cera mandorle dolci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

cera mandorle dolci

Messaggio da elena » lun gen 10, 2005 4:32 pm

Ciao a tutti, mi chiedevo cosa fosse la cera di mandorle dolci che ho trovato sul sito acef, c'è scritto che è anche un emulsionante, qualcuno sa dirmi qualcosa di più?L'avete mai provata?
:-) Elena

Ospite

Messaggio da Ospite » mer gen 12, 2005 8:58 am

Salute Elena,

inci? Ho un catalogo dell'acef e ci sono gli inci. Magari l'olio ha subito idrogenazione, sul tipo del castor oil (olio di ricino).

Ciao.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer gen 12, 2005 9:05 am

Ciao Vittorio, ho guardato sul sito acef, la scheda tecnica dice:

COMPOSIZIONE/INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI
OLIO MANDORLA IDROGENATO 46 %
INSAPONIFICABILI DI MANDORLA 29 %
INSAPONIFICABILI IDROGENATI DI MANDORLA 25 %

l'hai mai usato come emulsionante?Può valerne la pena?
Elena:-)

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer gen 12, 2005 9:24 am

Dato che ormai ho lanciato il topic sulle cere chiedo agli esperti le differenze tra: cera candelilla(è estratta da una pianta?), cera bellina, cera carnauba, cera di grano e cera di mandorle.
C'è qualche testo che mi può aiutare?
Grazie a tutti
Elena

Ospite

Messaggio da Ospite » mer gen 12, 2005 9:49 am

Salute Elena,

non sono un esperto, ma qualcosa da dirti ce l'ho, ad altri compendiare e correggere qualora ve ne fosse bisogno:

cera candelilla: cera complessa estratta da varie euforbiacaee; 50% idrocarburi, 30% esteri cerosi, rimanente alcooli ed acidi liberi.
Dura, fragile, corrusco... va bèh perdonatemi:-), brillante grigio-bruno, odore aromatico. Uso precipuo in stick per labbra, provar per credere, labbra alla candelilla, suona bene;-)

cera carnauba: da foglie di una palma brasilera; 80% esteri, resto alcooli ed acidi liberi e 5% idrocarburi. Colore giallo brillante, molto dura e alto punto di fusione (un bel problema...). Componente principale cerotato di miricile, estere in C56. Stick labiali e matite dermografiche.

cera bellina: poliglicerile-3 cera d'api, emulsionante e lipogelificante, stabilizzante per reologia (cristalli liquidi liotropici). Al 5% con 5% di metileglucosiodioleato dà un'ottima crema a/o con, mi sembra di ricordare, il 30% circa di fase lipidica e lo 0,7% di magnesio solfato idrato e 3% glicerina. Anche in stick o pomate tutta fase lipo per far stare insieme il tutto.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 12, 2005 10:02 pm

Cara Elena,
COMPOSIZIONE/INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI
OLIO MANDORLA IDROGENATO 46 %
INSAPONIFICABILI DI MANDORLA 29 %
INSAPONIFICABILI IDROGENATI DI MANDORLA 25 %

l'hai mai usato come emulsionante?Può valerne la pena?
Elena:-)
Direi che tutto si può dire di questo prodotto salvo che sia un emulsionante. Forse un fattore di consistenza sì!
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio gen 13, 2005 8:42 am

Ciao Fabrizio, chiedevo se era un emulsionante, perchè sulla sua scheda c'è scritto emolliente, emulsionante.Può essere tipo la cera d'api?
Ciao Elena

Rispondi