Pelle ruvida bimbo
Moderatore: Erica Congiu
Pelle ruvida bimbo
Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare a Riki che è dermatologa, ma in generale a chiunque avesse qualche suggerimento da darmi.
Da qualche tempo ho notato che mio figlio, dell'età di 4 anni, ha la pelle ruvida, cioè quella tipica pelle secca piena di puntini in rilievo che al tatto danno proprio la sensazione del ruvido. Questo su braccia, gambe, sederino e anche un po' la schiena. Mi ha lasciato alquanto perplessa questa cosa, perchè mi risulta che la pelle di un bambino di questa età dovrebbe essere oltremodo liscia e morbida!
In questi giorni mi sono accorta che è un peggiorata la situazione, e mi sono chiesta se non possa essere colpa del detergente troppo aggressivo. Ormai da diversi mesi utilizzo il famoso Babysmile, ma questo dubbio mi viene dal momento che qualcuno sul forum non lo ritiene proprio delicatissimo...
Ne ricordo l'Inci:
Aqua
sodium cocoamphoacetate
glyceril oleate
sodium lauroyl glutamate
sodium chloride
coco-glucoside
citric acid
olea europaea Leaf Extract
allantoin
glycerin
parfum
benzyl alcohol
phenoxyethanol
potassium sorbate
In famiglia ci sono io che ho una pelle del genere, ma già utilizzando i detergenti eco-bio e lavorando parallelamente dall'interno in termini omeopatici le cose sono cambiate in meglio.
Questa cosa mi preoccupa abbastanza, per favore qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
Da qualche tempo ho notato che mio figlio, dell'età di 4 anni, ha la pelle ruvida, cioè quella tipica pelle secca piena di puntini in rilievo che al tatto danno proprio la sensazione del ruvido. Questo su braccia, gambe, sederino e anche un po' la schiena. Mi ha lasciato alquanto perplessa questa cosa, perchè mi risulta che la pelle di un bambino di questa età dovrebbe essere oltremodo liscia e morbida!
In questi giorni mi sono accorta che è un peggiorata la situazione, e mi sono chiesta se non possa essere colpa del detergente troppo aggressivo. Ormai da diversi mesi utilizzo il famoso Babysmile, ma questo dubbio mi viene dal momento che qualcuno sul forum non lo ritiene proprio delicatissimo...
Ne ricordo l'Inci:
Aqua
sodium cocoamphoacetate
glyceril oleate
sodium lauroyl glutamate
sodium chloride
coco-glucoside
citric acid
olea europaea Leaf Extract
allantoin
glycerin
parfum
benzyl alcohol
phenoxyethanol
potassium sorbate
In famiglia ci sono io che ho una pelle del genere, ma già utilizzando i detergenti eco-bio e lavorando parallelamente dall'interno in termini omeopatici le cose sono cambiate in meglio.
Questa cosa mi preoccupa abbastanza, per favore qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
Ultima modifica di Marica il sab gen 31, 2009 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Pelle ruvida bimbo
Da quello che dici sembra dermatite atopica.... almeno a Riccardo viene così.
- franceschilla
Ormai da diversi mesi utilizzo il famoso Babysmile, ma questo dubbio mi viene dal momento che qualcuno sul forum non lo ritiene proprio delicatissimo...
presente
dato che forse farai un ordine presso un certo sito on line
aggiungi all'ordine anche una saponetta 200 gr di sapone di aleppo, quello al 20% d'olio .... personalmente mi sono stupita di come sia delicato.....
basta che lo "impasti" un pò con le mani e poi lo passi sul bimbo magari diluito con l'acqua.
qualcuno potrà inorridire (sulla saponetta) ma anch'io inorridivo e non ci credevo all'aleppo , poi ho provato sta saponetta (solo quella, le altre non lo so) e ho cambiato idea
un'altra idea è di lavarlo per un periodo con una farina (a cui non sia allergico,avena o grano saraceno) e stare a vedere se migliora. Si fa una pappetta e si usa come un sapone liquido.
ciao
p.s. il tutto che ho scritto aspetta approvazione di riky o fabrizio o esperti più di me in dermatite
presente
dato che forse farai un ordine presso un certo sito on line
basta che lo "impasti" un pò con le mani e poi lo passi sul bimbo magari diluito con l'acqua.
qualcuno potrà inorridire (sulla saponetta) ma anch'io inorridivo e non ci credevo all'aleppo , poi ho provato sta saponetta (solo quella, le altre non lo so) e ho cambiato idea
un'altra idea è di lavarlo per un periodo con una farina (a cui non sia allergico,avena o grano saraceno) e stare a vedere se migliora. Si fa una pappetta e si usa come un sapone liquido.
ciao
p.s. il tutto che ho scritto aspetta approvazione di riky o fabrizio o esperti più di me in dermatite
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Anche mio nipote dall'inizio dei 4 mesi di vita ha la dermatite atopica.
Questo è tutta colpa dell'inquinamento, che ci sta ammazzando.
Questo è tutta colpa dell'inquinamento, che ci sta ammazzando.
Grazie a tutti.
Fra, quella del sapone mi lascia un po' perplessa: Fabrizio sostiene che il sapone ha un ph 9-10, per cui troppo basico rispetto alla pelle che lo ha pari a 5.5. In tal modo, questa risulterebbe troppo scoperta nei confronti della aggressioni esterne... mah. comunque ce l'ho già in casa, posso sempre provare.
Intanto grazie a tutti.
Fra, quella del sapone mi lascia un po' perplessa: Fabrizio sostiene che il sapone ha un ph 9-10, per cui troppo basico rispetto alla pelle che lo ha pari a 5.5. In tal modo, questa risulterebbe troppo scoperta nei confronti della aggressioni esterne... mah. comunque ce l'ho già in casa, posso sempre provare.
Intanto grazie a tutti.
ciao Marica, anche io uso il baby smile per la mia bimbadi 4 anni, e non ho mai avuto problemi, se fossi in te proverei per qualche tempo a fare il bagno solo con l'amido di riso, utilizzando un detergente delicato solo per bidet, piedi e ascelle per vedere cosa cambia, se la pelle torna liscia (allora è sicuramente per il sapone) o no, potrebbe essere una forma di dermatite o di intolleranza o magari proprio una reazione al detergente...
Ciao.
Sono d'accordo con saralla. Prova ad eliminare i detergenti. Puoi lavare il bimbo anche solo con acqua. Al limite puoi aggiungere dell'amido o del sale integrale. Io metto 2 manciate di sale nella vasca quando faccio il bagno ai bimbi, il più piccolo ha la pelle delicata e la dermatite atopica. Uso un sapone liquido alla calendula solo per i capelli, per il bidet e i piedi puzzolini. Se la secchezza gli provoca prurito puoi mettegli un pò di olio di mandorle dolci dopo il bagno.
Facci sapere come va.
Sono d'accordo con saralla. Prova ad eliminare i detergenti. Puoi lavare il bimbo anche solo con acqua. Al limite puoi aggiungere dell'amido o del sale integrale. Io metto 2 manciate di sale nella vasca quando faccio il bagno ai bimbi, il più piccolo ha la pelle delicata e la dermatite atopica. Uso un sapone liquido alla calendula solo per i capelli, per il bidet e i piedi puzzolini. Se la secchezza gli provoca prurito puoi mettegli un pò di olio di mandorle dolci dopo il bagno.
Facci sapere come va.
Grazie... ma dove lo trovo l'amido di riso?
In ogni caso non credo si tratti di una vera e propria dermatite atopica... non ci sono arrossamenti e lui non si lamenta di nulla. Non è pieno zeppo di puntini, però ne ha abbastanza e comunque, insomma, non è una pelle normale.
Intanto proverò con questo tipo di detersione, poi staremo a vedere.
Grazie ancora!
In ogni caso non credo si tratti di una vera e propria dermatite atopica... non ci sono arrossamenti e lui non si lamenta di nulla. Non è pieno zeppo di puntini, però ne ha abbastanza e comunque, insomma, non è una pelle normale.
Intanto proverò con questo tipo di detersione, poi staremo a vedere.
Grazie ancora!
quello di riso è più difficile da trovare, io lo prendo in un super "Basko", una mia amica al carrefour mi pare, o in qualche erboristeria. L'amido non di riso ma di grano si trova invece facolmente, tipo il Buona giornata, o anche in farmacia. sara
Io l'amido l'ho sempre preso al supermercato in genere è nel reparto igiene per la persona oppure dove tengono pannolini e altre cose per bambini.
Mi sono ricordata Marica che il mio bimbo + grande ha avuto per un periodo d'inverno la pelle proprio come la descrivi tu avevamo poi capito che si trattava di un problema alimentare.
In quel periodo aveva scoperto la spremuta d'arancia che non aveva mai voluto bere prima e la voleva tutti i gg, la questione pelle era comparsa dopo poco ma non l'ho realizzato subito.
Ho smesso semplicemente di dargliela così di frequente e la cosa si era risolta. Ora la beve senza problemi.
Non so se ti può essere di aiuto.
Ciao
Mi sono ricordata Marica che il mio bimbo + grande ha avuto per un periodo d'inverno la pelle proprio come la descrivi tu avevamo poi capito che si trattava di un problema alimentare.
In quel periodo aveva scoperto la spremuta d'arancia che non aveva mai voluto bere prima e la voleva tutti i gg, la questione pelle era comparsa dopo poco ma non l'ho realizzato subito.
Ho smesso semplicemente di dargliela così di frequente e la cosa si era risolta. Ora la beve senza problemi.
Non so se ti può essere di aiuto.
Ciao
Accipicchia. Dovremo meditare e osservare, allora... ma sarà difficile tenere sotto controllo anche la suocera...
-
kalendarium
Sei sicura sia dermatite atopica e non il freddo? Per la mia esperienza la Der. At. si localizza dietro le ginocchia, sul collo, nel incavo del braccio e sui polsi. Se invece è il freddo che secca la pelle basta una crema idratante. Con il beneficio del dubbio perchè non dono un medico, ma ho figli atopici, purtroppo! Auguri e ciao
No, infatti io, pur essendo ignorante in materia, non credo sia dermatite.
Ho visto altre persone affette da questa malattia, ma le manifestazioni sono tutt'altra cosa rispetto a quella di mio figlio.
Grazie!
Ho visto altre persone affette da questa malattia, ma le manifestazioni sono tutt'altra cosa rispetto a quella di mio figlio.
Grazie!
il mio bambino e' da sempre atopico, ma nei periodi in cui sta bene (grazie anche e soprattutto ai consigli che ho trovato in questo ed altri forumMARICA ha scritto:No, infatti io, pur essendo ignorante in materia, non credo sia dermatite.
Grazie!
io mi toglierei il dubbio con la visita da un bravo dermatologo.
se mi posso permettere... mia figlia ha sofferto tantissimo. la sua pelle era non solo ruvida, ma grattandosi fuoriusciva tanto sangue (sul viso sopratutto). il pediatra di base ha sempre confermato dermatite. ma il problema è un altro. non si tratta dei detergenti che usiamo (o comunque non causano il problema, però certo, lo potrebbero peggiorare), ma il problema viene dall'INTERNO, può essere l'intestino, il fegato ecc. e così dopo aver fatto un preciso esame, e con oligoelementi vari e fermenti lattici mirati ho defintivamente risolto. Però ricorda una cosa: è importante quanto TUTTI noi manifestiamo i ns. problemi sulla pelle, non dobbiamo sottovalutare il problema o risolverlo con creme barriera o adirittura cortisonici. Scusa ma quando leggo di pelle ruvida o rovinata mi vengono i brividi a pensare a quello che abbiamo sofferto noi, in primis la bambina. ciao