Crema mani e piedi secchi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da sole75 » lun gen 19, 2009 1:29 pm

Ciao a tutti!
Ho fatto una cremina per mani e piedi secchi, secondo una ricetta trovata sul sito di Aroma-zone:

- 50 gr burro di karitè (io ho variato facendo un mix karité e burro di cacao)
- 30 gr olio vegetale (io ho messo: olio di riso, di sesamo e di girasole)
- 14 gr gel aloe vera
- 6 gr glicerina vegetale
- 1 gr allantoina
- 5-6 gocce olio essenziale di lavanda

Procedimento: sciogliere a bagnomaria i burri negli oli. Nel frattempo, mescolare in un recipiente gel di aloe, glicerina e allantoina, in modo da stemperare e sciogliere perfettamente l'allantoina (che è in polvere).
Quando i burri si sono sciolti, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare un po'. Quando l'olio non scotta più, ma è ancora tiepido, aggiungervi il mix di gel-glicerina-allantoina e le gocce di olio essenziale di lavanda e mescolare energicamente, eventualmente anche con un piccolo frullino. Continuare a mescolare finchè il composto non è completamente raffreddato. Vedrete che, man mano che si raffredda, i burri daranno consistenza alla crema e da liquido il composto diventerà cremoso.

Ora mi chiedevo: volevo aggiungere alla formula anche della lanolina. Tenendo conto che la lanolina è una cera, dovrei aggiungerla scontandola dalla fase grassa, giusto? Anche se quella che uso io non è lanolina animale ma lanolina vegetale: linoleic polyglycerides

ciao ciao
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 19, 2009 2:18 pm

"Tenendo conto che la lanolina è una cera, dovrei aggiungerla scontandola dalla fase grassa, giusto?"
Giusto.

braffi
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 19, 2009 9:12 pm

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da braffi » lun gen 19, 2009 9:15 pm

scusate l'ignoranza, ma volendo produrre in casa la crema elencata, dove posso trovare gli ingredienti? grazie

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da sole75 » mar gen 20, 2009 10:11 am

braffi ha scritto:scusate l'ignoranza, ma volendo produrre in casa la crema elencata, dove posso trovare gli ingredienti? grazie
Ciao!!!!
Io il burro di karité l'ho acquistato a chilo con un ordine collettivo fatto proprio qui sul forum. Il burro di cacao l'ho comprato da questa ragazza che lo vende online: http://www.karitepercaso.com. Vende anche burro di karité grezzo a un buon prezzo :P

Il gel d'aloe vera, la glicerina vegetale, la lanolina vegetale e l'allantoina li ho acquistati sul sito http://www.aroma-zone.com/
L'olio di riso e di girasole (spremuto a freddo) li trovi al supermercato. L'olio di sesamo e di mandorle in erboristeria.

Spero di esserti stata utile

ciao ciao
e buono spignatto!!!! :wink:
Sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da sole75 » mar gen 20, 2009 10:16 am

Fabrizio Zago ha scritto:"Tenendo conto che la lanolina è una cera, dovrei aggiungerla scontandola dalla fase grassa, giusto?"
Giusto.
GRAZIE Fabrizio!!!!! :P :D

Mi è venuto un altro dubbio. nella ricetta non è presente alcun conservante, però non vi è neanche acqua, ma solo gel d'aloe che dovrebbe già avere i suoi conservanti. Quindi non ne occorrono altri, giusto?

Ho notato che col burro di cacao, la crema tende a diventare piuttosto dura. Se la si vuole più morbida, consiglio di aumentare la percentuale di karité rispetto al burro di cacao (per es su 50 gr, farei 40 di karité e 10 di cacao, oppure 35 karité e 15 cacao)

La prossima volta proverò sostituendo 5gr di lanolina a 5 gr di karité

ciao a tutti
Sole

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da franceschilla » mar gen 20, 2009 5:59 pm

ciao Sole, lascio rispondere Fabrizio che saprà dirti meglio.

Nel frattempo osservo che puoi considerare come "acqua" la quota di aloe e che anche se l'aloe non avesse conservanti avresti comunque confezionato una "cold cream" e come tale non necessita di conservanti , sempre ricordando che ha comunque una durata limitata, diciamo da 1 a 3 mesi in dipendenza di diverse variabili (condizioni di produzione, temperatura, quante dita ci metti dentro ogni giorno, ecc ecc - d'estate ad esempio andrebbe tenuta in frigo una crema così).

vediamo se Fabrizio mi può confermare.....

ciao

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da Lola » mar gen 20, 2009 6:16 pm

Purtroppo le cold cream con l'aloe vanno di muffa ben prima di quelle fatte con l'acqua.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 20, 2009 7:36 pm

"Purtroppo le cold cream con l'aloe vanno di muffa ben prima di quelle fatte con l'acqua."
Se l'aloe non è piena zeppa di conservanti, ebbene confermo la tesi di Lola.
I cosmetici devono essere conservati perché è meglio un pochino di conservante che spalmarsi di muffe, lieviti e batteri.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da sole75 » mer gen 21, 2009 10:28 am

Lola ha scritto:Purtroppo le cold cream con l'aloe vanno di muffa ben prima di quelle fatte con l'acqua.
Fabrizio Zago ha scritto:Se l'aloe non è piena zeppa di conservanti, ebbene confermo la tesi di Lola.
I cosmetici devono essere conservati perché è meglio un pochino di conservante che spalmarsi di muffe, lieviti e batteri.

:( Peccato!!! :(

Mi dite ancora una cosa? Come si fa a vedere se la propria crema è stata attaccata da lieviti, muffe o batteri? E' sempre evidente (es atrraverso il cattivo odore), oppure a volte non è percepibile e si rischia di spalmarsi addosso delle muffe senza accorgersene?

Come mai l'aloe da solo si conserva, mentre insieme agli oli tende a far la muffa?

Grazie
ciao ciao
Sole

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da Lola » mer gen 21, 2009 10:38 am

Si vede, per bene! Crescite rosa antico, verdi e nere (quelle nere fanno dei fili con la pallina in cima, molto coreografici!).

L'aloe è buona pappa per batteri, se lo diluisci in tante cose extra (vedi la quantità di olio della crema) va a finire che i suoi conservanti non bastano più a conservare tutto.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da sole75 » mer gen 21, 2009 11:00 am

Grazie, Lola! :P
Lola ha scritto:Si vede, per bene! Crescite rosa antico, verdi e nere (quelle nere fanno dei fili con la pallina in cima, molto coreografici!).
Quindi, facendone delle piccole quantità per volta, si può utilizzare finché non si notano queste "infiorescenze", giusto?

Ciao
Sole

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da Lola » mer gen 21, 2009 11:16 am

:)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da sole75 » mer gen 21, 2009 11:17 am

Grazie, Lola! :D :P

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da franceschilla » mer gen 21, 2009 6:13 pm

:shock: :shock: :shock:

Addirittura !! Non lo sapevo che l'aloe facesse "peggio" dell'acqua :o
Io non lo uso perchè sono allergica....

dunque, da tutto quello che avete detto ne deriva forse quanto segue:

- una crema (commerciale) che contiene aloe "vuole" sempre una massiccia presenza di conservanti, cioè maggiore rispetto ad altre creme ?

- questo mi spiegherebbe anche alcune allergie di alcune persone ad alcune creme che non riuscivo a spiegarmi (cioè me lo spiegherebbe con l'aumentato tenore di conservanti, altrimenti tollerati) ?

- dato che ci siamo, ci sono altre materie prime paragonabili all'aloe cioè papabili per i batteri ? .... ad esempio io avevo dubbi sull'agar-agar che ho in casa per i budini e mi stavo chiedendo un suo uso cosmetico in futuro (quando reperirò l'aglio)


grazie :wink:
ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema mani e piedi secchi fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 23, 2009 9:55 pm

Ciao Franceschilla,
l' agar-agar si usa per fare i terreni di coltura microbiologici, non c'è nulla al mondo di più efficace per farli crescere copiosamente.

Rispondi