acido citrico e muffa in lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e muffa in lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 13, 2013 12:28 pm

Certo che sì! Alla fine è la stessa identica cosa.
Ciao
Fabrizio

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: acido citrico e muffa in lavatrice

Messaggio da giusi » lun nov 18, 2013 4:35 pm

Ciao a tutti
voi espertissime!! Ho lavatrice appena comprata..non lavo quasi mai a 60 gradi, di solito a 40 anche l'intimo bianco (slip ecc) che in realta' nn mi da l'impressione di venire pulitissimo..Ho pensato di fare prima un ammollo e poi sempre a 40°..uso deters winni's ..mi date qlc consiglio che serve per sbiancare un pochino? per igienizz metto nel cestello o nela vaschetta del deters 5 gocce di Olio essenza tea tree oil.
Per il calcare ho letto dell'acido citrico ma anche della muffa ecc.. a questo punto visto che ho lavatr nuova e mai fatto nulla cosa e' meglio usare? Puo' essere giusto ad ogni lavaggio candegg gentile al posto di acido citrico?Se si che quantita'?grazie !!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e muffa in lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 18, 2013 7:16 pm

Di certo "per igienizz metto nel cestello o nela vaschetta del deters 5 gocce di Olio essenza tea tree oil." non serve assolutamente a nulla! E' come sparare ad un elefante con la cerbottana. Per fare qualche cosa ne dovresti mettere dei litri.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico e muffa in lavatrice

Messaggio da infiore » dom dic 01, 2013 9:48 pm

Io igienizzo indumenti (per esempio se li ho comperati al mercatino), oppure sbianco maglie a volte un pò ingiallite, mettendoli a mollo in acqua appena ozonizzata (ho un ozonizzatore casaligo pratico ed economico), oppure, se ho paura di rovinare il tessuto con l'ammollo, lo igienizzo con aria ozonizzata mettendoli in un sacchetto di plastica senza pvc e ftalti, ben chiuso col tubicino all'interno.
L'ozono è un potente disinfettante naturale, anche più del cloro!

Però non uso l'acqua ozonizzata per pulire l'interno della lavatrice in quanto ho paura che l'ozono rovini alcune parti interne ossidandole... quindi anch'io utilizzerò l'acqua ossigenata, grazie per il consiglio!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e muffa in lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 02, 2013 7:06 pm

Bene l'acqua ossigenata ma ti garantisco che l'ozono non provoca nessun danno alla lavatrice.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico e muffa in lavatrice

Messaggio da infiore » lun dic 02, 2013 7:35 pm

Grazie per l'informazione, allora intanto proverò con l'ozono......proverò quando mi aggiusterano la lavatrice, incredibile, proprio ieri sera si è spenta e non funziona più, ironia della sorte :evil: :D

elisadeli
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 14, 2014 3:57 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e muffa in lavatrice

Messaggio da elisadeli » sab mar 15, 2014 10:36 pm

Nella guarnizione della lavatrice c'è della melma nera,sul forum leggo che è muffa, il tecnico dice che non è muffa ,ma miscuglio di deterrsivi e temperature basse di lavaggio, come anche il nero che c'è nella vaschetta del detersivo (mi riferisco a Gato).Cosa è corretto? Ho inoltre notato che lo scolapiatti in acciaio ha un po' di calcare e qualche macchia piccola nerastra, a volte sembra melmosa, non si tratta di muffa vero ?, mi dicono che sull'acciaio non si forma muffa, anche perchè fregando con la retina si sono subito tolte, la muffa non viene via facilmente. In ogni caso se fosse muffa quelle cancerogene sono le micotossine su cereali,legumi e verdura, giusto? quelle di muri e docce di che genere sono? grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e muffa in lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 17, 2014 8:19 pm

Non capisco come si possa dire che è muffa o non lo è. Il tecnico, avendola vista da vicino, ha molte più possibilità di giudizio di quelle che posso avere io.
Non è vero che le muffe si tolgono difficilmente. Chi lo ha mai detto?
In realtà la cosa non è chiara e purtroppo non posso esserti d'aiuto perché non ho proprio idea di cosa abbiamo davanti.
Ciao
Fabrizio

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: acido citrico e muffa in lavatrice

Messaggio da giusi » mar apr 08, 2014 5:44 pm

Ciao Fabrizio e tutti :)
grazie per capire cosa fare con mia lavatrice nuova e tenerla bene pulita e igienizz
1) per fare ammorbidente: acido citrico 200 gr. acqua distillata 800 ml e niente bicarbonato? E' da un po' che nn lo faccio e nn mi ricordo la formula :) E' da usare ad ogni lavaggio per migliorare morbidezza panni e disincrostare lavatrice ?
2) per sbiancare panni bianchi e colorati tenui ok candeggina gentile/percarbonato in che quantita'? a che temperatura usare il percarbonato e la candeggina?
Grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e muffa in lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 09, 2014 9:10 am

1) per fare ammorbidente: acido citrico 200 gr. acqua distillata 800 ml e niente bicarbonato? Niente bicarbonato.

E' da un po' che nn lo faccio e nn mi ricordo la formula :) E' da usare ad ogni lavaggio per migliorare morbidezza panni e disincrostare lavatrice ? Esatto!

2) per sbiancare panni bianchi e colorati tenui ok candeggina gentile/percarbonato in che quantita'? a che temperatura usare il percarbonato e la candeggina? Devi scegliere o la delicata o il percarbonato dato che funzionano alla stessa maniera. Per le quantità dipende dalla purezza dei due prodotti. Ma se cerchi su questo forum troverai diverse risposte.

Ciao
Fabrizio

Elenina76
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 26, 2014 3:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: acido citrico e muffa in lavatrice

Messaggio da Elenina76 » ven mag 02, 2014 5:40 pm

scusate la domanda, ma acido citrico e percarbonato nello stesso lavaggio non si annullano?
nel caso metto la soluzione di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente e il percarbonato nella "pallina" insieme al detersivo?
grazie

Rispondi