tinta vegetale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

aleunam
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 04, 2009 7:52 am

tinta vegetale

Messaggio da aleunam » mer feb 04, 2009 8:02 am

Innanzi tutto un saluto da una che da tempo segue ma è la prima volta che scrive ..e per chiedere aiuto! Da qualche anno non posso più usare le tinte nè di parrucchiere nè da "negozio" e cosi son passata all'hennè (mogano) in polvere...bello ma secca tanto e poi ci vuole troppo tempo e devo farlo troppe volte per i bianchi(eh si ho 40 anni ma ne ho già un bel po) ...cosi son passata al preparato Sitara...(posso scrivere marche?) ma ho scoperto che contiene picramato...e oltre tutto l'ultima volta mi ha dato un pò prurito anche quello anche se il giorno dopo è passato Ho indagato in lungo e largo in internet ma non riesco a trovare una tinta veramente buona! ora mi sembra che forse il Sante Naturkosm...vada bene ma contiene algin (non posso usare iodio in nessun modo), ho scritto al sito Mondevert e molto gentili mi hanno detto che l'algin viene separato dallo iodio. Secondo voi è proprio cosi? conoscete una tinta naturale sul rosso (ma sbaglio o è proprio il rosso che è più contaminato di picramato e cose non naturali?) ? non so più cosa usare! Vi ringrazio tanto tanto per l'aiuto che vorrete darmi!
Ciao e buon tutto a tutti!

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da Marica » mer feb 04, 2009 10:59 am

Ciao, io rimango dell'idea che l'hennè sia il rimedio migliore, soprattutto se hai problemi di allergie.
Puoi trovare tanti consigli in questi post/siti:

http://capellidifata.it/forum/

viewtopic.php?f=2&t=30053&p=237804&hili ... A8#p237804

viewtopic.php?f=2&t=26460&st=0&sk=t&sd= ... henn%C3%A8

http://www.hennaforhair.com/

viewtopic.php?f=2&t=27201

viewtopic.php?f=2&t=29870

Devi farti un po' di cultura prima, leggere e prendere appunti, lo dico per esperienza :D .
Poi puoi passare ai consigli che saremo felicissime di darti, perchè qualche dubbio rimane sempre.
Dal mio punto di vista, non puoi basarti solo sulle opinioni o sui suggermenti che ti vengono forniti dalle altre utenti del forum, perchè nessuna di noi conosce i tuoi capelli, nè li ha mai visti. E nemmeno è a conoscenza di quante cose sai tu riguardo l'hennè, finendo magari col dare per scontati alcuni passaggi fondamentali.
Può essere che si possa combinare qualche pasticcio, anche se involontariamente.

Per esempio, potresti mischiare un 50 di hennè e un 50 di indigo, otterrai in tal modo una colorazione scura con il riflesso rosso. Ma ci sono tempi e modalità di ossidazione diversi.
Per accorciare i tempi di posa puoi utilizzare un casco (io uso il Krups e in un'oretta ho fatto)...
Per questo motivo, una base la devi almeno avere. Perlomeno, questo è il ragionamento che ho fatto io prima di procedere e mi ha aiutato molto.
Ho potuto in tal modo porre delle domande precise e piano piano ce l'ho fatta (...proporrò la santità per Sole :mrgreen: ).

Vedrai comunque che le più esperte ti aiuteranno senza problemi.
Ah, dimenticavo... benvenuta tra noi!!
Ciao
Ultima modifica di Marica il mer feb 04, 2009 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: tinta vegetale

Messaggio da Giusi Pil » mer feb 04, 2009 2:30 pm

ciao Aleunam,
l'altro giorno sono andata da Natursì, la catena di negozi bio, per dare un'occhiata ai balsami per capelli. Ho visto tra le altre cose un prodotto della ditta Logona a base di hennè e altre erbe per colorare i capelli (indigo, cassia...). Ci sono svariate sfumature e leggendo l'INCI non mi pare che ci siano altre sostanze fuori dalle erbe di cui ho parlato prima. Mi sembra di aver letto che copre oltre il 30% dei capelli bianchi. Ti conviene controllare di persona. Facci sapere.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 04, 2009 9:40 pm

Cara aleunam,
benvenuta anche da parte del tuo moderatore preferito.

aleunam
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 04, 2009 7:52 am

Re: tinta vegetale

Messaggio da aleunam » gio feb 05, 2009 8:23 am

Ciao e grazie dei suggerimenti! sono d'accordo che bisogna sempre informarsi, è quello che sto cercando di fare, ma a volta su internet si trovano cosi tante infromazione anche discordanti e chi non è esperto rischia di confondersi! comunque guarderò tutti i siti suggeriti. Per quanto riguarda il casco per i capelli...non sono molto convinta che faccia bene e poi cosi non fai più niente mentre almeno con hennè e sacchetto in testa giri per casa... però il problema è proprio l'hennè in polvere che mi ha stufato, soprattutto quando occorrerebbe fare solo un ritocco veloce per la ricrescita, cosa che io devo fare di continuo...! la marca Logona mi pare contenga di nuovo l'algin... e quindi approfitto del saluto di Fabrizio Zago per chiedergli...scusa l'ignoranza ma è possibile come mi ha detto la ditta Sante che l'algin sia separato dallo iodio? e come ti sembra l'inci: hydrolyzed wheat protein, algin, [+/- lawsonia inermis (henna CI 75480), cassia auriculata (cassia), juglans regia (walnut shell powder), indigofera tinctoria (indigo leaves), indigofera argentea (indigo leaves), rheum undulatum (rhubarb root), krameria triandra (rhatany root), coffea arabica (coffee), curcuma longa (curcuma root), beta vulgaris (beet root)]. A me guardando nel biodizionario sembra buona ma ho appunto anche il problema delle alghe... Grazie ancora a chi mi risponde e grazie del benvenuto! Ciao!

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da infiore » mar set 15, 2015 1:03 pm

Riprendo questo vecchio post in cui si chiedeva un parere sull'inci di questa tinta vegetale http://www.naturabiobenessere.it/produc ... 00-gr.htmlche interesserebbe anche a me, grazie mille.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 15, 2015 1:11 pm

Se funziona questo è un ottimo prodotto. Ma il dubbio sulla sua performance è molto elevato. Provalo e poi vieni a dirci se è vero quello che dicono. Ok? Grazie
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da infiore » mar set 15, 2015 1:23 pm

Grazie, va bene :D

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da adria67 » mer set 16, 2015 7:31 am

io l'ho usata tempo fa e mi avevano suggerito di fare la doppia passata come con l'hennè puro. ovvero per ottenere un colore diverso dal rosso, occorre prima fare la base rossa e poi fare il colore desiderato (castano).
alla fine è come usare l'hennè....non ci vedo grosse differenze....

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da GemmaM » mer set 16, 2015 7:59 am

Ciao adria67,

quello che dici mi interessa moltissimo. Io faccio da anni le due pose (henné poi indigo/katam) per ottenere un castano molto scuro. MA è una procedura lunghissima cui devo dedicare sei ore... e con il secondo bébé di tre mesi sta diventando praticamente impossibile.

Ho comprato questa tinta della Santé (il brun) ma non l'ho ancora usata. Ho tante domande :
* secondo te dovrei prendere anche il rosso e fare due applicazioni successive ?
* quanto hai lasciato in posa sui capelli ? (sulle istruzioni parlano di 30 minuti).
* l'applicazione ed il risciacquo sono molto laboriosi con gli impacchi di henné (ho molti capelli, e lunghi). Con questa tinta è più semplice, immagino. Perché dici che non cambia molto rispetto all'henné ?

Grazie mille e buona giornata,
Gemma

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da adria67 » mer set 16, 2015 9:03 am

Ciao Gemma, auguri per il secondo pupo!!!!

guarda non ti sono di grande aiuto perché è passato davvero tanto tempo da quando l'ho provata.
ricordo solo di averla fatta e di non aver avuto grandi risultati sui bianchi e così, ho scritto al sito dove l'avevo comprata e mi avevano detto che va fatto prima il rosso (dirlo prima no eh?)

dico che è simile all'hennè sia per consistenza che per risultato (e tempo di posa). non ricordo di preciso quanto l'ho tenuto su, ma essendo all'epoca a totale digiuno rispetto le procedure all'hennè, penso di averlo tenuto in posa quanto dicevano le istruzioni.

ah, in ogni caso, io sono una di quelle (poche) sfigate che non riescono a tingere i bianchi con l'hennè.
le ho provate tutte ma tutte tutte dalla doppia passata a al mix lawsonia indigo, ossidato, non ossidato, con yogurt tè, caffè.....6 ore di posa....veramente provate tutte ma ottenevo solo un arancione fluo sui bianchi ed essendo moltissimi ho girato quasi un anno con i capelli bicolore arancio e nero....effetto devastante. ho resistito e perseverato....ma alla fine non ce l'ho fatta. (tristezza immensa)

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da GemmaM » gio set 17, 2015 1:44 pm

Ciao adria,

sei troppo simpatica :-) Grazie per gli auguri!

Quanto ad andare in giro con l'arancione fluo in testa, so bene di cosa parli. E' successo anche a me, per oltre un anno…poi la svolta : ho comprato polveri destinate ai tatuaggi (molto più fresche e coloranti) e investito in un casco da parrucchiere (di quelli gonfiabili, non ho posto per quelli veri). Senza il casco, le polveri possono essere le migliori al mondo ma i miei capelli sono resistenti e ci vuole energia termica per ottenere qualcosa. Il calore durante la posa ha cambiato radicalmente l''effetto…non so se questo facesse parte del tuo rituale, ti riporto solo la mia esperienza.

Ti (vi) faro' sapere come va con la tinta vegetale!

Ciao,
Gemma

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da GemmaM » gio set 17, 2015 1:44 pm

Ciao adria,

sei troppo simpatica :-) Grazie per gli auguri!

Quanto ad andare in giro con l'arancione fluo in testa, so bene di cosa parli. E' successo anche a me, per oltre un anno…poi la svolta : ho comprato polveri destinate ai tatuaggi (molto più fresche e coloranti) e investito in un casco da parrucchiere (di quelli gonfiabili, non ho posto per quelli veri). Senza il casco, le polveri possono essere le migliori al mondo ma i miei capelli sono resistenti e ci vuole energia termica per ottenere qualcosa. Il calore durante la posa ha cambiato radicalmente l''effetto…non so se questo facesse parte del tuo rituale, ti riporto solo la mia esperienza.

Ti (vi) faro' sapere come va con la tinta vegetale!

Ciao,
Gemma

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da adria67 » ven set 18, 2015 11:08 am

Grazie Gemma :D
alla fine anziché darli i consigli li ho ricevuti!!! grandeeee!!! :wink:

no il casco caldo non faceva parte del rituale. li ho solo scaldati qualche secondo col phon.....ma di certo non è la stessa cosa! :(
inizio a guardarmi intorno....se trovo qualcosa di idoneo sarei più che felice di tornare all'hennè!!!!

grazie ancora....e attendo news sulla tua tinta!!!

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da Uilla » ven set 18, 2015 7:41 pm

Ho notato che la tinta citata ha in cima all'INCI le proteine idrolizzate e quindi mi chiedevo se, oltre a tingere, magari potesse rendere più spessi i capelli fini... o per lo meno più corposi!

Grazie!

Rispondi