il classico ACE gentile? anche se non ho trovato l'inci, dall'etichetta mi è sembrato di leggerci altra roba dentro.. O forse intendi un acqua ossigenata a particolare volume? Se si dove si compra?

Rispondi