ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
nadiatad
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 08, 2008 4:53 pm

ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da nadiatad » ven gen 16, 2009 11:50 am

oggi è giornata di domande. ho letto il topic sui "conservanti out dal 2009", ci ho capito poco, ma mi ha colpito il fatto che Fabrizio dicesse che l'alcool era sotto esame per verificare se può essere causa di malformazioni genetiche.

siccome io uso l'alcool nelle mie creme sono un po' preoccupata :?

d'altra parte non sono una chimica e non me la sento di imbarcarmi in potassio sorbato e sodio benzoato che poi hanno problemi di ph, e poi l'alcool si trova al supermercato...

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da alastor » ven gen 16, 2009 12:19 pm

che l'alcol etilico sia tossico credo sia cosa risaputa, ma in quantità del 10-13% in una crema se a te non ha mai dato problemi come arrossamenti o secchezza non vedo perchè rinunciarvi. più del 10% potrebbe essere un problema perchè potrebbe favorire la penetrazione ma qui non sono molto sicuro che lo faccia completamente perchè 'legato' agli altri ingredienti. comunque esiste anche il fenossietanolo in miscela con parabeni (phenonip) o con etilesilglicerina (preservatives-12) che non ha problemi di ph.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da franceschilla » dom gen 18, 2009 12:12 am

e infatti pure io lo uso e spero che al di sotto di certe percentuali non sia nocivo ..... o almeno non più nocivo di altre robe :roll: il fatto che tenda all'evaporazione mi fa ben sperare però non si sa mai

d'altra parte la scelta alternativa per il momento è bagnarsi la faccia e poi spalmare olio :mrgreen: e non è che io ci sia molto lontana :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 1:00 am

Il problema sembra proprio l'inalazione cioè l'assorbimento via respiratoria. Ma prima di fare del terrorismo preferisco vedere i risultati del gruppo che sat lavorando su questo tema.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da franceschilla » dom gen 18, 2009 8:03 pm

Urka !
mi mancava solo di alcolizzarmi e poi sono a posto :mrgreen:

quindi è meglio spalmarsi di acqua e poi di olio come dicevo, oppure fare una cold cream (quella originale senza conservanti)

speriamo che l'eventuale nocività dipenda dalle concentrazioni....
ad esempio nella crema weleda che uso io è quasi impercettibile, in altri prodotti invece si sentono proprio i fumi ...
e se mi togli la weleda .... davvero attacco con acqua e olio nella loro forma... pura :D

ma no ma no, arriveranno soluzioni nuove dai, non demordiamo !

Rosa 2
Messaggi: 90
Iscritto il: ven feb 04, 2005 7:03 pm

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da Rosa 2 » lun gen 19, 2009 5:17 pm

Piuttosto il mio dubbio è: ma certi controlli non andrebbero fatti "prima" di commercializzare un cosmetico?? :roll:

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da alastor » lun gen 19, 2009 7:19 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Il problema sembra proprio l'inalazione cioè l'assorbimento via respiratoria. Ma prima di fare del terrorismo preferisco vedere i risultati del gruppo che sat lavorando su questo tema.
assorbimento per inalazione da parte del consumatore di 100 grammi di crema che se ne sta tutto il giorno col naso dentro al barattolino? comunque aspettiamo i lavori.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 19, 2009 7:43 pm

"assorbimento per inalazione da parte del consumatore di 100 grammi di crema che se ne sta tutto il giorno col naso dentro al barattolino?"
Ma non c'è mica solo "questo" alcool, c'è anche quello dell'eau de toilette, quello del deodorante, quello del lavavetri, quello della birra, quello....

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da lakura » lun gen 19, 2009 8:26 pm

andando un filo OT vi riporto una notizia (che io, al solito, da scettica che sono diventata a furia di vedere come la gente fa i rapporti, prendo con le mie dovute molle): dunque, pare che abbiano provato che i colluttori contenenti alcool sono cancerogeni.

Ora, questa la notizia allarmante. Poi quando tizio e caio si sbottonano un filo di piu' viene fuori che il problema e' evidente soprattutto nei fumatori e questo per un semplice motivo: l'alcool, ormai lo sappiamo pure noi, aumenta la penetrabilita' delle sostanze nel derma. Per cui se io aumento la permeabilita' del cavo orale e poi fumo, rischio di piu' il cancro orale. Il problema e' che anche le schifezze che ci respiriamo in citta' mi sa che hanno vita piu' facile cosi'.

Insomma, secondo me fanno male a dire che l'alcool scatena il cancro perche' ora comincera' il panico e nessuno si mettera' a fare in modo che ci siano meno agenti cancerogeni in quello che respiriamo/mangiamo/beviamo perche' avremo i colluttori senza alcool e la paranoia passera' :?

Creusa
Messaggi: 45
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:48 am

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da Creusa » lun gen 19, 2009 9:30 pm

lakura ha scritto:Insomma, secondo me fanno male a dire che l'alcool scatena il cancro perche' ora comincera' il panico e nessuno si mettera' a fare in modo che ci siano meno agenti cancerogeni in quello che respiriamo/mangiamo/beviamo perche' avremo i colluttori senza alcool e la paranoia passera' :?
Quoto... è un po' lo stesso problema che si pone per il carcinoma squamocellulare dell'esofago, la doppia esposizione a fumo e alcool.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da rossi » lun gen 26, 2009 9:22 am

Forse vado OT :roll: ma non so se è il caso di aprire un nuovo post.
Riguardo al respirare componenti di prodotto volatili, come appunto l'alcool, si sa qualcosa degli effetti da inalazione dei siliconi volatili? E' un dubbio che ho da un po' di tempo :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 26, 2009 7:43 pm

Ciao rossi,
di certo c'è che alcuni anni fà un gruppo di siliconi volatili, particolarmente volatili, sono stati tolti dal mercato proprio per i problemi che poteva dare respirandoli.
A te le conclusioni.

Avatar utente
nadiatad
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 08, 2008 4:53 pm

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da nadiatad » gio gen 29, 2009 5:09 pm

non c'entra niente, ma lo vedo scritto troppo spesso e devo chiedere: cosa vuol dire OT? :?:

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: ma l'alcool nelle creme è pericoloso?

Messaggio da andrea86 » gio gen 29, 2009 7:15 pm

vuol dire andare fuori tema rispetto all'oggetto della discussione

Rispondi