Combinazione tensioattivi per bagnoschiuma shampoo fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75

Combinazione tensioattivi per bagnoschiuma shampoo fai da te

Messaggio da sole75 » ven feb 06, 2009 8:18 pm

Ciao a tutti!
Sto provando a cimentarmi nella produzione di bagnoschiuma e shampoo.
Al momento ho a disposizione solo 2 tensioattivi:
decyl glucoside e
coco-glucoside

la ricetta che seguo è proprio base:

10% decyl glucoside
10% coco-glucoside
5% glicerina vegetale
0,25% potassio sorbato
0,25% sodio benzoato
1 cucchiaino gomma xantana x ogni kg di prodotto (x addensare)
acqua per arrivare al 100%
ac lattico x arriv a pH 5-5,5
qualche goccia o.e.

Ora mi chiedevo se questa formulazione sia bilanciata. Io l'ho usata e mi ci sto trovando bene, però ho visto altre ricette che prevedono l'uso di più tensioattivi, in particolare di cocamidopropil betaina e sodium lauroyl sarcosinate insieme al decyl glucoside e al coco-glucoside.

inoltre si parla di tensioattivi anionici, cationici, anfoteri....boh... qualcuno può istruirmi????? PLEASE!!!! :P

Fabrisssio e voi ragassi e ragassse più esperti, mi sapete dire se la formulazione che uso io può comunque andar bene?
Mi fate anche una lezioncina sui tensioattivi, per favore?

Grasssssieeeeeeeeeee :D
Sole

sole75

Re: Combinazione tensioattivi per bagnoschiuma shampoo fai da te

Messaggio da sole75 » sab feb 07, 2009 10:04 am

Ho cambiato titolo al topic per mettere in evidenza che la questione che mi preme è come è meglio combinare i tensioattivi.

Grazie a chi saprà darmi delle dritte!!!! :D

Ciauuuu
Sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 07, 2009 12:26 pm

Ciao sole75,
la tua formula si colloca sulla parte bassa in quanto a contenuto di tensioattivi. In altre parole tu hai una formula al 10% di tensioattivi (gli APG sono al 50%) mentre i bagno schiuma commercaili stanno sul 12 - 18%.
La formula contiene solamente tensioattivi nonionici cioè senza alcuna carica elettrica.
Ma direi che nel complesso va più che bene, forse ne serve un pochino di più del solito e la schiuma non è una marea bianca ma va bene.

alastor

Messaggio da alastor » sab feb 07, 2009 4:52 pm

sole75 ha scritto:la ricetta che seguo è proprio base:

10% decyl glucoside
10% coco-glucoside
5% glicerina vegetale
0,25% potassio sorbato
0,25% sodio benzoato
qualche goccia o.e.

Ora mi chiedevo se questa formulazione sia bilanciata. Io l'ho usata e mi ci sto trovando bene,
ciao sole ma se ti ci trovi bene perchè vuoi complicarti la vita? se vuoi un prodotto più schiumogeno (bagnodocciaschiuma) basterà aggiungere un 10-15% di cocamidopropyl betaine.
comunque, grossolanamente, se un tensioattivo libera cariche positive (ph acido) si parla di cationico (quasi tutti non lavano ma tendono ad attaccarsi a pelle e capelli); se negative è anionico (ph basico: sodium lauroyl sarcosinate, sles, sls, eccetera; ottimi per 'aggredire' lo sporco e portarlo via); se non danno cariche elettriche non-ionico (ph neutro: esempio i tuoi glucosidi; emulsionano lo sporco, spesso sono anche surgrassanti e tendono a sciacquarsi più difficilmente); se entrambe le cariche anfoterici (esempi cocamidopropyl betaine, disodium cocoamphodiacetate; mitigano l'azione delipidificante dei tensioattivi anionici più aggressivi).
per fare un buon detergente bisogna ben bilanciare i vari tensioattivi, questo perchè lavare non è un'operazione ortodermica e perchè per lavare bisogna utilizzare (almeno) un tensioattivo primario che sia più o meno aggressivo eppoi uno o più tensioattivi secondari migliorativi che 'addolciscano' l'azione del primario che aiutino la formazione e la stabilità della schiuma che surgrassino e quindi sostantivino la pelle eccetera. ma se tu usi un primario delicato (coco-glucoside) che sia pure un buon schiumogeno non hai bisogno di altro.

flora

Messaggio da flora » sab feb 07, 2009 5:30 pm

alastor ha scritto:se vuoi un prodotto più schiumogeno (bagnodocciaschiuma) basterà aggiungere un 10-15% di cocamidopropyl betaine...
intendi il 10-15 % rispetto alla quantità totale dei tensioattivi, oppure il 10-15 % rispetto alla ricetta intera?
ciao
flora

alastor

Messaggio da alastor » sab feb 07, 2009 5:50 pm

rispetto alla ricetta intera.

flora

Messaggio da flora » dom feb 08, 2009 9:38 am

alastor ha scritto:rispetto alla ricetta intera.
quindi la formula di sole verrebbe con il 30-35% di tensioattivi?
10% decyl glucoside
10% coco-glucoside
10-15% di cocamidopropyl betaine
5% glicerina vegetale
0,25% potassio sorbato
0,25% sodio benzoato
qualche goccia o.e.

alastor

Messaggio da alastor » dom feb 08, 2009 10:14 am

flora ha scritto:quindi la formula di sole verrebbe con il 30-35% di tensioattivi?
10% decyl glucoside
10% coco-glucoside
10-15% di cocamidopropyl betaine
il decyl glucoside credo sia al 60% di sostanza attiva lavante, il coco-glucoside al 50% mentre la betaine al 30% per un computo complessivo del 14-15,5% di sostanza attiva lavante: direi che ci possiamo stare.

sole75

Messaggio da sole75 » dom feb 08, 2009 12:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La formula contiene solamente tensioattivi nonionici cioè senza alcuna carica elettrica.
Ma direi che nel complesso va più che bene
Uhhhh...grazie Fabrizio per la tua approvazione :wink:
alastor ha scritto:ciao sole ma se ti ci trovi bene perchè vuoi complicarti la vita?
Ciao Alastor,
ci contavo che venissi a darmi una mano anche qua :wink: :P
Effettivamente, io mi sto trovando bene con questa formulazione: per la prima volta, la mia pelle non esce secca e squamata dopo la doccia. E sembra che ci si stiano trovando bene anche tutte le mie "cavie": sto spacciando questo bagnoschiuma tra tutti i parenti e gli amici. Mio cugino l'ha usato anche come shampoo e dice che - sì, fa poca schiuma - ma i capelli vengono perfettamente puliti.

A me che faccia schiuma non interessa, l'importante è che deterga senza aggredire, quindi se mi dici che il decyl glucoside e il coco-glucoside emulsionano lo sporco (anche se sono più difficili da risciacquare) e che
alastor ha scritto:se tu usi un primario delicato (coco-glucoside) che sia pure un buon schiumogeno non hai bisogno di altro.
, mi sta bene così e non modofico la formula :mrgreen:

Potrei magari considerare l'idea di arricchirla con qualche proteina idrolizzata, che ne dite?
Non è il caso che ci metta un 10% di olio? :mrgreen:

GRAZIE a tutti :D
ciao ciao
Sole

P.S. Ah, Alastor, grazie per avermi dato un'infarinatura su tensioattivi cationici, aanionici, non-ionici e anfoteri. Ora ci capisco qualcosa di più, ma, soprattutto, mi hai fatto venir voglia di "studiare" e approfondire l'argomento :P

alastor

Messaggio da alastor » dom feb 08, 2009 6:44 pm

sole75 ha scritto:Potrei magari considerare l'idea di arricchirla con qualche proteina idrolizzata, che ne dite?
Non è il caso che ci metta un 10% di olio? :mrgreen:
le proteine idrolizzate sono polimeri filmanti che servono per diminuire l'aggressività dei tensioattivi e per idratare e proteggere pelle e capelli, ma se tu usi un detergente già delicato non ne hai bisogno. forse in uno shampoo, senza esagerare nella quantità, puoi ottenere una maggiore lucidità dei capelli.
per quanto riguarda l'olio, il 10% è molto e mi ripeto: se già il tuo detergente è delicato non ha senso imbottirlo di olio pregiudicando l'attività lavante.

sole75

Messaggio da sole75 » lun feb 09, 2009 11:36 am

alastor ha scritto:se già il tuo detergente è delicato non ha senso imbottirlo di olio pregiudicando l'attività lavante
GRAZIE Alastor, ancora una volta, per i tuoi consigli :D

Ora ho un altro problema. Che il "mio" bagnoschiuma sia delicato è assodato, e va bene....Ora però vorrei capire se il suo potere detergente sia sufficiente. Il fatto è che non sono di quei fortunati che sudano poco o hanno il sudore che non puzza.... le mie ascelle, quando sudo, diventano deleterie :mrgreen: Ho notato che quando faccio la doccia con questo bagnoschiuma, ho come l'impressione che l'odoraccio non se ne sia del tutto andato dalle ascelle....Rimane come una nota di sottofondo... :lol: :lol: Scusate, eh, se vi sto intrattenendo con particolari salienti sulle mie ascelle odorose :oops: :oops:
Vorrei capire se il problema è causato proprio da un detergente poco aggressivo, o se pure se usassi un super aggressivo non ci farei niente :twisted:

Giusto per completare il mio quadro ascellare: come deodorante, uso la soluzione satura di bicarbonato. In situazioni "normali" è ABBASTANZA efficace... insomma, non fa miracoli...

Va beh, non voglio insistere sull'argomento :mrgreen:
E se dopo la doccia mi passassi con un asciugamanino dell'aceto di mele???? :?:

grazie
ciao ciao
Sole

flora

Messaggio da flora » lun feb 09, 2009 3:10 pm

alastor ha scritto:le proteine idrolizzate ...forse in uno shampoo, senza esagerare nella quantità, puoi ottenere una maggiore lucidità dei capelli...
senza esagerare nella quantità...ok, che percentuale aggiungere di proteine?

alastor

Messaggio da alastor » lun feb 09, 2009 7:03 pm

sole75 ha scritto:E se dopo la doccia mi passassi con un asciugamanino dell'aceto di mele???? :?:
potresti provare a fare un'altra passata col tuo detergente.
flora ha scritto:senza esagerare nella quantità...ok, che percentuale aggiungere di proteine?
dipende dalla formula e dipende da qunate proteine idrolizzate ci sono nel tuo prodotto: sommariamente, se hai delle proteine idrolizzate liquide ne basteranno un 1,5-2% sul totale. il problema, esuberando col dosaggio, potrebbe essere di ritrivarti coi capelli un pò rigidi.

flora

Messaggio da flora » lun feb 09, 2009 8:16 pm

alastor ha scritto:se hai delle proteine idrolizzate liquide ne basteranno un 1,5-2% sul totale.
le ho in polvere: il dosaggio è lo stesso?

alastor

Messaggio da alastor » mar feb 10, 2009 12:37 pm

ciao flora, la dose non è la stessa perchè quelle liquide sono al 20% di sostanza attiva, dunque la polvere mettila allo 0,3-0,4% sul totale. però controlla che siano idrolizzate e non proteine e basta.

Rispondi