HELP:REAZIONE AVVERSA KARITE'!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ktt87
Controllo antispam: cinque

HELP:REAZIONE AVVERSA KARITE'!!!

Messaggio da ktt87 » sab feb 07, 2009 11:56 am

Ho acquistato su un negozio del mercato equo e solidale del burro di karitè...la marca è esprit equo, questo è l'inci:
butyrospermum parkii butter* 99,5%, tocopherol.
* da coltivazione biologica certificata

l'ho utilizzato sul contorno occhi una sola volta e mi ha fatto immediatamente spuntare delle stane bolle...è passata quasi una settimana e ancora non spariscono...che devo fare?devo andare dal dermatologo?non è che si tratta dei garni di pepe che vanno rimossi chirurgicamente?con un solo utilizzo si possono formare?
sono un pò preoccupata....ovviamente non ho più utilizzato il burro

sole75

Re: HELP:REAZIONE AVVERSA KARITE'!!!

Messaggio da sole75 » dom feb 08, 2009 1:14 pm

Ciao ktt87,
mi dispiace per quello che ti è successo.
Anch'io qualche tempo fa (l'anno scorso intorno a aprile) avevo avuto una reazione di sensibilizzazione al karité sul viso. e usavo burro di karitè grezzo, acquistato qui sul forum con un ordine collettivo.
Ne avevo parlato allora in un post.
Alcune donne africane stesse sconsigliano il karité sul viso, in quanto può dare origine a puntini. Il fatto è che comunque il burro è molto grasso e se usato puro, a lungo andare può sortire l'effetto opposto a quello desiderato e cioè seccare la pelle e soprattutto, x feedback, si rischia che si inibisca la secrezione dello strato lipidico naturale della pelle. Questo perchè già si ritrova parecchio unta.
Per questo, di solito, si consiglia di applicare il karité insieme al gel d'aloe.

Io preferisco mixarlo con altri oli più leggeri. Mi preparo una crema così:

- 45 gr karité 8oppure 40 gr karité + 5 gr cera d'api)
- 45 gr mix oli (olio di girasole, di riso, di sesamo, poco mandorla)
- 10 gr glicerina vegetale
- oli essenziali (es 3 gocce o. e. rosa + 2 gocce lavanda)

Al momento dell'applicazione, emulsiono direttamente sul palmo della mano, un po' di questa crema con un po' di gel d'aloe vera....e voilà

Per ora, però, ti consiglierei di non far proprio niente e di non metterti alcunché sul viso.

A me la reazione è durata 10-15 giorni (avevo puntini che mi facevano il viso tipo cartavetro e mi bruciava anche). Per 10 giorni mi son sciacquata il viso solo con acqua tiepida e non mi sono data alcuna crema.
E così è passata!!!

In bocca al lupo :P

Ciao
Sole

ktt87

Messaggio da ktt87 » dom feb 08, 2009 1:56 pm

Ti ringrazio...mi conforta sapere che anche per te il decorso è stato lungo perchè iniziavo a preoccuparmi che questi puntini non sparissero più...è strano che mi siano spuntati immediatamente(con un solo utilizzo)...sono senza gel d'aloe al momento e ho avuto l'impazienza di provare il burro di karitè subito :? ...sapevo che non era consigliabile ma non mi aspettavo una reazione repentina...che dire...meglio presto che tardi...quantomeno la reazione l'ho avuta solo sul contorno occhi e non su tutto il viso visto che ho smesso subito di utilizzarlo...
Mi sa che dopo questa esperienza tornerò alle creme già mixate...sperando che almeno queste non diano problemi :| ...

ktt87

Messaggio da ktt87 » ven feb 27, 2009 1:09 am

Ragazzi....
Non mi è ancora passato,possibile?è molto migliorato ma questo maledetto burro mi ha fatto pure venire una ruga sotto l'occhio...ho solo 21 anni, e la cosa non mi rende felice.... :cry:
ho rovinato la mia faccia per sempre??? :shock:
sapevo che il karitè era un antirughe non che le facesse venire...sono davvero irritata!!! :evil:
non so con chi prendermela...se con la ditta o con chi sponsorizza le proprietà miracolose del burro di karitè che con me invece ha avuto effetti tragici....
mi inizio a chiedere se quello che ci spalmiamo non faccia più male che bene :? ...
forse,non solo spendiamo soldi inutilmente,ma facciamo pure del male alla nostra pelle...

Lola

Messaggio da Lola » ven feb 27, 2009 7:41 am

Il karitè da solo non dà mai di questi effetti, è la sostanza meno allergizzante che c'è. Notate che entrambe non avevate comprato karitè raffinato ma un prodotto da mercato equo e solidale che chissà come è stato estratto e quante impurezze aveva dentro. Mi dispiace ma per le cose che vengono spalmate sulla pelle preferisco prodotti che abbiano una qualche garanzia di condizioni di produzione corrette, che i paesi in via di sviluppo non sono famosi per avere a cuore la salute dell'ambiente o del consumatore finale. E' triste dirlo ma è così.

sole75

Messaggio da sole75 » ven feb 27, 2009 8:50 am

Ma, Lola, io invece credevo che comprandolo grezzo ci fossero maggioi garanzie di buon prodotto. :oops: Credevo che il processo di raffinamento (e sbiancamento) alterassse alcune proprietà del burro stesso e anzi vi aggiungesse sostanze nocive (ad esempio. in che modo viene sbiancato?????)

Boh...sono confusa

ciao ciao
sole

Lola

Messaggio da Lola » ven feb 27, 2009 9:14 am

Non siete le prime che sento avere avuto reazioni al karitè grezzo, qualche dubbio me lo pongo.

ktt87

Messaggio da ktt87 » ven feb 27, 2009 5:49 pm

A dire il vero l'avevo pensato anch'io...
però è certificato AIAB e pensavo che fosse stato lavorato con metodi "occidentali " e sottoposto a controlli più rigorosi...

Frabitta

Messaggio da Frabitta » ven feb 27, 2009 9:57 pm

volevo scrivere anch'io all'incirca quello che ha scritto Lola ......

a dire il vero quello di esprit equo lìho acquistato anch'io una volta e ancora ne ho un poco, e non è proprio grezzo a vederlo.... cioè qualche lavorazione ce la deve aver avuta.
Non mi ha mai dato reazioni però devo osservare che non ha la stessa qualità di altri che ho usato.

preferisco anch'io canali più occidentali per i motivi suddetti. sì è vero è brutto dirlo ma anche certe cose in faccia sono brutte.

ho una pelle molto sensibile e il karitè (anche puro) mi aiuta molto: dunque non ho mai osato provare con del karitè marron o giallo che sarebbe il suo colore naturale ok però non mi fido

(non volevo dirlo ma visto che l'ha detto Lola che osserva "casi" da più anni di me, l'ho detto anche se è un pò una mazzata a certo commercio equo e mi dispiace)

maresa

Messaggio da maresa » sab feb 28, 2009 9:15 am

A me Esprit Equo sembra una buona marca, il burro di karitè non è "grezzo" come ad esempio quello dell'albero della salute, che nemmeno io ero riuscita ad usare anche per l'odore terribile...(entrambi da commercio equo-solidale)
Ho provato anche l'olio di argan siero per il viso e mi è sembrato ottimo, così pure la crema rigenerante al karitè e olio di argan, sempre di esprit equo.
Poi bisogna distinguere: anche officina naturae rientra in questi prodotti equo-solidali, ma mi sembra una marca degna di attenzione, anzi, ottima!

Cioè: attenzione alle marche dei prodotti equo-solidali, ma non facciamo di tutte le erbe un fascio.

bice

Messaggio da bice » sab feb 28, 2009 1:21 pm

anche a me esprit equo piace tanto e spero sia stato solo un caso ... in ogni caso io da tempo uso quello di Tea Natura (non faccio altro che fargli pubblicità :) ) sempre da equo-solidale, giallino e secondo me ottimo.

Rispondi