pilosella gocce

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
duepiuno
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 04, 2007 6:38 pm
Località: bari

pilosella gocce

Messaggio da duepiuno » ven gen 16, 2009 3:28 pm

una mia amica mi ha detto che per un'azione drenante sta prendendo 50 gocce di pilosella la mattina e 50 la sera sciolte in mezzo bicchiere d'acqua, il mio dietista invece quando me l'ha consigliata mi ha detto che 40 gocce in un litro d'acqua erano una giusta dose giornaliera. Sinceramente sentire che sta prendendo 100 gocce al giorno mi ha preoccupata...non è che possono farle male?
grazie saluti :D

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: pilosella gocce

Messaggio da Marco Valussi » sab gen 17, 2009 8:55 am

duepiuno ha scritto:una mia amica mi ha detto che per un'azione drenante sta prendendo 50 gocce di pilosella la mattina e 50 la sera sciolte in mezzo bicchiere d'acqua, il mio dietista invece quando me l'ha consigliata mi ha detto che 40 gocce in un litro d'acqua erano una giusta dose giornaliera. Sinceramente sentire che sta prendendo 100 gocce al giorno mi ha preoccupata...non è che possono farle male?
grazie saluti :D
Ma 100 gocce di che? Il punto è che se sta assumendo 100 gocce di una TM sta assumendo 0,3 grammi di pilosella al giorno, praticamente acqua fresca. Se invece sta assumendo una tintura 1:5 assume 0.6 grammi al giorno, ancora pochissimo. Se sta assumendo un estratto fluido 1:1 assume 3 grammi al giorno, e allora la quantità inizia ad avere senso. Dato che è molto probabile che stia assumendo una TM, non ti devi preoccupare che le possa fare male, ma che non le faccia proprio niente. Con una TM il dosaggio serio sarebbe di almeno 300 gocce ogni giorno! 40 gocce al giorno di una TM sono circa 0.1 grammi di pianta al giorno, se avesse una azione a questi dosaggi sarebbe potente come la belladonna!
ciao
marco

Avatar utente
duepiuno
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 04, 2007 6:38 pm
Località: bari

Re: pilosella gocce

Messaggio da duepiuno » sab gen 17, 2009 10:15 am

grazie Marco per avermi risposto e in maniera così chiara ma...(e qui mostrerò tutta la mia ignoranza :oops: ) l'estratto idroalcolico a cosa corrisponde?Forse ad un estratto fluido? Te lo chiedo perchè è proprio quello che sta assumendo lei ed è lo stesso prodotto che sto usando io a 40 gocce ( e quindi sarei io quella che sta bevendo... acqua :roll: ).
ti ringrazio, saluti

Rispondi