Acqua calda nella lavatrice?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da kalendarium » mar gen 20, 2009 7:10 pm

Premesso che ho il riscaldamento a legna e che abito in una zona freddissima, potrebbe essere utile e non dannoso applicare all'allacciamento della lavatrice un miscelatore che faccia entrare nella lavatrice acqua diciamo a 20 gradi e non a 5, risparmiando in energia elettrica? IL lavaggio ne risentirebbe? Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 20, 2009 7:39 pm

Ciao kalendarium,
l'idea è assolutamente ottima. D'altra parte gli spagnoli l'hanno scoperta già da qualche anno e possono acquistare delle lavatrice SENZA la resistenza elettrica e senza i vari circuiti elettrici che ne conseguono. Risultato la lavatrice costa pochissimo, dura una vita e si risparmiano montagne di soldi.
Aumentando la temperatura di lavaggio il bucato esce nettamente meglio che con acqua fredda. Non c'è nessun dubbio.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da kalendarium » mar gen 20, 2009 8:49 pm

Quindi secondo te a che temperatura dovrei impostare l'acqua? Se faccio ad es. una lavatrice a 60 gradi, posso fare entrare acqua alla stessa temperatura o dev'essere inferiore?

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da kalendarium » gio gen 22, 2009 3:28 pm

Toc toc?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 23, 2009 10:04 pm

Puoi tranquillamente far entrare l'acqua alla temperatura a cui hai deciso di lavare.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da kalendarium » sab gen 24, 2009 12:03 pm

Perfetto grazie.

Saros Energia
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 03, 2009 11:20 am

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Saros Energia » mar feb 03, 2009 11:25 am

Per collegare l'acqua calda alla lavatrice, che è assolutamente un'ottima idea, io consiglio il dispositivo Save El.En.
Si tratta di un miscelatore che permette l'immissione di acqua calda in lavatrice.
Rispetto ad una valvola termostatica ha alcuni grossi vantaggi:
- permette lo scarico del primo minuto d'acqua (tempo necessario affinchè si scaldi)
- permette di miscelare l'acqua a 30/60° (per lavare anche i delicati)
- risciacqua in automatico con acqua fredda (così non sprechi acqua calda)

Lo puoi trovare su http://www.sarosenergia.it/page/dispositivo.html

Ciao, Renzo

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Giorgia » mar feb 03, 2009 5:27 pm

Ciao Kalendarium
Dopo che la mia lavatrice vecchia ho dovuto buttare, ho comprato una nuova della LG a due entrate (calda e fredda) e faccio arrivare l'acqua calda dai panneli solari. I panni vengono puliti lo stesso come prima anzi meglio. E risparmio parecchio, un lavaggio prima consumava 1 kW e adesso solo 100 W.
Saluti
Giorgia

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da kalendarium » mer feb 04, 2009 9:10 pm

Per collegare l'acqua calda alla lavatrice, che è assolutamente un'ottima idea, io consiglio il dispositivo Save El.En.

Grazie Renzo, mi fa piacere che ti sei iscritto al forum per rispondermi e benvenuto. Il tuo prodotto mi interessa anche perchè il prezzo è inferiore ad un comune miscelatore. Sarei curioso di sapere se altri utenti già lo conoscono. Intanto grazie.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da kalendarium » mer feb 04, 2009 9:55 pm

Ciao Kalendarium
Dopo che la mia lavatrice vecchia ho dovuto buttare, ho comprato una nuova della LG a due entrate (calda e fredda) e faccio arrivare l'acqua calda dai panneli solari. I panni vengono puliti lo stesso come prima anzi meglio. E risparmio parecchio, un lavaggio prima consumava 1 kW e adesso solo 100 W.
Saluti
GiorgiaGiorgia

Ciao Giorgiagiorgia, questa sarebbe la lavatrice che diceva Zago senza resistenza? Come ti trovi? Costa molto? Grazie

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Giorgia » mer feb 04, 2009 11:32 pm

Ciao Kalendarium,

L'ho pagato € 380.-- e mi trovo benissimo. La marca è LG T8501, puoi caricare da 2-8 kg. Finalmente posso lavare anche i piumoni senza portali a lavasecco. Si carica dall'alto che è anche comodo: se ogni tanto dimentichi una cosa, basta aprire e infilare. Ed è la lavatrice a regolare la quantità dell'acqua dipende dal peso degli indumenti. Comunque lo puoi regolare anche tu. E come già detto consuma pochissimo.
Ciao
Giorgia

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da kalendarium » gio feb 05, 2009 1:17 pm

Sarà la mia prossima lavatrice! Grazie

Saros Energia
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 03, 2009 11:20 am

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Saros Energia » lun feb 09, 2009 9:11 am

kalendarium ha scritto:Per collegare l'acqua calda alla lavatrice, che è assolutamente un'ottima idea, io consiglio il dispositivo Save El.En.

Grazie Renzo, mi fa piacere che ti sei iscritto al forum per rispondermi e benvenuto. Il tuo prodotto mi interessa anche perchè il prezzo è inferiore ad un comune miscelatore. Sarei curioso di sapere se altri utenti già lo conoscono. Intanto grazie.
Condivido altrettanto la scelta di una lavatrice doppio ingresso come la LG. Attenzione però: da una approfondita ricerca nel web e da i commenti di operatori di settore è risultata essere la lavatrice più scadente in quanto a qualità del bucato. L'assenza della resistenza elettrica non è un pregio al 100%. Esistono infatti molteplici situazioni nelle quali un aiutino sarebbe gradito. Piuttosto è opportuno valutare altri prodotti simili come la Sunny Electrolux o la miele.

Una lavatrice, come la LG, che costa poco più di 300€ dovrà pur avere qualche limite. Perchè una miele costa più di 1.200???!!!

In tanti stanno acquistando Save El.En., qualcuno ha scritto sul forum, ma non è così facile. http://sarosenergia.blogspot.com

Stiamo lavorando con gran fatica per diffondere un prodotto nuovo e che funziona relamente. Prima o poi troveremo spazio nel mercato

Ciao

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Giorgia » lun feb 09, 2009 5:06 pm

Buon giorno Saros Energia

Io non direi che la LG sia la più scadente lavatrice. Prima di comprarla ho consultato anche io sul web, e ho letto solo cose positive. Comunque io ho guardato sul tedesco e non sull'italiano. In Germania c'è molta più informazione che in Italia.E non mi trovo assulutamente pentita.
Per il prezzo della Miele penso che costa moooolto di più perchè c'è anche la resistenza (casomai non bastasse l'acqua calda) e fa più giri della LG. La LG fa 660 giri/min e la Miele 1600, che non serve neanche. Queste due cose influiscono molto sul prezzo. Inoltre la LG consuma 36 litri d'acqua contro la 47 della Miele.
Comunque per me l'importante è che io mi trovo bene.
Ci sarebbe un'altra lavatrice più ecologica, che lava senza detersivo. (chissà se funziona??? :roll: ) Sarebbe la Wash2O Haier.
Il dispositivo di miscelatore che lei vende trovo anche un buon sistema. L'hanno offerto anche a mio marito di venderlo.

Saluti
Gioria

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da sara_penny » ven mar 13, 2009 7:06 pm

mia sorella deve comprare la lavatrice e pensavo di consigliarle questo modello della LG.. qualcuno ha da darmi informazioni? nel senso: che diffrenza c'è tra una lavatrice con la resistenza e una senza che usa eventualmente il dispositivo per l'acqua calda sopra consigliato? in termini di risparmio energetico ovviamente!

Grazie Sara

Rispondi