acido citrico monoidratato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

acido citrico monoidratato

Messaggio da officina dei colori » mar gen 20, 2009 11:49 pm

questo argomento sarà stato trattato sicuramente più e più volte, ma non ho trovato il post e visto che non ho mai troppo tempo per stare davanti al pc vi ripropongo il mio quesito: come uso l'acido citrico in lavatrice( che quantità e in che vaschetta)?quello monoidratato va bene? e per che cos'altro posso usarlo?
per ogni lavatrice uso anche 4 gocce di teatreeoil nella vaschetta dell'ammorbidente...
scusate
francesca

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: acido citrico monoidratato

Messaggio da sole75 » mer gen 21, 2009 11:26 am

Ciao Francesca,
per usare l'acido citrico al posto dell'ammorbidente, devi farti una soluzione di citrico al 15 o al 20%. Vale a dire che prendi 150 gr di ac citrico e li sciogli in 850 gr di acqua (meglio se distillata: non serve comprarla, puoi usare l'acqua piovana o raccolta nel deumidificatore, se ce l'hai :wink: ). Oppure: 200 gr citrico ò 800 gr acqua.

Il monoidrato va benissimo. Anidro (cioè senza alcuna molecola d'acqua) è puro, ma è più difficile da trovare e poi non cambia granché.

Fa' attenzione anche ai prezzi. Un buon prezzo è intorno ai 5 euro per un Kg :P

Delkla soluzione che ti prepari, ne metti 50 ml nella vaschetta dell'ammorbidente, da dove viene prelevato durante l'ultimo risciacquo.
Non metterlo direttamente nel cestello, perché il citrico interferisce col detersivo.

ciao cioa
sole

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: acido citrico monoidratato

Messaggio da officina dei colori » mer gen 21, 2009 2:28 pm

nella vaschetta dell'ammorbidente quindi posso mettere insieme sia teatreeoil che acido citrico?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico monoidratato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 23, 2009 9:48 pm

"posso mettere insieme sia teatreeoil che acido citrico?"
Sì che puoi.

gemon
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 23, 2009 7:21 pm

Re: acido citrico monoidratato

Messaggio da gemon » dom feb 01, 2009 10:33 pm

scusate se rispondo a questo topic con un possibile off-topic, ma volevo raccontare la mia esperienza di lavaggio con acido citrico.
allora...ho provato a fare la soluzione al 20% come detto nel forum e fin qui...tutto bene
ho messo poi circa 60ml nella vaschetta dell'ammorbidente, qualche (mi pare 6-7) gocce di olio essenziale di lavanda per profumare, ho fatto il tutto e... :( delusione! il bucato è sempre duro come la vecchia pubblicità del dinamo 3...
ma come è possibile?

almeno ho dimostrato che l'ammorbidente non serve a niente, perchè anche con un tappo pieno di ammorbidente (circa 30 ml) l'effetto è esattamente il medesimo...

come faccio per avere un bucato morbido? possibile che debba mettere 100ml di acido citrico in soluzione? aumento la concentrazione? :shock:

tra l'altro: l'acqua non dovrebbe essere durissima perchè, sì è vero che l'ho filtrata con una brocca ai carboni attivi, ma non si è formato nessun deposito sul fondo della soluzione e anzi l'acido si è sciolto benissimo...

seconda questione: di lavanda non sa per nulla! :x e che ci devo mettere, mezza boccetta di olio essenziale?

grazie a tutti per i preziosi consigli, se ne avete voglia :wink:

ciao ciao
G.

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: acido citrico monoidratato

Messaggio da Iregaia » lun feb 02, 2009 12:32 pm

Non discuto sulla durezza dei panni, a me vengono morbidissimi.
Non è che l'eccesso di acido citrico abbia l'effetto contrario?
Dopotutto se si parla di soluzione al 10/15% il conteggio esatto dovrebbe essere 100/150gr su 1 litro. (per 800ml dovrebbe essere 80/120gr)

per il TeaTree io ne metto da 4 a 6 gocce con la vaschetta riempita al livello max di acido citrico.

gemon
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 23, 2009 7:21 pm

Re: acido citrico monoidratato

Messaggio da gemon » mer feb 04, 2009 1:01 pm

io ho fatto una soluzione con 200gr di acido citrico e 800 gr di acqua, con acqua depurata dalla caraffa (quindi mi aspetto poco calcare)
diciamo che orientativamente quindi la soluzione è poco meno del 20%, tra il 15 e il 20...

la questione è: quanti ML di soluzione mettere nella vaschetta? mi pare di capire che la riempi rasa, tu? in quel caso ce ne sta tipo mezzo litro! :lol:

in merito al numero di gocce...io con 6 ho i panni che sono lievemente profumati, ma proprio appena appena :?

Grazie!
G.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: acido citrico monoidratato

Messaggio da Jamie04 » gio feb 05, 2009 12:13 am

4 gocce di tea tree oil...a quale scopo, se posso chiedere?
grazie

Rispondi