tinta vegetale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 19, 2015 10:46 am

Certamente sì, le proteine ispessiscono i capelli. In questi ultimi anni si comincia anche a studiare le diverse classi di proteina. Tra i primi risultati evidenziati c'è l'influenza del peso molecolare e l'insorgenza di allergie. Meno pesa meglio è.
Ciao
Fabrizio

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: tinta vegetale

Messaggio da Perla » lun set 21, 2015 10:51 am

Anch'io ho abbandonato la doppia passata. Ho trovato per coprire i bianchi questa miscela detta "herbal henna" la prendo da un sito francese (henneetindigoetcompagnie) e con una sola applicazione i bianchi mi diventano di un bel rosso scuro. Oltre ad hennè ci sono altre erbe chedanno il castano e che rinforzano i capelli. Insomma io sono soddisfatta. Con una applicazione di 2_3 ore una volta al mese su tutta la testa e un ritocco per ricrescita di 1 oretta ogni 15 giorni ho una situazione dicontrollo dei bianchi che mi soddisfa.
Saluti a tutti
Perla

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da Uilla » lun set 21, 2015 9:07 pm

Ma è vero che il picramato può esserci e non essere segnalato? Ho fatto una tinta Logona, ora l'ho in testa, il colore è rimasto verde, ma le mani mi si sono colorate di arancione... è sufficiente per pensare che possa esserci picramato o sto esagerando?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 21, 2015 10:38 pm

Secondo me stai esagerando. La ditta mi sembra molto seria e se mette del Picramato lo deve dire a livello di INCI. Vedi, se una persona è molto sensibile al picramato, usa questa colorazione perché non lo legge in INCI e gli si scatena una reazione allergica grave, non hai idea dei guai che passerebbero e oltre ai guai anche una montagna di soldi.
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da Uilla » mar set 22, 2015 11:24 am

Grazie mille! :D

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da infiore » ven set 25, 2015 10:45 am

Senza saperlo io ho usato per tanto tempo una tinta hennè che ora leggo che contiene Sodium Picramate :roll: allora sono stata fortunata perchè pur essendo un soggetto allergico, non ho mai avuto reazioni! ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 25, 2015 1:05 pm

Piuttosto fortunata direi, meglio così, dai.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Gioia7
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 04, 2015 1:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da Gioia7 » ven set 25, 2015 2:41 pm

Ragazze, se vi interessa sapere qualsiasi cosa sull'hennè chiedetemi pure perché lo uso da 10 anni con ottimi risultati.
Ultimamente però, volendo schiarirli, ho dovuto ricorrere alla tinta chimica (bio nike)...e guarda caso da quando ho smesso da circa 4/5 mesi l'hennè, i capelli mi si sono assottigliati notevolmente e ne sto perdendo parecchi. Appena raggiungo la colorazione desiderata ritorno allo spignatto e ad avere capelli sani e splendenti. Henné tutta la vita!

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da adria67 » ven set 25, 2015 5:10 pm

Guarda Gioia, se riesci a farmi riappacificare con l'hennè ti offro un caffè!!!!! :mrgreen:

penso di aver fatto tutto il possibile per più di un anno....ma ho ottenuto solo arancio fluo bi-color sui bianchi.....

come ho già detto:
ho provato: ossidato, non ossidato, yogurt, limone, aceto, caffè, te, pose immense, doppia passata, pappone misto con indigo.....se mi dimentico qualcosa è perchè ho poca memoria e non perchè non l'ho provato.
mi manca solo il suggerimento di Gemma del calore (però ho usato il phon, e l'ho fatto anche in estate con 30 gradi e le righe di pappone colante sulla faccia)
forse ...dico forse.....potrebbe essere che i miei capelli sono refrattari all'hennè??????
voglio dire il rosso ok prende, ma non è rosso è arancio e con l'indigo ottenevo un castano che durava un paio di lavaggi (ovviamente poi sbiadiva sulle radici e si ritornava all'arancio)

PS: il 67 del nik..... non è il mio numero fortunato, è proprio l'anno di nascita :shock: ....immagina la quantità di bianchi :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :evil: :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
Gioia7
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 04, 2015 1:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da Gioia7 » ven set 25, 2015 9:02 pm

Ciao Adria67!
Innanzitutto è importante il tipo di hennè che hai scelto. Io uso quello de Le Erbe di Janas, quindi ti parlo della mia esperienza con questo prodotto. Prende al 100% sui capelli bianchi e soprattutto è di ottima qualità, purissimo, quindi senza l'orribile picramato.
Io ad esempio sono dell'idea di non aggiungere altri ingredienti al pappone, perché potrebbe influire sulla resa del colore, per l'ossidazione basta mezzo bicchiere di aceto di mele per ogni 100g di lawsonia e, ovviamente dell'acqua bollente d'inverno o calda d'estate.
Bisogna tenere conto anche dello shampoo che utilizzi prima di applicare l'henné, è importante che non ci siano siliconi, ma se sei qui dentro, lo saprai meglio di me...e soprattutto niente balsamo.
Il pappone deve avere la consistenza dello yogurt, quindi né troppo denso né troppo molle, una volta applicato ti confezioni la capa con del cellophane e poi ti metti un bel berretto in testa e lasci in posa per 3 ore.
Ovviamente puoi anche tenerlo 1 ora soltanto, ma una volta che lo fai ti conviene tenerlo in posa il più possibile per sfruttare soprattutto tutta l'azione benefica dell'henné.
Trascorso il tempo necessario, dopo aver sciacquato per bene i capelli (e con questo prodotto non è assolutamente una rottura per il tipo di consistenza cremoso) fai il secondo passaggio. Faccio un esempio: io adesso ho i capelli castani e quindi per raggiungere il mio tipo di colore faccio un 50% di katam e un 50% di lawsonia calda. L'indigo delle Erbe di Janas è molto colorante quindi va benone per chi vuole un bel colore nero o castano scuro, ed il katam che utilizzo io invece, ha delle tonalità di colore sul violaceo per chi ad esempio vuole raggiungere una bella tonalità di castano caldo.
Esistono anche due tipi di lawsonia, uno ha la tonalità calda quindi sui toni del ramato e una tonalità fredda quindi sui toni ciliegiosi...Comunque se vai sul suo sito ci sono tutte le spiegazioni necessarie sui suoi prodotti.
Quindi ricapitoliamo, prendo il mio katam, aggiungo acqua a temperatura ambiente fino a quando non arrivo alla consistenza dello yogurt e poi aggiungo una puntina di bicarbonato, avvolgo la ciotola con la pellicola e comincio a preparare la lawsonia con l'aceto di mele e l'acqua bollente. Lo copro con la pellicola per mantenerlo caldo e controllo se il katam ha rilasciato il colore violaceo in superficie così da poterlo mescolare alla lawsonia. Metto in testa, aspetto da 1 a 3 ore (ovviamente più lo mantieni in posa e più hai la certezza di coprire tutti tutti i capelli bianchi). Lavo per bene i capelli e nell'ultimo risciacquo metto mezzo bicchiere di aceto di mele che oltre a far durare il colore funge anche da balsamo.
Io lo faccio usare anche a mia madre che ha una brutta reazione allergica alle tinte, anzi, posso dire di averle salvato la vita perché ad ogni tinta dalla parrucchiera rischiava lo shock anafilattico. Lei è del 58, quindi hai delle ottime speranze per coprire i tuoi capelli bianchi...

ps. per il tempo di posa puoi fare in questo modo quando devi fare il doppio procedimento: 1 ora di lawsonia per colorare di rosso i bianchi e 3 ore di mix lawsonia/indigo per coprirli completamente del colore desiderato.

Avatar utente
Gioia7
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 04, 2015 1:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da Gioia7 » ven set 25, 2015 9:11 pm

Ah! Ho usato anche l'hennè della Khadì (robba bbona anche questa) che sono erbette già miscelate tra loro, quindi puoi giocare meglio sulle tonalità di colore. Ovviamente anche in questo caso vale la teoria del doppio procedimento, è importante dare una colorata alle radici prima di andare di mix. Try! :wink:

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da ilarietta.80 » ven set 25, 2015 10:10 pm

Anche io mi faccio spesso l'hennè e poi il castano khadi perchè sono in gravidanza, oppure uso le erbe di Janas. Uso le polveri aggiungendo solo acqua, come da istruzioni Khadi. Niente limone etc. Con la doppia passata riesco ad ottenere un'ottima copertura dei bianchi. E' un procedimento un po' lungo e ogni tanto mi passa la voglia, però alla fine rende :D

Avatar utente
Gioia7
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 04, 2015 1:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinta vegetale

Messaggio da Gioia7 » ven set 25, 2015 10:14 pm

Il problema è solo quello: la svogliataggine. Che ci contraddistingue anche quando dobbiamo struccarci la sera!

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da ilarietta.80 » ven set 25, 2015 10:32 pm

Verissimo :lol:

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinta vegetale

Messaggio da infiore » sab set 26, 2015 10:58 am

Piuttosto fortunata direi, meglio così, dai.
Ciao
Fabrizio
Infatti, una volta tanto :D però voglio scrivere alla ditta e chiedere la percentuale di Sodium Picramate presente nella loro tinta, perchè forse ce n'è poca visto che la uso da anni (anche se ora meno di frequente) e non ha provocato irritazioni, oppure la sua presenza negativa è compensata da altre sostanze "buone"? Oppure essendo molto efficace, applicandola per soli 10-15 minuti non ha il tempo di provocare danni, devo dire che anche la struttura del capello non ne hanno risentito, il colore è molto bello e non ho mai avuto secchezza eppure ho capelli sottili, in passato altre tinte "naturali" li rovinarono molto e provocarono anche caduta!

AQUA, CETEARYL ALCOHOL, PROPYLENE GLYCOL, CETEARETH 33, SODIUM PICRAMATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, CETRIMONIUM CHLORIDE, QUATERNIUM-52, PEG-15 COCOPOLYAMINE, ACRYLAMIDE/SODIUM ACRYLATE COPOLYMER, LAVANDULA HYBRIDA OIL, ISOHEXADECANE, SODIUM CHLORIDE, LINALOOL, POLYSORBATE 80, BASIC BROWN 17,MAGNESIUM NITRATE, LAWSONIA INERMIS, BASIC BROWN 16, MAGNESIUM CHLORIDE, METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, CITRIC ACID, METHYLISOTHIAZOLINONE

Rispondi