muffa sui muri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

stekkama.
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 22, 2009 4:26 pm

muffa sui muri

Messaggio da stekkama. » gio gen 22, 2009 4:32 pm

buon giorno a tutti, sono nuova anche se già da un pochino vi leggo com semplice visitatrice.
Ho trovato molti consigli utili e prezioni e sono oggi a chiederne uno personalizzato.

Vivo in una casa vecchia e mal disposta, con le stanze da letto a nord, perennemente gelate in inverno e con una quantità di muffa sui muri da spavento.
Ieri in un'impeto di nervosismo, ho lavato tutto con la candeggina!!!
Risultato camere inagibili causa odore pungente e persistente.

Come posso pulire la muffa dai muri??

Non ditemi anche voi che non apro le finestre vi prego!!!! Tutti i giorni e più volte al giorno stanno aperte

Grazie in anticipo
marina :D

sissa
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 26, 2008 1:23 pm

Re: muffa sui muri

Messaggio da sissa » gio gen 22, 2009 6:11 pm

Ciao e benarrivata su questo stimolante forum, purtroppo anch'io ho lottato con la muffa per parecchi anni e l'unica valida alternativa alla candeggina è il vapore, tipo vaporetto per intenderci, devi insistere e poi passare con un panno finchè la zona è più o meno 'schiarita'.
In primavera ti consiglio di imbiancare con tempera il più possibile a base di calce.
Buon lavoro
Ciao

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: muffa sui muri

Messaggio da saralla » gio gen 22, 2009 9:29 pm

Ciao se non sbaglio tempo fa Fabrizio aveva consigliato di usare l'acqua ossigenata...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: muffa sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 23, 2009 10:09 pm

.... e Fabrizio insiste: sì, l'acqua ossigenata funziona molto bene contro la muffa.

stekkama.
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 22, 2009 4:26 pm

Re: muffa sui muri

Messaggio da stekkama. » sab gen 24, 2009 6:45 pm

ma la normale acqua ossigenata?
quella x disinfettare le ferite?

mi'..... litri ne ho bisogno!!!!!!!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: muffa sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 24, 2009 7:15 pm

Ciao stekkama,
con quella per disinfettare le ferite, che è al 3%, te ne servono ettolitri!
Quello che devi fare è di prendere quella concentrata al 35%, diluirla 4 volte così diventa al 8 - 9% e l'effetto antimuffa sarà sorprendente.
Se usi la funzione cerca troverai anche utili indicazioni su dove reperirla.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: muffa sui muri

Messaggio da franceschilla » sab gen 24, 2009 11:06 pm

Scusa Fabrizio, allora potrebbe anche andare bene quella al 10% (di cui ha parlato poco tempo fa riguardo al legno) che così non serve fare diluizioni e travasi?
(nel mio caso me ne servirebbe poca per piccole parti di muro)

inoltre, si potrebbe sapere all'incirca quanto è onesto spendere ?

(ho cercato in forum ma non trovo nè il topic che dici sul dove reperire l'acqua nè i prezzi)

inoltre: se si hanno muri colorati li sbianca cioè bisogna aspettarsi che si decolorino ?

grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: muffa sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 25, 2009 11:57 am

Ciao franceschilla,
"potrebbe anche andare bene quella al 10% che così non serve fare diluizioni e travasi?"
Certo, va benissimo.

"inoltre, si potrebbe sapere all'incirca quanto è onesto spendere ?"
Questo non te lo so dire perché io ho in mente solo i prezzi delle MP industriali, al dettaglio non ne ho proprio idea.

"inoltre: se si hanno muri colorati li sbianca cioè bisogna aspettarsi che si decolorino ?"
Dipende dal colore che c'è sotto (la muffa) se è cioèè ossidabile o meno. La soluzione è di fare un test in una parte nascosta di muro, dietro un mobile eccetera.
Se si decolora ferma tutto mentre nell'ipotesi più probabile che non si decolori puoi andare tranquilla.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: muffa sui muri

Messaggio da sole75 » mar gen 27, 2009 3:47 pm

Anche noi abitiamo in una casa vecchia....si può dire antica, direi (visto che è un antico fienile del 700 :wink: ) e i muri del piano di sotto (semiinterrato) l'anno scorso si sono riempiti di muffa.
Noi imbianchiamo a calce, che disinfetta e ha anche il vantaggio di essere mooooolto ma mooooolto più economica. Per i colori, ci sbizzarriamo con terre e ossidi :P

Comunque, quest'anno nella speranza che il problema non si ripresenti, mi sono arresa e ho comprato un deumidificatore, che accendiamo, se fuori è umido, solo quando non è in funzione la stufa a legna, che comunque asciuga l'aria.

Ciao
sole

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: muffa sui muri

Messaggio da tormalinarosa » gio feb 26, 2009 12:58 pm

Riporto su questo post perchè avrei bisogno di una informazione.
Sto per cimentarmi nelle pulizie di primavera (in anticipo eh..eh :D ) e dovrei eliminare le macchie di sporco dalle pareti ( nero di termosifone, unto, nero di scarpe...) posso procedere con acqua ossigenata 35 volumi diluita con acqua di rubinetto: diciamo 300ml di ossigenata + 700ml di acqua?
Non ho problemi di muffa.
Mi è stato consigliato di procedere al lavaggio con sapone neutro e olio di gomiti anche perchè le pareti sono colorate e l'acqua ossigenata potrebbe sciogliere il colore.
Che ne dite?

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: muffa sui muri

Messaggio da LadyQ » gio feb 26, 2009 1:58 pm

Che in effetti l'acqua ossigenata potrebbe decolorare, fai una prova in un angolo nascosto come diceva Fabrizio più su.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: muffa sui muri

Messaggio da tormalinarosa » ven feb 27, 2009 11:45 am

Ok, provero' in un angolino prima d procedere, ma vorrei gentilmente sapere se la diluizione potrebbe andar bene e se l'acqua ossigenata è indicata anche in assenza di muffa per le pulizie di routine.
Grazie.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: muffa sui muri

Messaggio da Marica » sab feb 28, 2009 1:06 pm

Io devo trattare una piccola macchia di muffa che mi si è formata nel bagno. Ho la "candeggina delicata" (alias acqua ossigenata, mi pare di avere capito) Conad.
Nella composizione c'è scritto:
Inf. 5%: tensioattivi anionici. Tensioattivi non ionici.
Tra 5-15%: sbiancanti a base di ossigeno.
Altri componenti: conservanti (benzisothiazolinone, 2-bromo-2 nitropropane-1,3 diol), profumo.

Va bene? Quei due conservanti alla fine sono rossi... è normale che si trovino in ogni candeggina delicata/gentile o si può trovare di meglio?
Come faccio a capire qual è la sua diluizione (10%, 35% ecc) per utilizzarla tranquillamente?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: muffa sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 28, 2009 7:45 pm

"si può trovare di meglio?"
Sì, si può trovare di meglio. D'altra parte non si capiece proprio cosa servano dei conservanti in una soluzione che è essa stessa un disinfettante.
La soluzione della candeggina gentile è tipicamente al 7%.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: muffa sui muri

Messaggio da Marica » sab feb 28, 2009 9:15 pm

Grazie. Mi metterò allora alla ricerca di qualcosa di meglio.
Si diceva che una diluizione al 10% vada bene per la muffa. Se però quella della candeggina gentile normalmente in commercio è al 7%, può essere efficace comunque sulla mia macchia?
Va bene spruzzata e lasciata asciugare?

Rispondi