acqua ossigenata: fumi tossici da lettiera gatto...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiaraccia
Messaggi: 107
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:48 pm

acqua ossigenata: fumi tossici da lettiera gatto...

Messaggio da chiaraccia » lun gen 19, 2009 2:17 am

Sera a tutti,
avevo letto, distrattamente, da qualche parte per il web che la cassetta del gatto, non deve essere pulita con candeggina
perchè legandosi con l'urea della pipì, produce dei sali non tanto salutari...allora ho usato l'acqua ossigenata (quella che si usa per disinfettarsi le ferite), ed ho visto del fumo provenire dalla cassetta.
Si dice che non c'è fumo senza arrosto....oddio, che reazione chimica avro' innescato?
Grazie a chi di chimica se ne intende.
Ciao
chIARA

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: acqua ossigenata: fumi tossici da lettiera gatto...

Messaggio da rossi » lun gen 19, 2009 10:00 am

E' tutto sotto controllo Chiara :D L'acqua ossigenata a contatto con materiale organico reagisce, cioè fa schiuma e un leggero fumo in quantità proporzionale al materiale organico. Succede anche sulle ferite, se ci fai caso, anche se in maniera meno evidente.
Confermo che, per disinfettare lettiere ed eliminare pipì di gatto in genere, l'acqua ossigenata è un portento :wink:

chiaraccia
Messaggi: 107
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:48 pm

Re: acqua ossigenata: fumi tossici da lettiera gatto...

Messaggio da chiaraccia » lun gen 19, 2009 7:44 pm

Beh, alla schiuma ci ero abituata...mah quando ho visto fumo :shock: mi sono preoccupata pensavo fossero fumi tossici...

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: acqua ossigenata: fumi tossici da lettiera gatto...

Messaggio da cristina81 » sab gen 24, 2009 2:58 pm

non sono molto esperta ed ho cominciato da poco ad abolire i detersivi tradizionali optando per soluzioni piu' ecologiche.. alla pulizia delle lettiera in effetti non ci avevo ancora pensato.. per il momento la pulisco ancora con il tradizionale ayax :oops: oppure con alcol (e' un errore tremendo l'alcol :?: ).
qualcuno mi puo' consigliare qualcosa che disinfetti? andra' bene anche l'aceto? calcolando che la lettiera e' di plastica ho paura che mi si squagli... :roll: ma sto parlando da vera inesperta :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata: fumi tossici da lettiera gatto...

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 24, 2009 5:40 pm

Non si squaglia nulla, stai tranquilla. Però tra il potere dicinfettante dell'acqua ossigenata e quella di aceto, non c'è dubbio che la prima sia migliore, di gran lunga migliore.

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: acqua ossigenata: fumi tossici da lettiera gatto...

Messaggio da cristina81 » sab gen 24, 2009 6:42 pm

grazie fabrizio :D mi daro' all'acqua ossigenata allora :!:

chiaraccia
Messaggi: 107
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:48 pm

Re: acqua ossigenata: fumi tossici da lettiera gatto...

Messaggio da chiaraccia » dom gen 25, 2009 9:49 pm

ma il fumo cos'e'?

Rispondi