Info detersivi lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da melinda » ven feb 06, 2009 9:35 am

A tutti quelli che mi possono aiutare, sto facendo una ricerca sui detersivi per lavastoviglie. Volevo chidere se avete notizie sui detersivi convenzionali (tipo Fi.....h o latre marche) pro e contro (tutti i danni che possono arrecare alla salute) e confrontarli con quelli bio (sempre pro e contro). Questa mia ricerca si riferisce non solo al semplice detersivo, ma anche al brillantante e sale per lavastoviglie. Una curiosità mia, il tecnico della lavastoviglie mi ha detto che per usare i detersivi bio c'è un unico programma (programma eco-bio) e si può usare solo questo perchè sviluppa una temperatura tale da attivare gli enzimi bio, ma è vero? :?
Si accetta qualsiasi suggerimento, grazie mille.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da matedena » ven feb 06, 2009 1:24 pm


Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da melinda » ven feb 06, 2009 6:40 pm

grazie mille, ora vado a dare un'occhiata.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da melinda » mar feb 10, 2009 10:46 am

Non c'è proprio nessuno che mi può aiutare? Mi servirebbe altro materiale, dove posso reperirlo? Grazie mille!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da elsatar » mar feb 10, 2009 2:47 pm

melinda ha scritto: Una curiosità mia, il tecnico della lavastoviglie mi ha detto che per usare i detersivi bio c'è un unico programma (programma eco-bio) e si può usare solo questo perchè sviluppa una temperatura tale da attivare gli enzimi bio, ma è vero? :?
a me sembra una cretinata, il programma eco è un programma che garantisce un basso consumo (di solito raggiungono temperature più basse), lo puoi usare con il detersivo che vuoi;
i detersivi "bio" sono detersivi che hanno un basso impatto ambientale perchè utilizzano componenti biodegradabili ecc. poi ogni casa produttrice li farà come meglio crede.
Non c'è relazione tra il programma eco e il detersivo bio, da come dice il tecnico sembra quasi che il programma sia stato inventato per utilizzare questi "strani" saponi bio, che altrimenti non si saprebbe come far funzionare :wink:

Ciao Elsatar

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da melinda » mer feb 11, 2009 4:27 pm

Grazie mille per la risposta, io solitamente uso il Fi...h l'unico detersivo NON bio che ho in casa, proprio per la "paura" messami dal tecnico ma soprattutto dal fatto che in 7 anni ho cambiato 3 lavastoviglie :twisted: con costi e disguidi vari! Ora mi piacerebbe iniziare ad usare quello in polvere della Sonet, mi sembra buono, altre marche non ne conosco.

blus1985
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 28, 2009 4:08 pm

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da blus1985 » sab gen 02, 2010 4:33 am

elsatar ha scritto:
melinda ha scritto: Una curiosità mia, il tecnico della lavastoviglie mi ha detto che per usare i detersivi bio c'è un unico programma (programma eco-bio) e si può usare solo questo perchè sviluppa una temperatura tale da attivare gli enzimi bio, ma è vero? :?
a me sembra una cretinata, il programma eco è un programma che garantisce un basso consumo (di solito raggiungono temperature più basse), lo puoi usare con il detersivo che vuoi;
i detersivi "bio" sono detersivi che hanno un basso impatto ambientale perchè utilizzano componenti biodegradabili ecc. poi ogni casa produttrice li farà come meglio crede.
Non c'è relazione tra il programma eco e il detersivo bio, da come dice il tecnico sembra quasi che il programma sia stato inventato per utilizzare questi "strani" saponi bio, che altrimenti non si saprebbe come far funzionare :wink:

Ciao Elsatar
Veramente qua cadete in inganno: il programma Eco a 50° è fatto apposta per i detersivi che contengono ENZIMI, i quali sopportano una temperatura inferiore a quella utilizzata normalmente dalla lavastoviglie per lavare i piatti con i detersivi chimici. Infatti la durata di lavaggio con il programma Eco è più lunga rispetto al classico NORMALE a 70°.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 02, 2010 11:34 am

Ciao blus1985,
tu dici: "il programma Eco a 50° è fatto apposta per i detersivi che contengono ENZIMI .... ecc." ma dici una cosa inesatta.
In realtà il tempo di sopravvivenza degli enzimi è limitato a pochi minuti sia che si scelga il programma a eco che no. Gli enzimi infatti non vengono denaturati (quindi inattivati) dalla temperatura ma anche dall'alcalinità che si sviluppa durante lo scioglimento dei carbonati, silicati eccetra che compongono il detergente ed anche e molto dallo sviluppo di ossigeno attivo. Quindi in tutti i casi ai poveri enzimi è destinato un tempo molto breve, ma evidentemente sufficiente, per svolgere la loro azione. E comunque anche a 50 gradi gli enzimi prendono una bella botta in testa.
L'unico vangaggio del ciclo eco è che consuma meno energia.

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da dimarsaba » sab gen 02, 2010 11:49 am

Quotando fabrizio per le risposte sul eco-bio, ti rispondo con un mio modesto giudizio essendo un estimatore, purtroppo e per necessità, della lava stoviglie da più di 20 anni, grosso modo tutti i detergenti chimici usati, dalle marche più famose a quelle meno famose, hanno prodotto un risultato simile, molto dipende dall' efficienza della macchina e dalla durezza dell'acqua e poche volte dal detergente, esempio "cambia molto il lavaggio se improvvisamente manca il sale, improvvisamente i bicchieri si opacizzano tu pensi che sia la mancanza del brillantante ed invece è la mancanza del sale appunto" - " tazze del caffè molte volte incrostate, tu pensi che sia il detergente, invece è la posizione degli stessi nella macchina, in alto a dx, prova a metterli in basso a dx e vedrai differenza" etc. etc.
Prova ad usare questa favolosa ricetta ecologica ed economica per qualche decina di lavaggi e vedrai che molti dubbi sull'uso di marche famose svaniranno:

Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua, non necessario se si usa il per carbonato di officinenaturae) dosi di preparazione del sodio:
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Aggiungere del tensioattivo (poco molto poco altrimenti la schiuma invaderà la lava stoviglie)
Amido 1% (Antiridepositante) di mais la Maizena per i dolci
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico al 15%.

Per il citrato di sodio fai una bella ricerca nel forum e troverai le risposte giuste, per il tensioattivo, attualmente io non lo uso è il risultato lo vedo più che buono.

Ciao Sabato

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da aliari » sab gen 02, 2010 7:24 pm

Nel ringraziare Sabato per la 'ricettuzza' :wink: - spero di riuscire a fare il sodio citrato.... - vorrei sapere una cosa:
1. Se dovessi aver bisogno di un lavaggio ad alta temperatura (sporco vecchio ) ma ho solo un detersivo bio con enzimi, ha un senso usarlo con un ciclo normale ( 60°) o intensivo (70°), o non agisce, perché muoiono gli enzimi?
2. Se, al contrario, faccio un ciclo eco con un detersivo di tipo tradizionale ( per esempio perché sono momentaneamente sprovvista di detersivo ecologico ) sarà meno efficace, senza enzimi, o del tutto inutile, perché a 50° non lava ? Preferibile lavare con ciclo normale a 60 °?
Grazie :D
Arianna

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da dimarsaba » dom gen 03, 2010 10:40 am

Perdonami Arianna, ma se leggi bene quanto detto da Fabrizio, se non erro, ci trovi le risposte alle tue domande !!!!
Ciao Sabato
p.s.
Prova quanto ti ho dato, la ricetta, e vedrai che tutte queste concetture enzimatiche spariranno.

blus1985
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 28, 2009 4:08 pm

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da blus1985 » lun gen 04, 2010 1:00 am

avendo cambiato casa, ora vivo in campagna ed ho la fossa biologica, ho eliminato il più possibile i detersivi derivati da petrolio. Attualmente non ho ancora la lavastoviglie ma prossimamente verrà aggiunta anche quella, e semplicemente perché sarà collegata con poco più di 2 metri di tubo dall'accumulatore di calore, rigorosamente da fonti rinnovabili (legna e sole) allora la lavastoviglie con i suoi 16 litri per 12 coperti è una manna dal cielo per ridurre i consumi!
intanto non usando detersivi chimici siamo gli unici in zona a cui la fossa biologica non puzza (o forse è solo per via del degrassatore) comunque prima di intraprendere la ricetta del detersivo fai da te per la lavastoviglie, inizierò usando quello standard, quello eco-label, quello ON e poi per ultimo a quello fatto in caso. Non perché credo che non funzioni, ma solo perché dovrò vedere come funziona la lavastoviglie e quindi per riuscire a capire se farò danno o meno alla stessa, e per verificare-controllare l'efficacia di lavaggio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info detersivi lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 04, 2010 3:45 pm

Ottima decisione. Capire per agire!

Rispondi