Uso cosmetico del polyisoprene

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anto2

Uso cosmetico del polyisoprene

Messaggio da anto2 » lun feb 09, 2009 9:25 am

Caro Fabrizio,

Ho visto il bollino giallo ma informandomi su questa sostanza e ritrovandomela in alcuni INCI ho una svalangata di domande che richiedono un approccio chimico-cosmetologico-dermatologico ..

1-
Cosa finisce in INCI sotto il nome polyisoprene?

In realtà pensavo che ci finisse solo la gomma naturale- latex mentre ho visto che la gomma sintetica ha lo stesso inci. Non solo ... ho o trovato vari tipi di polyisoprene (gomma sintetica). Come stanno le cose?

2-

Il polyisoprene (gomma artificiale) NON risultava, cercando prodotti e produttori, ad uso cosmetico per cui impazzivo su sta cosa...

L'unica materia prima venduta ad uso cosmetico che ho trovato con inci polyisoprene è il Syntesqual della Vevy (Genova)

Placed between squalene and squalane, having the qualities of both these molecules, it’s a non occlusive substitute for mineral oils and other hydrocarbons
Properties: colourless, odourless, synthetic, constant, stable oil. Non occlusive substitute for mineral oils and other hydrocarbons. Can be placed between squalene and squalane having the qualitites of both these molecules: dermoaffinity (DA VERIFICARE) stability and absence of odour.
Use: oils, ointments, emulsions: from 2 to 30%.
Characteristics: [1] liquid, soluble in lipidic systems.

Chemical description: Hexaisoprene partially hydrogenated (inci polyisoprene)

Il polyisoprene oltre che in una crema per bambini (primo ingrediente) l'ho trovato in cosmetici no transfer.

Alcuni brevetti cosmetici x rossetti-fondotinta usano polyisoprene prodotto da altre industrie che peraltro riportano nei loro siti schede di sicurezza un po' da terrore in cui si specifica che il prodotto non è ad uso cosmetico e che non è ammesso come filler

Altri produttori vendono polyisoprene altamente puriificato a basso contenuto di impurità ... quali impurità sempre NON ad uso cosmetico ma adatto a fabbricare oggetti destinati a contenere alimenti (la gomma polimerica penso) tipo, se non ho preso abbagli, alcune tettarelle x biberon ...

Quindi il polyisoprene contiene impurità e leggendo su Wilky il processo di produzione dell'isoprene mi vien da star male .. ma potrebbe anche derivare da fonte vegetale .. o che ne so dallo squalene...

Corretto?

http://it.wikipedia.org/wiki/Isoprene

Immagino a questo punto che compilando il biodiz si avesse in mente solo polyisoprene-natural latex-possibile allergizzante quindi pallino giallo o polyisoprene con isoprene da altre fonti più o meno 'naturali'

Ancora: Lo classifichi come "emolliente".

A parità di inci. In una crema viso ci può stare si usi il prodotto Vevy o di altre case (se ce ne sono) ma in un rossetto - fondotinta no transfer è probabile (non so, chiedo - come visto in brevetti) che si usi il polyisoprene 'da petrolio' (impurità incluse) per l'effetto adesivo o in altri prodotti altre "varianti" per un effetto occlusivo o 'filmante'.

Ho la netta sensazione che mollato il petrolatum si vada a finire dalla padella alla brace ma serve qui tanta chiarezza e rigore scientifico perchè mi sa che questa sostanza ce la ritroveremo molto tra i piedi (=negli inci)

---

Syntesqual :
http://www.vevy.com/ChemicalProducts/VevyEurope.aspx
http://www.vevy.com/public/ChirV14Dictionary.pdf

Produce anche

LIPOGELAG Vevy codex 04.3535
Properties: gelling agent for oleolytes.
Use: oleogel systems: from 20% to 60%.
Characteristics: [1] colourless thick solid.
Toxicology: (2, tested DCG).
Chemical description: C10-C18 Triglycerides and Polyisoprene and Silica.
Classifications: according to technical and safety data sheets.

SEBOPESSINA Vevy codex 13.0901
Properties: active principle for sebaceous secretion problems both qualitative and quantitative. Skin and
scalp hyper-hyposeborrhea, acne prone skin, etc.
Use: emulsions, anhydrous preparations: from 0.5 to 3%.
Characteristics: [1] liquid, soluble in lipidic systems.
Toxicology: (2, tested DCG).
Chemical description: Polyisoprene and Soy Sterols.
Classifications: according to technical and safety data sheets.

gianluca
Controllo antispam: diciotto

altra sostanza

Messaggio da gianluca » lun feb 09, 2009 1:08 pm

IO invece in un latte detergente della Eurospin ho trovato in secundis:

prunus dulcis
e
hydrogenated poly-isobutene ( !!! :| )

Ho visto che è rosso, ma perchè mettono un ingrediente del genere in un latte quando già c'è l'olio di mandorla ? Boh !

Fabrizio Zago

Re: Uso cosmetico del polyisoprene

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 09, 2009 1:57 pm

Ciao anto2,
il polyisoprene è proprio gomma artificialesintetica usata come lucidante adesivante in un tot di prodotti cosmetici e decorativi.
E' vero che assomiglia ad un polimero dello squalano ma la stragrande produzione è sintetica. Anzi di naturali non ne ho mai visti.
Rosso era e rosso rimane.
Estremamente più interessante è il polydecene che è certamente sintetico anche lui ma almeno ha pochissimi inquinanti ed un effetto straordinario (almeno quello).

anto2

Messaggio da anto2 » mar feb 10, 2009 12:37 am

Fabrizio Zago ha scritto: Rosso era e rosso rimane
Grazie Fabrizio. Allora, quando hai tempo c'è il biodiz da modificare xchè attualmente è "pallinato" di giallo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 11, 2009 8:05 pm

Fatto! Grazie della segnalazione.

Rispondi