sapone per i capelli?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cas
Contatta:

sapone per i capelli?

Messaggio da cas » lun gen 10, 2005 2:27 am

Postare in questo forum in cui si e' discusso molto e a lungo non è facile... è un gesto coraggioso... si rischiano le imprecazioni di chi ha speso tempo a spiegare in passato magari le stesse cose che si stanno per chiedere ora... :P

Come al solito scusandomi se ho riaperto un vecchio topic
volevo sapere se: usare il sapone alla calendula della weleda (in teoria destinato all'igene del corpo) per i capelli è cosa buona e giusta :P

per aiutare la risposta vi inserisco l'inci:

sodium palmate
sodium cocoate
water
sodium olivate
glycerin
fragrance(parfum) natural essential oils
calendula officinalis extract
chamomilla recutita extract
iris germanica root extract
viola tricolor extract
oryza sativa extract
malt extract
sodium chloride

cas

valeria

Messaggio da valeria » lun gen 10, 2005 10:02 am

Visto che sono stata presa per una bastiancontraria a tutti i costi da un ragazzo che produce saponi "buoni", senza residui di soda ecc, quando ho detto che secondo me il sapone non era adatto ai capelli...visto che non mi piace dare risposte poco critiche...visto che ai capelli, miei e altrui, ci tengo comunque tanto...ti rimpallo la domanda:

"*Perché* vuoi usare sapone per lavarti i capelli?"

elena

Messaggio da elena » lun gen 10, 2005 10:19 am

Penso che il sapone non vada bene per lavarsi i capelli per via del suo pH troppo alcalino(7-8), ti sei mai chiesta perchè viene spesso consigliato di fare l'ultimo risciacquo con acqua e aceto? perchè i capelli diventano più lucidi se il pH è più acido, si chiudono le "squame" dello stelo che così appare più compatto, liscio e quindi lucido.Il pH della nostre cute è sempre 5,5, perciò dovremmo cercare di utilizzare shampoo non troppo discostanti da questo pH per avere cute e capelli sani.
Ciao Elena

cas
Contatta:

Messaggio da cas » lun gen 10, 2005 5:25 pm

valeria ha scritto:Visto che sono stata presa per una bastiancontraria a tutti i costi da un ragazzo che produce saponi "buoni", senza residui di soda ecc, quando ho detto che secondo me il sapone non era adatto ai capelli...visto che non mi piace dare risposte poco critiche...visto che ai capelli, miei e altrui, ci tengo comunque tanto...ti rimpallo la domanda:

semplicemente perche' al momento non dispongo ancora di uno shampoo a "pallini verdi" (di un buon prodotto insomma per i capelli)
il sapone suddetto è peggio di uno shampoo pantene per esempio?
:)
cas
(cmq sono un ragazzo :P )

cas
Contatta:

Messaggio da cas » lun gen 10, 2005 5:26 pm

elena ha scritto:Penso che il sapone non vada bene per lavarsi i capelli per via del suo pH troppo alcalino(7-8), ti sei mai chiesta perchè viene spesso consigliato di fare l'ultimo risciacquo con acqua e aceto? perchè i capelli diventano più lucidi se il pH è più acido, si chiudono le "squame" dello stelo che così appare più compatto, liscio e quindi lucido.Il pH della nostre cute è sempre 5,5, perciò dovremmo cercare di utilizzare shampoo non troppo discostanti da questo pH per avere cute e capelli sani.
Ciao Elena
beh... che dire... grazie mille :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 10, 2005 8:06 pm

Caro Cas,
Elena ti ha già risposto più che esaurientemente. Io aggiungo solo che "pH troppo alcalino(7-8)" No! è tra 8,5 e 9 cioè molto più alto. Inoltre il sapone ha un potere emulsionante tale che grassa troppo i capelli depauperandoli troppo dei loro componenti naturali. Quindi è fortemente sconsigliato.
Ciao
Fabrizio

cas
Contatta:

Messaggio da cas » lun gen 10, 2005 10:22 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Caro Cas,
Elena ti ha già risposto più che esaurientemente. Io aggiungo solo che "pH troppo alcalino(7-8)" No! è tra 8,5 e 9 cioè molto più alto. Inoltre il sapone ha un potere emulsionante tale che grassa troppo i capelli depauperandoli troppo dei loro componenti naturali. Quindi è fortemente sconsigliato.
Ciao
Fabrizio
grazie mille ancora!!!!
davvero :)
cas

valeria

Messaggio da valeria » lun gen 10, 2005 10:30 pm

cas ha scritto:
valeria ha scritto:Visto che sono stata presa per una bastiancontraria a tutti i costi da un ragazzo che produce saponi "buoni", senza residui di soda ecc, quando ho detto che secondo me il sapone non era adatto ai capelli...visto che non mi piace dare risposte poco critiche...visto che ai capelli, miei e altrui, ci tengo comunque tanto...ti rimpallo la domanda:

semplicemente perche' al momento non dispongo ancora di uno shampoo a "pallini verdi" (di un buon prodotto insomma per i capelli)
cas
Se sei un ragazzo potresti metterci qualsiasi porkata, tanto poi li tagli! ;o)
Scherzi a parte, in attesa...finisci gli shampoo che hai, tanto non è buttandoli giù per lo scarico che fai cosa migliore, e poi...
Il sapone suddetto non è peggio dal punto di vista "ecologico", lo è dal punto di vista dei tuoi capelli -a maggior ragione se lo shampoo in questione non ti ha mai dato problemi
In ogni caso, a me è capitato di lavarli con il sapone quando facevo ancora strani esperimenti...teribbile, difficilissimo da risciaquare! Si appiccica proprio, non basta tenerli a lungo sotto l'acqua. Sembra che li hai risciaquati ma sono più sporchi di prima. In ogni caso i miei capelli sono sopravissuti (anche se qualcuno non li trova proprio bellissimi! ;o)), quindi, a mali estremi...non ricomprare schifezze!

cas
Contatta:

Messaggio da cas » lun gen 10, 2005 11:52 pm

valeria ha scritto:
cas ha scritto:

cas
Se sei un ragazzo potresti metterci qualsiasi porkata, tanto poi li tagli! ;o)
Scherzi a parte, in attesa...finisci gli shampoo che hai, tanto non è buttandoli giù per lo scarico che fai cosa migliore, e poi...
Il sapone suddetto non è peggio dal punto di vista "ecologico", lo è dal punto di vista dei tuoi capelli -a maggior ragione se lo shampoo in questione non ti ha mai dato problemi
In ogni caso, a me è capitato di lavarli con il sapone quando facevo ancora strani esperimenti...teribbile, difficilissimo da risciaquare! Si appiccica proprio, non basta tenerli a lungo sotto l'acqua. Sembra che li hai risciaquati ma sono più sporchi di prima. In ogni caso i miei capelli sono sopravissuti (anche se qualcuno non li trova proprio bellissimi! ;o)), quindi, a mali estremi...non ricomprare schifezze!
guarda capelli brutti o belli non mi cambia molto... mi importa che siano sani e trattati con prodotti sani :) poi se son anche belli... tanto di guadagnato :)
il fatto e' che la ricerca di prodotti a pallini verdi nella mia cittadina piccola e' un impresa... ho trovato solo prodotti weleda che per quanto buoni siano fatalita'gli shampoo hanno i sls e preferirei quelli senza sls o sles anche se non sono poi cosi male come ingredienti... :)

milli

Messaggio da milli » mar gen 11, 2005 4:08 pm

Cas so che esiste uno shampoo "verde" distribuito nei super.Leggi il topic Aiab al super.
Ciao

cas
Contatta:

Messaggio da cas » mar gen 11, 2005 8:16 pm

milli ha scritto:Cas so che esiste uno shampoo "verde" distribuito nei super.Leggi il topic Aiab al super.
Ciao
grazie milleeeeee! :)

cas

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar gen 11, 2005 9:22 pm

Io sto usando la polvere di rasshoul, è una argilla che si impasta con l'acqua e lascia i capelli splendidi, pulitissimi, morbidi.
Ho testato il pH con la cartina tornasole ;-) non si sa mai, è neutro.
Non secca i capelli.
Credo sia piuttosto ecologico, no?
Ah, la marca è Lavera

valeria

Messaggio da valeria » mar gen 11, 2005 9:59 pm

MissVanilla ha scritto:Io sto usando la polvere di rasshoul, è una argilla che si impasta con l'acqua e lascia i capelli splendidi, pulitissimi, morbidi.
Non secca i capelli.
Ah, la marca è Lavera
Se poi ci mette un po' di limone, facciamo pH acido e non se ne parla più! Che meraviglia...io me l'ero tentata l'argilla, ma avevo fatto polvere per settimane! :o))) Si erano tutti appiccicati...dici che dovrei provarne un altro tipo, come ad esempio il rasshoul appunto?
Ecco, in questi momenti invidio un po' i maschi...

cas
Contatta:

Messaggio da cas » mer gen 12, 2005 12:09 am

valeria ha scritto:
MissVanilla ha scritto:Io sto usando la polvere di rasshoul, è una argilla che si impasta con l'acqua e lascia i capelli splendidi, pulitissimi, morbidi.
Non secca i capelli.
Ah, la marca è Lavera
Se poi ci mette un po' di limone, facciamo pH acido e non se ne parla più! Che meraviglia...io me l'ero tentata l'argilla, ma avevo fatto polvere per settimane! :o))) Si erano tutti appiccicati...dici che dovrei provarne un altro tipo, come ad esempio il rasshoul appunto?
Ecco, in questi momenti invidio un po' i maschi...
ma questo prodotto della lavera polvere di rasshoul e' distribuito dalla lavera come uno shampoo? :)
curiosita'... non che non mi fidi dei vostri consigli che anzi... sono piu' che ben accetti :)

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer gen 12, 2005 8:57 am

Perdono perdono!!!!

Non è della Lavera ma della Logona!!! Ho fatto confusione!!

E' proprio polvere, e funziona benone! Io non ho nessun residuo nei capelli come succede con l'argilla, e ho i capelli lunghi fino alle spalle.
Pulisce davvero bene come se si usasse shampo e balsamo assieme (e io ho SEMPRE dovuto usare il balsamo con gli shampo tradizionali!).

Io mi trovo benone!

Rispondi